• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le sposto o non le sposto?

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao a tutti! Abbiate pazienza se vi stresso sempre, ma sono alle prime armi ed ho bisogno di tanti consigli! :D

image.jpg

Queste sono le mie due piccole adorate gardenie, ne vado pazza, sono il mio unico orgoglio nel mio confuso giardino e adoro il profumo dei loro fiori...:love: :love: :love:
La loro storia è questa: a maggio dello scorso anno le avevo adocchiate in un supermercato erano piccole e bellissime e costavano 7 euro l'una... Me ne sono subito follemente innamorata, ma non potevo comprarle, ancora non mi ero trasferita ed eravamo dietro ai lavori in casa, era presto per pensare al giardino così ho dovuto resistere all'impulso e lasciarle li... :(
Dopo qualche settimana sono tornata al supermercato ed erano tutte moribonde!!!! :burningma avevano perso anche tutti i fiori!
Così ho deciso di salvarne una, non importava se non sapevo dove metterla o come fare, mi sembrava un tale spreco!!! Mentre cercavo di capire quale fosse la piantina con maggiori possibilità di sopravvivenza (ero indecisa tra due), la cassiera gentilmente mi ha detto che se le volevo me ne avrebbe date due al prezzi di una. Adesso mi pento di non averle salvate tutte!!!
Così mi sono portata a casa queste due piantine, le avevano quasi affogate, così le ho tolte dal loro vasetto ed ho pensato... Ed ora dove le metto? Le uniche informazioni di cui ero a conoscenza erano: terreno acido ed ombra.
Avrei voluto metterle sul davanzale della finestra, per averle sempre vicine :love: ma d'estate ci batte troppo sole, così, cercando l'ombra ho deciso di metterle sul muretto riparate dalla vigna. Così ho fatto uno scavo, ho messo un pó di terra per acidofile e ci ho piantato le due gardenie (troppo vicine), con qualche pietra del muretto ho cercato di creare una sorta di aiuola per contenere in qualche modo la terra acida (gli esperti stanno inorridendo?)... Agli inizi ho temuto di perderle, le foglie si ingiallivano e cadevano, i bocci non arrivavano sbocciare, un disastro! Così ho fatto un pó di compiti ed ho iniziato a far bollire l'acqua prima di dargliela, aggiungendo qualche goccia di aceto... A poco a poco è iniziata la ripresa ed a settembre una delle due piantine mi ha ripagato con qualche fiore (tra cui quello del mio avatar). Quest'inverno ho sospeso le annaffiature (ci ha pensato l'acqua piovana) e le mie gardenie sono scoppiate! Sono raddoppiate e hanno retto benissimo al freddo e anche a un pó di neve :eek:
Adesso hanno già qualche bocciolo bello grosso (anche quella che lo scorso anno non mi aveva fiorito) ed io non so cosa fare...
Mi piacerebbe spostarle, perchè sto riprogettando sia il muretto che il giardino, e sono un pó preoccupata di averle piantate così vicino, non credo sia un bene anche se chiedo conferma agli esperti... Inoltre il contadino che cura la vigna potrebbe danneggiarmele mentre lavora.
Il mio timore peró è di traumatizzarle spostandole, visto che si sono ambientate così bene... E nel caso decidessi di spostarle sarebbe meglio metterle a dimora in piena terra oppure in un vaso? Averle in un vaso mi consentirebbe di tenerle sulla finestra in questo periodo in quanto non ci batte il sole e di spostarle durante i mesi più caldi... Tuttavia credo che in piena terra si svilupperebbero meglio, voi che dite? E se le sposto ora non rischio di perdere i fiori? Aiuto!

image.jpg
Ci ho messo anche le primuline :love:
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , sicuramente in piena terra danno il meglio , se proprio le devi spostare puoi farlo ora avendo cura di fare una bella zolletta , trapiantandola potresti perdere alcuni boccioli
 

