• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Emergenza prato

rjalex

Giardinauta
Care amiche ed amici,
dopo molti anni di passione per il mio giardino e tanti ottimi consigli che mi hanno fatto crescere non solo come conoscenze ma anche umananmente debbo arrendermi e vendo casa con il giardino per trasferirmi in un appartamento in città :(

Dalla pandemia COVID il giardino per vari motivi l'ho MOLTO trascurato, il vecchio prato di gramignone piano piano è morto ed oggi mi ritrovo con le aree più difficili (es sotto la maledetta magnolia alta 10 metri) con terreno quasi nudo, parecchio compatto, ed una vegetazione ormai selvaggia con tante ortiche rigogliosissime :( Unica nota carina in questo disastro, tante ma tante VIOLETTE, che mi ricordano mamma :)

Nei primi 2-3 anni il gramignone, posato in rullo, aveva retto bene sia le parti ombreggiate che sono prevalenti, sia la siccità (impanto di irrigazione mezzo inefficiente).

Avendo messo in vendita la casa vorrei recuperare almeno per qualche mese e senza spendere troppi soldi ed energie il "colpo d'occhio".

Posso tentare di seminare qualcosa del tipo "Emeraldgreen Overseeding" e Start-H sempre Emeraldgreen, sia sulle parti nude che in mezzo alle infestanti senza dover preparare il terreno o butto solo tempo e fatica? L'antiformiche è sempre necessario? (ho cane e bambino da salvaguardare)

Spero capirete che non sto cercando una impossibile perfezione (vorrebbe dire ripartire da livellamento, ammendamento del terreno etc etc etc) ma qualcosa per aiutare a valorizzare la vendita della casa.

Grazie e buona giornata a tutti.
 
Alto