• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Era anche figlio nostro

artemide

Florello Senior
mi sento soltanto molto dispiaciuta, per lui e per tutti gli altri bambini del mondo ai quali é stato negato il futuro
 

MIZZO

Giardinauta
100_9096.jpg
100_9101.jpg
da due anni vedo questi sbarchi e mi sento male ogni volta, mi chiedo perchè non gli portano le scarpe, sono sempre tutti scalzi; ci sono le volte che insieme sbarcano le bare e poi i padri con bimbi piccolissimi tra le braccia e omini tutti coperti di bianco che sollevano bimbi per deporli oltre le scalette, sembra che giochino. il sindaco di Lampedusa ha il suo ruolo, il papa ha il suo, il governo ha il suo e dopo tutti i morti ci voleva l'immagine di un piccolo bimbo morto, adagiato su una spiaggia perchè i civili popoli del Nord Europa si decidessero ad accogliere quest'umanità sofferente. finalmente sembra che i treni siano partiti per la germania. che strano qualche tempo fa non era una buona notizia...
 

lill@75

Guru Giardinauta
Si era anche figlio nostro ma anche oggi ho visto un ragazzo con un figlio di quella stessa età postare un link su FB inneggiare alla repressione lungo le frontiere,al rimandarli indietro e allora....cosa ci vuole per aprirgli gli occhi a questi?e questi comprende persone normalissime,che guardano i loro figli come se fossero il bene più prezioso ma gli altri no,facciano la fine che fanno....e no,su FB non gli ho risposto,sono rimasta a guardare e chiedermi come si può aprire gli occhi a certe persone :(
 

MIZZO

Giardinauta
Niente, non si può fare niente, anche parlarci è spaventoso, ti fanno star male e ne esci stanca, amareggiata. ti posso solo dire che essendo persone così stupide, arroganti, egoiste e presuntuose vivono male ed avendo una mentalità così gretta si cacciano nei guai con le loro stesse mani, si puniscono da soli e non possono incolpare nessuno delle loro decisioni e scelte ignobili.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Si era anche figlio nostro ma anche oggi ho visto un ragazzo con un figlio di quella stessa età postare un link su FB inneggiare alla repressione lungo le frontiere,al rimandarli indietro e allora....cosa ci vuole per aprirgli gli occhi a questi?e questi comprende persone normalissime,che guardano i loro figli come se fossero il bene più prezioso ma gli altri no,facciano la fine che fanno....e no,su FB non gli ho risposto,sono rimasta a guardare e chiedermi come si può aprire gli occhi a certe persone :(

Niente, non si può fare niente, anche parlarci è spaventoso, ti fanno star male e ne esci stanca, amareggiata. ti posso solo dire che essendo persone così stupide, arroganti, egoiste e presuntuose vivono male ed avendo una mentalità così gretta si cacciano nei guai con le loro stesse mani, si puniscono da soli e non possono incolpare nessuno delle loro decisioni e scelte ignobili.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ringraziamo i Cattivi Maestri, chi per biechi interessi elettorali sparpaglia in giro menzogne e messaggi di intolleranza.
Ci sta qua nel forum un curioso signore che si proclama pubblicamente in linea con uno dei personaggi di cui sopra (noto giovinastro fannullone in felpa), mi chiedo dove sia finito e perchè non abbia nulla da dire.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ok i cattivi maestri ma quando li apriamo un po gli occhi,vedono un filmato montato ad arte e giù a dire che alle frontiere arrivano sono delinquenti nullafacenti che compieranno i peggiori crimini e vivranno alle nostre spalle...e spesso i filmati non son nemmeno così convincenti ma vedono quello che vogliono vedere,non ci vuole nulla a convincerli!
 

