• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pessima annata bulbica

frinzia

Giardinauta Senior
Ecco il resoconto di questa mia disastrosa annata bulbica :cry: :

1) narcisi
- molti non sono spuntati, qualcuno è marcito;
- la maggior parte di quelli che sono spuntati hanno emesso tantissime e bellissime foglie... ma pochissimi fiori
- alcuni sono rimasti....rachitici
2) giacinti
- qualcuno non è riuscito a crescere restando con il germoglio (e relativo fiore all'interno) pari-terra
3) tulipani
- non comment..........un disastro disastroso...c'è di tutto: seccume, marciume, solo fogliame, rachitismo, nanismo.......
4) freesie
- quelle che avevo interrato a fine settembre (perchè già in germogliazione....si può dire germogliazione????) e che sono spuntate e cresciute alla velocità della luce ...sono state bruciate dal freddo e non hanno fatto neanche un fiore....adesso sono già completamente secche
- tante altre credo che siano state colpite dal qualche virus e non hanno fiorito
5) crochi
- della maggior parte ho visto soltanto le foglie
6) chinodoxa
- non ho avuto il piacere di vedere neanche una foglia
7) anemoni
- solo foglie
8) mughetti
- qualcuno è seccato....gli altri sono ancora esattamente come erano quando li ho piantati
9) calla colorata
- neanche l'ombra di una foglia
10) calla bianca
- dopo essere cresciuta molto bene le foglie hanno cominciato ad ingiallire completamente. Adesso, forse, ne sta mettendo altre.....ma di fiori...non se ne parla
11) lilium
- alcuni di quelli dello scorso anno, lasciati nei vasi, sono....scomparsi, smaterializzati.

e io che pensavo che quest'anno avrei avuto balcone favoloso :cry: :cry: :cry:.....che dire?.....sarà meglio che appenda gli strumenti di giardinaggio al chiodo e mi dedichi ad altro :rolleyes:?!?!?!?!?!!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Come ti capisco.... Gli unici bulbi che mi hanno dato e mi stanno dando soddisfazione sono quelli in campagna, piantati in piena terra (tulipani, allium, crochi, muscari, narcisi).
Quelli in vaso qui a Torino hanno fatto pena: pochissimi crochi e nella maggior parte dei casi solo foglie (erano dello scorso anno, pensavo che si moltiplicassero a dismisura... :(), narcisi striminziti, anemone blanda nemmeno le foglie... Gli unici a darmi soddisfazione sono stati i muscari.
Avevo inoltre comprato un eritronio da Bakker... sono riuscita a far marcire il bulbo.
 

britpotty

Aspirante Giardinauta
fortunatamente a me son spuntati tutti i bulbi, hanno fatto anche una buona fioritura! avevo messo giacinti, fresie (un milione di fresie!!), crochi, gerani, aglio napoletano, garofano e altri che non ricordo il nome!:flower:
 

frinzia

Giardinauta Senior
Come ti capisco.... Gli unici bulbi che mi hanno dato e mi stanno dando soddisfazione sono quelli in campagna, piantati in piena terra (tulipani, allium, crochi, muscari, narcisi).
Quelli in vaso qui a Torino hanno fatto pena: pochissimi crochi e nella maggior parte dei casi solo foglie (erano dello scorso anno, pensavo che si moltiplicassero a dismisura... :(), narcisi striminziti, anemone blanda nemmeno le foglie... Gli unici a darmi soddisfazione sono stati i muscari.
Avevo inoltre comprato un eritronio da Bakker... sono riuscita a far marcire il bulbo.

Beh!...almeno però tu ti puoi consolare con quelli della campagna.....io invece noooooooo :cry: :cry:
E dire che quest'anno pensavo di aver fatto tutto più che bene: impianto, irrigazioni, concimazioni....insomma mi aspettavo davvero di avere un'esplosione di fiori e invece :squint: :squint:
Anche a me gli unici a fiorire molto bene sono stati i muscari ....Secondo te in cosa abbiamo sbagliato?
 

Maria42

Apprendista Florello
Anche a me gli unici a fiorire molto bene sono stati i muscari ....Secondo te in cosa abbiamo sbagliato?
Io penso di non aver dosato bene le annaffiature.... l'inverno è stato lungo e molto freddo, il terriccio non aveva tempo di asciugarsi ma a me sembrava sempre secco e... giù acqua. Infatti alcuni crochi non li ho più trovati, forse sono marciti.
I bulbi in campagna (che peraltro vedo e mi godo molto poco!) hanno sopportato neve e piogge ma evidentemente si autoregolano meglio dei miei cittadini in vaso!!!!!!!! Altro motivo potrebbe essere che ho mantenuto i vasi dell'anno scorso: forse avrei fatto meglio a toglierli dalla terra e a ripiantarli in autunno.
Dimenticavo: devo anche aver bagnato troppo i narcisi tête-à-tête, sono spuntate le foglie per un paio di cm e poi sono ingiallite...
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Mi unisco a voi ...
sparaxis ed eritronio neanche l'ombra tutti marciti :burningma
narcisi sono fioriti più o meno la metà dei bulbi
chionodoxa solo qualche fiorellino
giacinti neanche una foglia

Mi è andata invece bene con gli anemoni, i crochi, i tulipani dell'anno scorso perchè quelli di quest'anno erano veramente minuscoli e i muscari (peccato che quelli bianchi in realtà erano blu)

:Saluto:
 

benji

Giardinauta Senior
Anche per me quest'anno è stato pessimo con i bulbi.
Io ho dato la colpa all'inverno così rigido e al fatto che forse essendo in vaso i miei hanno preso troppa acqua.
Sarà per l'anno prossimo, non demordiamo!
 