David 75

Giardinauta
Non sono espertissimo, ma se ne hai due di piante mettine una in vaso e l'altra in piena terra, così hai più possibilità di riuscita...:rolleyes:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mamma mia! È un completo disastro, confuso è un eufemismo! :D
Innanzitutto non è un giardino, ma un campo! Poi, apparte una zona adibita a vigneto (non curata da me) il resto erano 15 anni che nessuno ci metteva le mani... Lo scorso anno sono arrivata io a complicare le cose ed ho piantato qua e là (soprattutto sul muretto) quello che mi capitava senza alcun criterio se non la regola del "dove c'è spazio" così facendo sono riuscita ad ottenere un bel minestrone (genovese ovviamente) :D per darti un idea di quel che ci ho messo:
talee varie di innumerevoli piante grasse, erbe aromatiche varie, le gardenie, bulbi di narcisi e tulipani proprio tra i piedi del contadino che si occupa della vigna, piantine rubacchiate dal bosco... E chi più ne ha più ne metta!
Poi ho scoperto questo magnifico forum ed ho capito che forse, non si fa proprio così! Adesso ho un progetto in mente (un pó confuso anche quello, lo ammetto)
Se ti vuoi fare un' idea (a tuo rischio e pericolo) ho aperto un 3D dedicato nella sezione progettazione...
 

kiwoncello

Master Florello
Se le piante si sono ben sviluppate allora significa che stanno bene dove si trovano, comunque è ottima la soluzione proposta da David75, spostamento di una: lo puoi fare adesso, cercando con una zappa "professional" di tirar via il più possibile del pane radicale senza danni. Nel vaso esagera con lo strato drenante; infine quanto alle annaffiature usa tranquillamente l'acqua potabile in quanto in zona non è affatto dura e non c'è rischio di clorosi.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Se le piante si sono ben sviluppate allora significa che stanno bene dove si trovano, comunque è ottima la soluzione proposta da David75, spostamento di una: lo puoi fare adesso, cercando con una zappa "professional" di tirar via il più possibile del pane radicale senza danni. Nel vaso esagera con lo strato drenante; infine quanto alle annaffiature usa tranquillamente l'acqua potabile in quanto in zona non è affatto dura e non c'è rischio di clorosi.
Grazie! Si in effetti me ne sono accorta, era un pó noioso farla bollire tutte le volte, anzi quando ho smesso sembrava stessero addirittura meglio! Chissà il perchè allora delle foglie gialle!

Un'ultima domandina :D ...
Quale delle due sposto? Quella che sono riuscita a far rifiorire già lo scorso anno oppure quella che non mi aveva fiorito? Entrambe hanno i bocci..
Scusate la domanda sciocca, ma non vorrei traumatizzare ulteriormente quella che ha fatto più fatica ad adattarsì, nè tantomeno turbare la più forte...

Adesso che ci penso, temo che non sarà così semplice separarle, sono piantate davvero vicine, non rischio di rovinare le radici?
Mannaggia a me! :muro:
 

kiwoncello

Master Florello
Bè, a questo punto visto che stanno bene e stanno per fiorire lasciale stare anche se vicine: troveranno il modo di convivere. La loro separazione sarebbe certamente traumatica se hanno radici intrecciate fra loro.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Aiuto!

Rieccomi,
oggi mentre controllavo lo stato delle mie due amate gardenie,ho notato qualcosa che non va.. innanzitutto hanno abortito i bocci :( poi mi sono accorta che una aveva una foglia chiusa, come fosse un panino, ripiegata su se stessa...:confuso:
credendo si trattasse di una banale anomalia della foglia l'ho aperta e dentro, con mio sommo orrore dapprima ho notato una specie di bava bianca (che teneva ripiegata la foglia) e poi un bruco verde scuro!!! L'ho tolto subito, ma poi ho notato un'altra foglia nella stessa condizione che ho strappato senza neppure aprirla! Cos'è? Che faccio? Non credo siano innocue farfalline colorate perchè alcune foglie stanno seccando!!
 

David 75

Giardinauta
Di solito se si trovano su poche foglie, vanno eliminate le foglie in questione. Ma non credo che siano la causa delle foglie seccate...
 
Alto