xst84

Giardinauta Senior
Vorrei dire questo..
il coraggio di chi pubblica, di chi mostra non c'è
pensate che avrebbero messo le foto del bambino siriano se non ci fosse un motivo superiore, un motivo economico ?
ci riempiono di notizie: gli scafisti che sono 30000 delle più diverse nazionalità, le stazioni ungheresi che non fanno partire la calca di persone straniere fornite di regolare biglietto, il giro di vite del governo italiano contro il caporalato, le guerre di confine (oggi Libia, domani Siria..a casa di Gentiloni mai però), Maroni che ci dice che adesso non ne devono entrare come non ne entravano quando da ministro si frapponeva lui tra noi e le persone in ingresso (lui, la soluzione)
i governi sono tutti uguali ed è solo la loro incoscienza e la nostra scemenza a dividerli in decisionisti (ovviamente della negazione, della preservazione) e cacadubbi (che da quanto dicono loro stessi, salvano vite umane). La loro marea è umana....
i governi e europei e non solo non fanno niente per i cittadini, figurarsi per i migranti
il motivo è semplice: non fanno niente per i migranti ma il messaggio che deve passare è che non c'è niente da fare. L'enormità della situazione e il "dirci tutto" di essa, con una trasparenza e una immediatezza apparentemente così inermi e obiettive, deve coprire che non fanno niente, non fanno niente adesso e non lo fanno da anni. Il messaggio che dobbiamo desumere da informazioni come: Italia e Grecia lasciate da sole è che Italia e Grecia (e tante altre nazioni ballerine che si affacciano sul mare: il concetto di Pulcinella al servizio delle consorterie e dei prepotenti) fanno abbastanza, o almeno più di altre. O tutti o niente, quindi meglio nessuno. Quando nessuno fa niente, e ci perdiamo nelle vane discussioni come se la soluzione fosse compresa da qualche parte tra il presidiare e l'accogliere, tutte e due vuote parole, vuote per l'occasione, e perciò scelte apposta. Dobbiamo convincerci che la Merkel era contro e oggi è a favore, che Germania e Ungheria che prima erano così dure e chiuse li prenderanno (la parola giusta sarebbe destineranno) tutti (tutti quelli di adesso, di cui abbiamo qualche foto, e qui scatta anche la condanna ai nuovi mezzi di comunicazione e tecnologici,che non catturano perchè in mano ai governi e alle finte opposizioni), e noi, coi complimenti di Renzi, notizia di oggi 7 settembre 2015, 39600 (non fa cifra pari, e proprio per questo è più significativa). In realtà questi 39600 in Italia più quelli della Germania e altre nazioni, sono assolutamente scelti, sono solo fortunati perchè scelti a caso (=presi) col criterio dell'uno per tutti, in mezzo a tanti altri che continuerano a non esistere. I governi fanno cioè coi profughi come fanno con le tasse dei loro cittadini: uno esentato tra tanti che pagano anche per lui. Le vere cifre, i veri raffronti non te li dicono, il perchè è chiaro, perchè i governi, come succede in Italia, mentono spudoratamente ai loro cittadini e si vantano di cose che non esistono, e non si levano voci contrarie mentre i vari istituti demoscopici, Istat e Inps fanno riempire la bocca ai leader di turno con dati falsi, accuratamente galleggianti abbastanza (è importante l'abbastanza, perchè su quello si basa il verosimile, la cosa percepita, ossia ciò che già pensa l'opinione pubblica, e quindi in ultima analisi ciò che deve pensare, e doveva pensare prima che la si "informasse") sopra la sufficienza e tali da invocare una specie di vuota speranza, tutta fatta di presente, di notizione coraggiose tutte da scoprire e da parlarne (ah, quanto è economico il parlarne)
Anche se sembrerà irrispettoso, cinico o peggio ancora da indifferente, ciò non toglie che io lo voglia dire. E diciamolo: niente fa spettacolo come il vero. Cioè, per i governi che gestiscono queste che cinicamente chiamano crisi umanitarie, che è il loro modo di dire disumanitarie, quel che avviene non è più importante di ciò che la gente (in questo caso, già residente) deve pensarne. La sintesi di tali situazioni di vero, di immondo, di crudo, come il coraggio, non esiste. Anzi è meglio la Frase detta da un altro alle mie proprie chiacchiere. E diciamola: "l'arte di allestire un buono spettacolo consiste nel dare al pubblico ciò che vuole prima che sappia cosa vuole".
 
Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
Coraggio, coraggio. Ci vuole un bel coraggio a parlare continuamente di ciò di cui non si sono mai occupati, non si occupano e non si vogliono occupare.
Il mio cinismo, se sono cinico, è ben poco rispetto al loro. Scegliere la foto di un bambino dal carnet di foto, che è il loro (di proprietà, intendo, con la facoltà che ne discende di scegliere, se metterla o no, e quale).
Ricchi e arricchibili, poveri e impoveribili, Renzi e Merkel sono uguali per il trattamento dei profughi, che per loro sono solo tematiche. La "svolta" (altrimenti detta crepa) della Merkel (col plauso di Renzi): sono bravi a vendere per novità ciò che sempre hanno (o sarebbe meglio dire: mai hanno) fatto.
Dal mio punto di vista basterebbe poco per risolvere i problemi: annientare i pregiudizi, non coltivarli.
 

xst84

Giardinauta Senior
in Itaglia forse. Nel mondo no, la gente civile ha memoria più lungA.



Veramente sono alcuni anni che le persone schiattano nel Mediterraneo. Non lo sapevi?
Il problema è che nessuno ha avuto i cogl-ioni di far girare un'immagine come questa.
Il coraggio di non averlo mai fatto:

"E' interesse di tutta l'umanità che l'Antartide sia destinata per sempre a fini esclusivamente pacifici e non diventi teatro o oggetto di discordie internazionali" (trattato del primo dicembre 1959)
Al marzo 1971 l'Antartide era ormai stata raggiunta da 23000 uomini di diverse nazionalità, 3000 dei quali si sono spinti fino al Polo. L'ultima parte del mondo che si è arresa all'uomo è diventata una roccaforte della scienza, un continente tutto per gli scienziati.
Dal punto di vista giuridico, il trattato dà luogo qualche volta a situazioni strane. Nelle basi americane, per esempio, il personale delle forze armate è soggetto alla disciplina militare mentre quello civile non è sottoposto ad alcuna giurisdizione. Per fortuna i reati sono estremamente rari. Da quando l'uomo ha messo piede nell'Antartide non è mai stato commesso un assassinio e le uniche manifestazioni di violenza verificatesi sono state alcune risse. Esistono soltanto due imperativi: sopravvivere e studiare.
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
sovrapposizione di piani, di senso, di logiche politiche, fin nel vocabolario dei Trattati Europei...scaricateli e vi accorgerete di quale è, quale voleva essere e forse è ancora la logica dell'accoglienza europea..li c'è scritto tutto...non per caso alcuni paesi hanno potuto esercitare la clausola "OPT-OUT nel recente passato nella questione spinosissima della redistribuzione (orrido termine in politichese)..(vero signora Inghilterra? vero signora Danimarca?)
non per niente la Merkel ora può fregiarsi di "accogliere siriani" in arrivo dai Balcani (per ora) mandando in confusione le testate giornalistiche che scrivono chi siriani, chi immigrati, chi profughi in gran confusione terminologica. E a chi ribatte che "siamo/sono tutti uguali, bè, le parole sono li, palpabili e inconfutabili. Nei trattati e nelle delibere EU. e anche nella mente della Merkel. Penso che ci dovrà pur essere una ragione oggettiva per dire "i siriani" anzichè i migranti, se penso nella logica dell'accoglienza, ma in questa logica il senso non lo trovo.
se ci voleva una foto per poter dire ad alta voce che in Siria, anzi ai suoi confini, ci sono campi profughi di milioni di persone "finalmente" è ancora tardi. Erano i primi da andare a prendere. noi non loro. erano i primi perchè essendo accampati ai confini della Siria, in Libano , in Turchia, non potevamo dire che era impossibile, infatti nessuno ha proposto niente, figurarsi andarli a prendere....: sono i campi profughi che alzano la media statistica dei "rifugiati" in questi paesi: chi non si chiede niente, chi guarda solo i numeri dirà: oh, come sono "accoglienti i turchi" i libanesi, e si, sono accoglienti...se fosse vivibile un campo profughi di quelle dimensioni, se fosse accoglienza vivere tre, quattro anni in una tenda sfamati dall"UNHCR....perchè la mente umana raramente connette due dati se non sono subito percepibili in termini di -paragone- nel modo più lineare possiblie: in genere manca il tempo. ecc....
potevamo farcela, senza clamore e senza feste di bandiere che stonano con la circostanza. Ma a questa europa i clamori piacciono ancora. Tuttavia una questione sembra risolversi e una subito si affaccia di segno opposto: l'apertura della Cancelliera aprirà un nuovo mercato nero dei passaporti
siriani?
Profughi, tutti vogliono essere siriani La rotta e il traffico di passaporti falsi