frinzia

Giardinauta Senior
Noto con dispiacere (solo riferito agli scarsi risultati ovviamente) che sono in buona compagnia.....quasi quasi comincio a pensare che il disastro non è del tutto dovuto alla mia incapacità....
 

ale78

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi sono autoconvinta che in realtà è stata tutta colpa di questo maledetto inverno che non finiva più!!! :embarrass

Quindi l’anno prossimo proverò a prendere di nuovo sparaxis ed eritronio e poi vediamo come va!!
 

magdalena

Giardinauta Senior
ciaoo frinziii!!! :love_4: dai dai compra altri bulbi e riprovaaaaaaaaaaa!!! :food:
cosi impariamo tutti...anche a me quest'anno non sono venuti benissimo... ufff su tutto quello che ho piantato sono andati meglio i bulbi in terra... di quelli nei vasi sono marciti tantissimi...secondo me con questo inverno freddo e bagnato ho dato troppa acqua ai miei bulbi.. :cry: tantissimi lilium marciti..direi..perchè sono spariti :fifone2:
dai dai riproviamooo!!! io sto piantando un sacco di lilium e gladioli.... e stavolta molto meno acqua...speriamo bene!!! non ti scoraggiare!!! :love_4:
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciaoo frinziii!!! :love_4: dai dai compra altri bulbi e riprovaaaaaaaaaaa!!! :food:
cosi impariamo tutti...anche a me quest'anno non sono venuti benissimo... ufff su tutto quello che ho piantato sono andati meglio i bulbi in terra... di quelli nei vasi sono marciti tantissimi...secondo me con questo inverno freddo e bagnato ho dato troppa acqua ai miei bulbi.. :cry: tantissimi lilium marciti..direi..perchè sono spariti :fifone2:
dai dai riproviamooo!!! io sto piantando un sacco di lilium e gladioli.... e stavolta molto meno acqua...speriamo bene!!! non ti scoraggiare!!! :love_4:

Ciao Magdiiiiiiii!! Ma cosa dici che non ti sono venuti bene......................ma se ci hai fatto vedere di tutto e di più.....bulbi uno più bello dell'altro! :love:........dai, su.........!
I miei, che come sai sono tutti in vaso, in realtà non hanno preso proprio tantissima acqua....(i balconi sono abbastanza riparati dalla pioggia).....forse è stata quella che gli ho dato io a causare i problemi...e che ho sempre l'impressione che abbiano sete.....mannaggia a me! :martello2 .... pazienza .... speriamo di fare meglio il prossimo anno. Ormai con quelli primaverili non posso più provarci, qui fra 1 mese se fa come al solito sarà estate piena.
Intanto i superstiti li stò tenendo a stecchetto con l'acqua e spero sempre che a quelli che hanno prodotto solo foglie (compresi i tuoi) spunti anche qualche fiorellino. E c'è ancora la carrellata di lilium....questi, fino ad oggi, non hanno problemi, crescono, crescono e crescono :food:.
Poi ho qualche bulbo estivo che sta crescendo: 1 vaso con i gladioli, 1 vaso con l'acidanthera e 1 vaso con i pancrazio marittimo. Poi ho piantato l'ipomea e i nasturzi per riempire due graticci e far in modo di creare un po' di ombra per la rosa. E basta! Quest'anno ho deciso di non tenere in estate piante nel balcone più grande (quello dove sono concentrati tutti i vasi) perchè è davvero difficile accudirle a causa dell'esposizione della mia casa....praticamente gli batte il sole dalle 12:00 fino al tramonto ...e con le temperature siciliane....sai come si cuociono le poverette?!?!! Se poi c'è anche lo scirocco......ti lascio immaginare. Ogni estate è una strage. Però c'è sempre il balcone lato cucina …..esposizione sole dalla mattina fino alle 11 circa......e qui qualcosa si può fare....anche se è già più che affollato.

Uff....però vorrei tanto capire che cosa è andato storto :confuso: .......se il prossimo anno succede ancora così...giuro che mi do all'ippica. :lol:
Ciao Magdina
 

magdalena

Giardinauta Senior
:lol::lol::love_4: dai su frinziiii!!! non lasciar perdere cosi in fretta!!!! vedrai che i tuoi lilium saranno bellissimii!!! sono sicuraaa!!!
per i miei bulbi si,non posso lamentarmi ma fidati che tantissime cose sono venute male..è solo che quest'anno ho comprato davvero un marea di bulbi.. in primavera sono marciti subito un sacco di narcisi che avevo ancora dall'anno scorso...poi tre sacchettini di tulipani di una marca non sono nemmeno spuntati.. :confuso: mah.... e poi un sacco di lilium marciti.. almeno cosi mi sembra..:fifone2: perchè il bulbo non c'era più.....il problema è che secondo me sono stata io...i vasi sono al coperto e io mettevo acqua acqua e acqua...mi sembrava di vedere la terra cosi secca... invece sotto sotto era tutto pieno di acqua... colpa mia...forse la stessa cosa è successa anche a te :ros:
comunque ANNO PROSSIMO ANDRà MEGLIOOOO SICURAMENTE!!! :tupitupi:
ma stai ancora piantando qualcosa??? io vorrei ancora fare qualche vasetto con i gladioli...è il primo anno per me.. per ora ho due vasi...forse questa settimana vado a prendere un alto pò :eek:k07:
bacionniiiii e suuuuu!!! :food:
 
Alto