• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elogio del silenzio

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Il silenzio ti parla e soltanto tu lo senti..ti solleva, ti fa volare sulle nuvole fino a farti sfiorare la luna.....la tua luna.
Il silenzio ti mette a nudo e sei pronto per ascoltare......
 
M

mammagabry

Guest
Quanto anelo al silenzio!
Solo al mattino posso stare senza sentire parlare nessuno,all'una e mezza arrrivano le bambine da scuole e addio pace.
Quando vado a passeggiare nei campi qui attorno tengo le cuffie con la musica solo lungo la strada appena giro abbastanza lontano dalla strada le spengo e ascolto il canto degli uccelli!
E alla sera quando finalemnte si mettono a letto e rimango in cucina a preparare la caffettiera per il giorno dopo e la pappa al cane ascolto il silenzio isolando via la tv accesa in salone e ascolto solo il rumore del frigo che mi riporta la mamoria a qundo da piccola dormivo a casa di mia zia e la sera sentivo solo il frigo e i rumori suoi in cucina e mi sentivo al sicuro.Anche adesso la sera mi sento al sicuro se non arriva il muletto a scaricare.........
 

Sasti

Florello
Ho amato il silenzio, a lungo, per anni.Ho conosciuto me stessa. Ora che so tutto di me amo anche il rumore.

Ciao!:)
Sai che ho pensato molto a quello che hai scritto?
Mi sono sempre chiesta come s'impari a conoscersi, se ci si riesca, quando mi chiedono qualcosa su di me non so cosa dire, direi che sono una delle persone che conosco meno ma puo' essere anche un bene eh? Non so se mi va di sapere tutto di me, mi chiedo come ci si senta a sapere tutto di sè....com'e'?
 

rosetta2

Giardinauta
Ciao!:)
Sai che ho pensato molto a quello che hai scritto?
Mi sono sempre chiesta come s'impari a conoscersi, se ci si riesca, quando mi chiedono qualcosa su di me non so cosa dire, direi che sono una delle persone che conosco meno ma puo' essere anche un bene eh? Non so se mi va di sapere tutto di me, mi chiedo come ci si senta a sapere tutto di sè....com'e'?

Imparare a conoscerti è un lungo percorso, di anni appunto. Ho imparato a conoscere i miei bisogni e questo mi ha portato poi a un benessere e al miglioramento della mia vita in generale, nel bene e nel male. So quello che voglio e quello che non vorrei mai, tutto qui.Il silenzio mi ha aiutato molto in questa introspezione. Con questo non voglio dire di essere un libro aperto con me stessa, i periodi di smarrimento ci sono sempre e allora...silenzio, ascolto.
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Ragazzi/e che pensieri profondi, molto profondi ..... anch'io amo il silenzio, mi fa pensare, riflettere, organizzare, sognare, rilassare .......
 

new dawn

Guru Giardinauta
il silenzio per me è l'unica cosa superiore alla musica, quasi una forma d'arte, ma, molte volte lo patisco.

Anche a me fa soffrire il silenzio, quando non l'ho cercato, o quando ho dei pensieri difficili a cui vorrei sfuggire. Forse il silenzio non è sempre bello, ma se ne sente la necessità quando le parole diventano troppe, inutili, fastidiose.
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Per me il silenzio condiviso è un metro di giudizio:io mi fido solo delle persone con cui non sono a disagio se stiamo in silenzio.. nelle sale d'attesa piccole cerco di attaccare sempre bottone.
 

Commelina

Master Florello
Per me il silenzio condiviso è un metro di giudizio:io mi fido solo delle persone con cui non sono a disagio se stiamo in silenzio.. nelle sale d'attesa piccole cerco di attaccare sempre bottone.

ma zazie, speriamo di non incontrarci mai in una sala d'attesa piccola. A me mettono molto disagio le persone che attaccano bottone......... Pensa te che nelle sale d'attesa cerco di immaginare come sono le persone da come si muovono, dalle posture, dal modo di guardare direttamente negli occhi gli altri, oppure dal modo di NON guardare. È un momento che, per ingannare la noia dell'attesa, guardo l'umanità..... ed è sempre un modo di imparare la vita.......
 