probabile e comprensibilissima tecnologia del depistaggio, per chi non può arrendersi, che se una cosa finalmente l'ho sentita dire papale papale dalla Mogherini (che spero sia "attendibile") è che questa tutto è tranne che una "migrazione", nè tantomeno si tratta di una "emergenza" poichè durerà parecchi decenni: 20, 30 anni come minimo, stessa lettura delle organizzazioni umanitarie.
il problema è l'Europa per com'è stata scritta e pensata, , ma che si dovrà tradurre volente o nolente in un'altra lingua, uguale per tutti gli x paesi aderenti, chiara e trasparente: pessimismo alle stelle su una possibile lingua comune.
 
Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
il forum è anche il prossimo. Questo forum..
c'è un punto oltre cui è impossibile andare. Questo forum l'ha raggiunto.
come mentre piove che permette di fare qualcosa che è molto meglio di veder piovere
dio vero da dio vero, Danimarca, domenica, America, "valicosi" di cui era affetto Annibale (riuscì a valicare le Alpi danesi), misto riso con stupore
in bici è meglio che in macchina, a piedi è meglio che in bici, in carrozzina meglio che a piedi, non essere in carrozzina meglio che farsi spingere

-chi parla male del forum, come se fosse chissà che? il forum non devi sporcarlo
-io faccio ancora meno, non lo uso
 
Ultima modifica:

elisadilucia78

Aspirante Giardinauta
Penso che a volte, vista l'impotenza del singolo rispetto a questi fatti, preferisca non vedere immagini del genere perché provoca troppa sofferenza. Bastano solo le parole a farci star male e la vista di un corpicino esanime non fa che aumentare la sofferenza dei più sensibili che tra le altre cose non possono fare nulla. Chi potrebbe fare qualcosa dorme sogni tranquilli purtroppo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Passo x cinico dicendo che non mi ha fatto nessuna impressione....anzi mi indispone tutto questo rumore...

Un morto e' sempre un morto, che sia bimbo, vecchio, uomo, donna.....
 

lilith

Master Florello
Passo x cinico dicendo che non mi ha fatto nessuna impressione....anzi mi indispone tutto questo rumore...

Un morto e' sempre un morto, che sia bimbo, vecchio, uomo, donna.....

Ah non ti ha fatto nessuna impressione! Fossi in te non me ne vanterei tanto! Evidentemente non hai figli,anzi spero proprio tu non ne abbia, pensando che tu debba essere d esempio per un bambino rabbrividisco!
 

Olmo60

Guru Master Florello
massì, diamo l'affido solo dietro un esame approfondito del grado di impressionabilità!:D

in tema di immagini, (e di comunicazione attraverso le immagini) trovo appropriato questo articolo trovato in rete: vale per il terrore dei tagliagole, ma estendendo questo tema a tutta la propaganda per immagini, di qualunque matrice, il senso è lo stesso,
tumblr_nav53mX2vq1r1ksyoo1_500.png
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Mi sento di dire che anche balasso può avere un'indole più profonda ed attenta rispetto a certuni politici. In fin dei conti... I comici che fanno politica li abbiamo. I politici comici pure. Lasciamo la libertà di opinione anche a lui, no?

Per carità, certo! La sua opinione vale quanto la mia o la tua! Non mi riferivo a questo.. Ma non lo prenderei come modello di critica sociologica.
In merito all artico proposto,mi sembrano considerazioni banali e non proprio esatte. Non tutti sono attratti dall orrore',anzi credo che la maggioranza lo rifugga. A me per esempio non piacciono neppure i film dell orrore, figuriamoci la realtà. Non sono mai andata a cercare i video delle decapitazioni, la foto del corpicino me la sono trovata sui giornali, non ho potuto fare a meno di vederla. Ma questa volta ho pensato che si,avevano fatto bene a sbattere in faccia al mondo perché quello che suscita quella visione è molto peggio di qualsiasi descrizione,per gli indifferenti e per quelli in alto che possono fare qualcosa. (Per niente è stata recapitata direttamente al numero 10 di Dowingstreet)
 
Ultima modifica:
Alto