• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Era anche figlio nostro

bimbo.jpg

E se qualcuno -come tanti dicono- la ritiene "di cattivo gusto", si chieda piuttosto se non è un alibi, un pretesto per non sentirsi colpevole, guardandola.

A Voi la palla, vediamo di cosa è fatta la vostra coscienza. Vediamo se ne avete una.
 

Pin

Master Florello
Non la ritengo di cattivo gusto ma tragica.
Non mi sento colpevole guardandola perchè non avrei potuto fare niente, ho una coscienza ma tanta impotenza.
Non so a cosa si riferisca la foto, isis sbarchi o abbandono.
Dimmi tu il singolo cosa può fare. E due teste insieme sono difficili da mettere.
Non mi nascondo dietro un dito, e posso dirti con gran sincerità che ormai sono talmente assuefatta agli orrori che ogni volta penso meno male che non è toccato a noi (la mia famiglia e i pochi amici).
Questo è altrettanto tragico, forse di più.
Ma la malapolitica e la malasocietà ci hanno anestetizzati. Se posso faccio, ma non posso salvare un piccolo e/o un grande, posso raccogliere viveri, indumenti ecc ecc sperando che arrivino a destinazione. Posso fare volontariato, posso pregare e non ci ridere sopra.
Ma per il resto?
E la tua coscienza cosa ti dice?
Senza inveire a destra e a manca, tu come persona come l'affronti?
 

lilith

Master Florello
Hanno fatto benissimo i mezzi di informazione a mettere in primo piano la foto del piccolo siriano annegato! È un violento ceffone in faccia a tutti quelli,e sono tanti,che parlano ancora di respingimenti e del famoso "aiutiamoli a casa loro". Personalmente faccio quel che posso come volontariato,di più non posso fare perchè non dipende da me,sono impotente. Mi sento in colpa ,non tanto come individuo singolo, ma come facente parte di quell occidente che ha creato nel passato e nel presente le condizioni perché tutto ciò avvenisse. Devo dire che me lo aspettavo,non poteva non succedere in un mondo in cui l uno per cento detiene l ottanta per cento delle ricchezze mondiali e in cui si fanno le guerre ancora per imperialismo (economico) e per vendere armi.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Personalmente ritengo che la coscienza non dovrebbe aver bisogno di una foto simile per risvegliarsi o inorridire. Ad ogni nuova tragedia del mare leggiamo che fra i morti c'erano anche donne e bambini. Le parole non bastano?

Le altre centinaia di bambini annegati o soffocati in una stiva senza che un fotografo li riprendesse non esistono, sono invisibili per la coscienza?

Trovo che la pubblicazione e l'enfatizzazione di quella foto diano all'accaduto un "significato" di eccezionalità mentre, purtroppo, di eccezionale non ha nulla.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Terribile,crudele assassina è quella Società che uccide e fagocita i suoi figli.Contronatura è quella società che sacrifica i piccoli a vantaggio dei vecchi.una Società così è una ZOOCIETA', anzi,no, è una SUDICITA',non una società di esseri umani.
E che dire allora delle prostitute bambine,vendute dalle famiglie in Sudest asiatico per un pugno di riso,dei bambini guerriglieri della Sierra Leone con la loro psiche,la loro anima distrutta dagli adulti e rovinati dalla guerra?Che dire dei bambini costretti al lavoro minorile invece che fare i giochi della loro età, dei bambini costretti al lavoro in miniera per ingioiellare le mani e i colli di quattro sgallettate?Che dire dei bambini indiani che razzolano nelle discariche di mondezza,vivono nelgli slum,o dei piccoli brasiliani nelle favelas, dove precocemente imparano la delinquenza,dei bambini vittime dei pedofili ? che dire dei bambini che nelle nostre case assistono a liti e violenza tra i genitori e avolte diventano testimoni di tragedie familiari?
Questa foto parla di tutti gli innocenti martiri della crudeltà e dell'insania degli adulti.
 

lilith

Master Florello
Non sono d'accordo ,vedere non é la stessa cosa che sentire! L impatto é molto più forte e diretto. Mi chiedo se mentre e, non dopo ,ci fossero stati video o foto di Auschwitz per documentare al mondo l orrore, la guerra sarebbe durata meno.
 
no,scusami ma se la metti in questi termini non rispondo neanche.

credo che potrò sopportarlo. Oltretutto rispondere non è un obbligo. E neppure provare vergogna di ciò che si è sempre pensato.

E la tua coscienza cosa ti dice?
Senza inveire a destra e a manca, tu come persona come l'affronti?

La mia coscienza tace: è consapevole che sono nato, educato e cresciuto secondo laicissimi princìpi di tolleranza e compassione umana.
Peraltro sempre messi in pratica anche quando parecchi tentavano di criticarmi o, peggio, insultarmi.
Un piccolo esempio di rivoltante fauna umana che mi ha contattato su FB:
screen davide.jpg

Senza inveire, io affronto il problema a livello ideologico: stigmatizzando e mettendo di fronte a loro stessi quei soggetti spudorati e necrofori che trascinano verso una abietta, "politica" le menti delle masse, sfruttando biecamente le sofferenze di popoli e nazioni per esaltare la propria che, come nel caso dell'Italia, è da decenni succube e vittima consapevole esattamente come le nazioni più disastrate.
io faccio il mio mestiere: scrivo.