B

bianca62

Guest
Il silenzio a me piace. Ammetto che alcune volte può addirittura diventare assordante ma questo dipende dal mio stato d'animo. Il più delle volte invece lo vivo con piacere, è un momento speciale.
 

celestino

Giardinauta Senior
Magari sapessi cos'è il silenzio...:cry: purtroppo sono alcuni anni che ho dei fischi (acufeni) perenni che mi accompagnano 24 ore al giorno...aprofitto di questo 3d per dire agli utenti di proteggere l'udito dai rumori troppo forti...intendo anche discoteche...o ascoltare musica ad alto volume...cosa che non ho fatto io....:ros:
comunque io adoro il silenzio...lo adoro perche mi trovo bene con me stesso...solo col silenzio,riesco a quardare e dialogare dentro di me a 360 gradi...ovviamente questo non per tutta la giornata...altrimenti che p...le...come del resto sarebbe stressante avere sempre qualcosa o qualcuno che continua a farsi sentire quando si desidera rimanere in... silenzio...:D
 
S

scardan123

Guest
L'inquinamento acustico è un inquinamento subdolo e molto fastidioso, quando torno in città mi sembra di impazzire.
Quando ho le cuffie della musica nelle orecchie in campagna tengo volume 7 su 32.
In città se non metto almeno 30 su 32 non sento niente, non sento nemmeno se squilla il cellulare quando cammino in città! Quando suona in campagna, invece, lo sento anche a distanza.
Tra macchine, traffico, aerei, persone c'è un rumore pazzesco. Per fortuna la mia casa è silenziosissima anche in città, ma appena esco è pazzesco. Forse è il centro, forse in periferia c'è meno confusione, ma mi rende nervoso.
Gli autobus poi!!
 

daria

Master Florello
Mi piace il silenzio a piccole dosi, mi piace cercarlo, prepararmi ad accoglierlo, gustarlo, diversamente mi angoscia.Sara' che da sempre tra casa e lavoro sono avvolta da rumori di ogni tipo, ho imparato a fare a meno della quiete per concentrarmi :) Ultimamente, sopra ogni cosa trovo molesto il martellante chiacchiericcio umano :rolleyes: ma devo essere in overdose, poi mi passa :eek:k07: :)
 

yeye27

Master Florello
E' un thread molto bello! Grazie New Dawn!

Adoro il silenzio.Spesso mi è necessario.
Ma non in tutte le sue forme e le sue espressioni.
Ricordo,allora bambina, la lugubre atmosfera delle veglie funebri e le occhiate fulminanti di zia Lisa, al minimo cenno di tosse o di movimento, che si prestasse a rompere lo spettrale silenzio.
Sarà anche in coseguenza di quello, che spesso amo restare sola con i miei pensieri, isolandomi nel "rumore del silenzio".
Specialmente di notte,quando a interrompere il filo delle mie introspezioni, di tanto in tanto,capto il frusciare smorzato dei pneumatici sull'asfalto,o il rombo veloce di un motore che passa e che va ,o il suono lontano di una sirena, che s'insinua nel tonfo sordo del mio cuore e nell'intensità della mia mente, tesa ad ascoltare nel buio della notte il "rumore del silenzio".

:flower:
yeye
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Per me è solo una questione di misura, il silenzio assoluto, quello udito da un sordo, probabilmente mi farebbe impazzire.
I rumori della natura sono quelli che mi piacciono di più, mentre fra i rumori umani apprezzo la musica strumentale e la canzone, a dosi moderate.
La voce del parlato posso gustarla, per intervalli limitati, mentre i rumori degli attrezzi mi risultano quasi sempre fastidiosi.
Il tutto a volume abbastanza basso, perché fortunatamente vivo in ambienti non troppo affollati da rumori forti e vicini, quindi non sono assuefatta ai decibels.
Se non sono infastidita riesco anche a concentrarmi sul suono dei miei pensieri anche in un ambiente non del tutto silenzioso.
Non parlo mai da sola, le mie labbra sono sigillate...
 

new dawn

Guru Giardinauta
Vorrei ringraziarvi tutti, perché ognuno di voi ha raccontato i suoi sentimenti più profondi e con parole sincere.
Ho notato che l'idea di silenzio è diversa: qualcuno parla di un silenzio interno, altri di un silenzio esterno, oppure un silenzio come costrizione, oppressione, o come condizione desiderata.
Questo è molto interessante.
E' sembrato anche a voi?
 
Alto