• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

enigma matematico

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Un vecchio arabo ha tre figli, a cui morendo lascia i suoi 17 cammelli così suddivisi:
la metà dei cammelli al figlio maggiore
un terzo dei cammelli al secondo figlio
un nono dei cammelli al terzo figlio

I figli non riescono a trovare una soluzione, perché 17 cammelli non possono essere divisi a metà nè per 3 né per 9.

Come hanno fatto a dividersi l'eredità?

elleboro

Florello
questa l'ho risolta subito ma non la dico.

Se l'ho risolta subito (io che sono peggio della tartaruga) forse lo sapevo già. Non mi sembra, ma è quasi impossibile che non sia così. Anche per il tipo di risposta!

L

leo.leo

Guest
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Un vecchio arabo ha tre figli, a cui morendo lascia i suoi 17 cammelli così suddivisi:
la metà dei cammelli al figlio maggiore
un terzo dei cammelli al secondo figlio
un nono dei cammelli al terzo figlio

I figli non riescono a trovare una soluzione, perché 17 cammelli non possono essere divisi a metà nè per 3 né per 9.

Come hanno fatto a dividersi l'eredità?

Ci provo:
Un vecchio amico del padre aggiunge un suo cammello ai 17 che così diventano 18
il primo figlio si prende la metà di 18 = 9 cammelli
il secondo figlio si prende un terzo di 18 = 6 cammelli
il terxo figlio si prende 1/9 di 18 = 2 cammelli
il cammello che rimane viene restituito all'amico.
Ciao Leonardo

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Esatto, ma mi sa che anche te la sapessi già, perché guarda caso hai proprio detto che a prestare il cammello che serve per poter fare i calcoli è un amico del padre, ed è proprio la versione che sapevo anch'io....

Comunque a me 'sto giochino da piccola faceva impazzire, come era possibile che col cammello aggiunto si riuscisero a fare i calcoli e poi avanzava proprio quel cammello che si poteva restituire al legittimo proprietario?

crescendo, ho capito dove sta il trucchetto! :confuso: :slow: :surp::hands13:

Alto