Le altre centinaia di bambini annegati o soffocati in una stiva senza che un fotografo li riprendesse non esistono, sono invisibili per la coscienza?

No, non lo sono: infatti questo bambino se non lo si fosse capito, è diventato un simbolo, un monumento a sè stesso e a TUTTI gli altri.

Non sono d'accordo ,vedere non é la stessa cosa che sentire!

ma sicuramente è più efficace che voltare la testa.
 

lilith

Master Florello
Ha ragione Finn,questo bambino è diventato un simbolo, come il piccolo con le mani alzate nel ghetto di Varsavia ,come la bambina nuda in fuga da un villaggio vietnamita,come il miliziano colpito a morte di Bob Capa.
Sono immagini che rimangono nella storia per il loro forte impatto emotivo e a ricordo di quel che è stata la guerra. Sono immagini forti che richiederebbero una reazione altrettanto forte da parte della politica mondiale.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' brutto da dire ma, tempo neanche una settimana e questa foto andrà nel dimenticatoio.
 
E' brutto da dire ma, tempo neanche una settimana e questa foto andrà nel dimenticatoio.

in Itaglia forse. Nel mondo no, la gente civile ha memoria più lungA.

Purtroppo penso che sia solo l'inizio...........di una lunga serie...:storto:

Veramente sono alcuni anni che le persone schiattano nel Mediterraneo. Non lo sapevi?
Il problema è che nessuno ha avuto i cogl-ioni di far girare un'immagine come questa.

Ah, il bambino si chiama Aylan.
 

Delonix

Florello Senior
Forse lo preferite così, con il fratellino.
Tranquilli, è annegato anche lui.

Perdonami Finny, io sono d'accordo con la tua lotta, con il tuo alzare la voce, però con questa tua frase specifica che vuoi insinuare? che noi siamo contenti che 2 bambini sono morti? dai su... non esageriamo dalla parte opposta, non è che noi banchettiamo con aragosta e caviale davanti ai bambini del Biafra e tu prendi la lebbra come Madre Teresa Di Calcutta nei villaggi indiani...
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Penso che bisognerebbe pensare che questa gente sporca e fastidiosa deve avere almeno un buon motivo per far rischiare questo ai propri figli. E, magari, ricordare che i sorci, 100 anni fa (ed anche meno), erano i nostri nonni. Ed infine ce ne sono tanti oggi di migranti che dall'Italia se ne vanno all'estero in cerca di fortuna. La differenza sostanziale é che i nostri hanno i soldi e la possibilità di fare un viaggio dignitoso senza dover rischiare la pelle.
Mi fa male quella foto ma ti ringrazio perché spero ci ricordi quanto siamo fortunati.
 
Perdonami Finny, io sono d'accordo con la tua lotta, con il tuo alzare la voce, però con questa tua frase specifica che vuoi insinuare? che noi siamo contenti che 2 bambini sono morti? dai su... non esageriamo dalla parte opposta, non è che noi banchettiamo con aragosta e caviale davanti ai bambini del Biafra e tu prendi la lebbra come Madre Teresa Di Calcutta nei villaggi indiani...

naturalmente il "voi" era inteso in un senso molto più vasto che o si recepisce al volo, oppure no, e a prendermi la lebbra o l' Ebola non ci penso neppure.
Non vedo perchè dovrei farlo, visto che non credo che questo possa risolvere il problema e anzi, da un certo punto di vista lo peggiora anche. L'assistenzialismo è deleterio.
 

Pin

Master Florello
naturalmente il "voi" era inteso in un senso molto più vasto che o si recepisce al volo, oppure no, e a prendermi la lebbra o l' Ebola non ci penso neppure..

Il voi anche in senso più vasto comprende anche noi, senza distinzione di razza sesso età.
Quindi recepire al volo cosa?
C'è già chi scrive sottintendendo, senza fare nomi, ed io lo aborro.
Posso concludere che non ho capito al volo
 

billgates13

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 223188

E se qualcuno -come tanti dicono- la ritiene "di cattivo gusto", si chieda piuttosto se non è un alibi, un pretesto per non sentirsi colpevole, guardandola.

A Voi la palla, vediamo di cosa è fatta la vostra coscienza. Vediamo se ne avete una.

mi piange il cuore essere una goccia di quel mare e non aver potuto fare niente.
il resto è solo un corpicino senza vita steso sulla riva.
un bimbo che muore è un pezzo di vita che se ne va anche i noi (almeno in alcuni) ovunque esso sia riva o stiva oppure campo di battaglia.
mi sono sentito davvero male perché posso capire il dramma di quel padre come credo molti qui dentro.
ciao
 
Il voi anche in senso più vasto comprende anche noi, senza distinzione di razza sesso età.
Quindi recepire al volo cosa?
C'è già chi scrive sottintendendo, senza fare nomi, ed io lo aborro.
Posso concludere che non ho capito al volo

poi ti spiego in privato: parlare in pubblico dell' ipocrisia congenita, di gente che pensa cose e ne dice altre, di chi ha imparato a mettere i "ma" in ogni frase che pronuncia è un argomento potenzialmente esplosivo.
 
e poi spunta sempre qualche quaglione che ti chiede perchè tu non ospiti gente a casa tua o (al limite) non fai del volontariato.
E ti tocca rispondergli nel linguaggio che capisce meglio.
 
Alto