e poi spunta sempre qualche quaglione che ti chiede perchè tu non ospiti gente a casa tua o (al limite) non fai del volontariato.
E ti tocca rispondergli nel linguaggio che capisce meglio.
Fare del volontariato non è la cosa più semplice del mondo,te lo dice una che ha fatto volontariato per anni,e non tutti possono farlo,perchè non è nelle loro corde,o non possono perchè non hanno tempo(se devono lavorare per vivere) e denari (idem come sopra).Al tempo vivevo con i miei e studiavo,due condizioni favorevoli per il servizio di volontariato sociale.Adesso,purtroppo,pur volendo tanto,è un lusso che non mi posso permettere,purtroppo.Comunque,si puo' dare un aiuto senza essere per forza volontari,e la gamm degli aiuti possibili al prossimo è infinita e ricca di possibilità.
Nessuno si immagina quanto anche solo un sorriso gentile e non pietistico, un sorriso pieno di simpatia e amicizia,una parola buona detta al momento opportuno, anche un gesto fatto con attenzione e rispetto possono fare molto.
Un "certo" Gesù disse "non di solo pane vive l'uomo":certamente dando il pane fai una cosa ottima,importante, ma non risolvi tutto,se non dai un aiuto alla solitudine.
Purtroppo chi soffre,o sta male sta solo,perchè non ci piace stare a contatto col dolore,perchè la sofferenza fa paura,perchè è facile ,consolatorio ed esorcizzante tenersi lontani da tutto questo, pensare che chi è in difficoltà o in povertà è un debole,un fallito,o "se l'è meritato" e a noi "non accadrà".E invece,quanto poco basta per far si che la più florida delle situazioni si trasformi nel suo contrario!E perhcè cio' accada non è nemmeno necessaria una guerra,ma basta spesso molto molto meno!
Posso dirvi che la solitudine è pesante quanto e forse più della fame,perchè priva di cose fondamentali per l'essere umano,la vicinanza con il prossimo,e la speranza.
A volte,anzi,spesso,è più facile dare un aiuto materiale,basta aprire il portafoglio,tirare fuori una moneta e risolviamo i problemi,senza coinvolgimenti emotivi,ognuno per se'.Certamente diventa un gesto deresponsabilizzante.Priva pero' l'altro di un po' della sua dignità.
A volte è meglio dire "non posso darti nulla" ma con gentilezza,che gettare una moneta distrattamente,senza un minimo di calore umano.
Per aiutare il prossimo non si deve necessariamente essere tutti degli eroi o fare cose chissà quanto grandi,un piccolo gesto basta,se fatto con il cuore,con la giusta intenzione.
Del resto i grandi palazzi sono fatti di piccoli mattoni,e spesso,le grandi piante nascono da piccoli semi.