• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erba secca nonostante l'irrigazione

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Dovresti diserbare con glifosate (che uccide tutto), ammendare il terreno con sabbia o pozzolana, livellare tutto per bene e riseminare una microterma.

bl
 

Mania2

Giardinauta
caro Lorenzdv scusa se intervengo ma mi pare che l'approccio che stai usando è un po' troppo caotico e potrebbe portare solo a interventi impulsivi e poco efficaci. Prima di tutto decidi cosa desideri, e poi quanto lavoro, attenzione e soldi sei disposto a mettere, perché come potrai immaginare il prodotto finale è strettamente legato a questi ultimi fattori. Il prato può andare da un terreno coperto di piante verdi non meglio specificate ad un biliardo perfetto come puoi ammirare in molte foto dei frequentatori di questo forum ma la fatica e impegno necessari sono veramente pesanti.
Ci sono molteplici guide e discussioni da leggere in questo forum con le quali ti potrai fare una prima idea e poi, in funzione delle tue aspirazioni procedi di conseguenza. L'aiuto che gli esperti ti potranno dare sarà prezioso ma va inserito in un contesto chiaro e organico.
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
grazie Mania2 delle dritte. Ho aperto il 3d proprio per capire quello che dici tu. Non mi sembra di essere caotico, ho chiesto quali opzioni avevo e come mi dovevo muovere, ho deciso di provare a non rifare tutto il prato, ma a seccare solo le infestanti più brutte. Sbaglio qualcosa?
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi ho provato l’arieggiatore nel giardino e portato via quasi tutto quello che c’era, infatti avendo la gramigna sono rimasto quasi senza niente forse facevo prima con una motozzappa:)
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo aver arieggiato il prato, come scritto sopra, ho traseminato per infoltire le radure che si sono create. Ora però mi domando: qual è la quantità di acqua giusta da dare? Io ho un impianto con irrigatori statici ed ho calcolato 5l/mq di acqua al giorno. Va bene? Che ne dite?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non servono tanti lt di acqua. ma far si che il terreno rimani sempre umido tutto il giorno cioè 2/3 irrigazione giornaliere tra i 4/5 minuti a irrigazione.cerca di non irrigare più dalle 16:00 in poi
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola, dato che la stagione non è più caldissima ed il terreno rimane umido, va bene anche una volta al giorno?
 
Alto