• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Errori da inesperienza

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Cari amici rodofini ecco a voi ben 3 rose acquistate da Barni lo scorso anno perché mi sono innamorata del loro fiore. Sono delle Belle Epoque climbing.
eza2y4ev.jpg

ehyjeveg.jpg

u5ujeny4.jpg

L'idea era di farle scorrere lateralmente e in basso a coprire il muro sottostante!...
Pazza idea eh? Un anno di letture del forum non mi hanno fatto diventare un'esperta ma adesso capisco bene l'errore!
Hanno dei rami DURiSSIMI già adesso che hanno un anno!
Praticamente un disastro... A me sembra che patiscano. Avrei dovuto mettere delle Sarmentose...
Sto già facendo crescere una tale una della mia Berenice di Barni che sarebbe stata perfetta x quel posto.
E adesso cosa faccio ? Non saprei dove metterle tra l'altro ... Al limite una ma 3! ... Adesso ne avrei prese 3 tutte diverse...
Aiutatemi voi...per piacere...

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non ti resta che farle adottare per portare a termine il tuo progetto :boh:
ricorda di sostituire gran parte del terreno della buca se decidi di cambiare rose

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma no, perchè?
Io invece le lascerei lì dove sono; fai del tuo meglio per piegare qualche ramo, ma vedo che stanno su una specie di terrazzamento, le potresti lasciar crescere come vogliono e farle ricadere dall'altra parte. Negli spazi lasciati scoperti ci potresti mettere o altre piante (vedo che ci hai già pensato, è un rosmarino quello?), oppure altre rose tappezzanti che puoi guidare sulla ringhiera spoglia, o addirittura pensare a delle clematidi. Se ti piace tanto il fiore non rinunciarci, tanti del forum coltivano le climbing a cespuglio, le potano un goccino di più e fan fare loro la classica fontana (tanto i rami ad un certo punto per il peso si piegano da soli), spesso hanno l'aspetto più naturale di quelle legate ;)

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah aggiungo: a me non sembra che patiscano per niente, sembrano belle sane e con i germogli rossi già pronti ad esplodere :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Gabrival è solo la mia modesta opinione>>se non altro la rosa centrale lasciala e inizia di potare a mo di
ventaglio appoggiato su muro ,tutte le gemme di rami laterali e specie sublaterali che non si iscrivono nel ventaglio
asportali finche meno di 1 cm ,non abia paura tanto non hai da perdere visto il tuo ripensamento.
Le due rose a fianco tenta di gestirli come cespugli alti in simmetria del ventaglio e medita l'impiego di certe piante
per il muro,anche il pisello odoroso potrebbe fare un bel efetto.
Passato quest'anno se non funziona decidi definitivamente.

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte:
X Teddy : darle via mi metterebbe nei casini con il marito che brontola x i soldi che spendo in rose quindi posso provare ancora per questa stagione poi valutare come consiglia Cerastium.
Per cambiare la terra ... Sono moolto pigra e quando rinvaso che sia un pomodoro o una rosa uso le Micorizze; ho scoperto una ditta che le produce a 20 minuti da casa mia ... Pensate un po' .. Io che volevo comprarle da David Austin a € 5.95 x 90 grammi le compro a scatole da mezzo chilo per 8 € .
Per Scarboc, si è rosmarino adoro il suo verde e poi e' già fiorito, l'idea era di farlo ricadere ed ho letto sul forum che allontana gli afidi. Non so se posso mettere altro tra rosa e rosmarino voi che dite? E' un punto che prende sole da mattina a sera dopo l'ultima rosa ci sono delle clematidi e proprio li volevo aggiungere la talea di Berenice che sto crescendo .
Sono così corti perché storcendo li a volte di rompevano oppure cedono ma poi si raggrinziscono e seccano inspiegabilmente. Ho letto non bisogna potarle quindi le piegavo ma a questo punto seguirò i vs consigli disponendole a ventaglio e poi ZAC.
Vi terrò aggiornati sui miglioramenti.

Scarboc

Guru Giardinauta
Io invece di ZAC non ne parlerei proprio, fai allungare bene i rami ma non tagliarli. E si, secondo me dietro al rosmarino (davanti alle rose) ci puoi mettere cespuglietti bassi tipo una lavanda o un'altra rosina (la white meilland ce la vedrei bene) o fiori stagionali come i cosmos bipinnatus (vendono i semini alla lidl per 29 centesimi), oppure calendule, o salvie ornamentali, o addirittura agli che son belli e allontanano gli afidi pure loro, gerani, petunie, erba cipollina...hai un universo di piantine che puoi piantare davanti agli stecchi delle belle epoque e ti nasconderebbero anche il tubo dell'irrigazione autonmatica.
Il marito...che la pianti :D

Gabrival

Aspirante Giardinauta
Anche a me piacerebbe mettere davanti altri fiori ma il spazio e' esiguo. Si tratta di un triangolo di terra questo con le rose e' il lato ad ovest, a nord ho i pannelli solari e ad est c'è l'altra rete di recinzione con i lamponi. A sud fa la punta e al centro ci pianterò le zucchine ... Quindi tra rose e zucchine deve rimanere il passaggio , c'è posto ai lati dei rosmarini per delle rose piccine. Ho ordinato una purple rain e poi pensavo ad una double knock out di meilland. ( tutto sulla tonalità del rosa) ... Metto il telo perché sono invasa dalla gramigna! !!!! Uffa! Quindi niente fiorellini da seminare

Alto