• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elenco semi inviati alla Banca del Seme 2009

nasturzia

Aspirante Giardinauta
ho spedito lunedi:
calendula
peperoncini tondi
cosmos
peperoni
dalie a fiore semplice, soprattutto rosa ma forse c'è qualche seme di rosso e di bianco
basilico
cipolla
alysso giallo

purtroppo non sono molti e non conosco le varietà... per quest'anno il primo passo è stato TROVARE i semi... l'anno prossimo spero di fare meglio!
 
M

mammagabry

Guest
io provero' a spedire lunedi' 14 purtroppo questa settimana il figlio maschio(leggasi marito :lol: ) si e' ammalato e' non ho fatto in tempo!
Spediro':
dimorfoteca (raccolti da un aiuola lungo la statale alla fermata del bus)
ipomea (la solita normale)
linaria vulgaris gialla(parente selvatico della bocca di leone che e' arrivata quest'anno nel campo di fronte casa)
rosolaccio(cioe' papavero selvatico)
viola del pansiero azzurra
rosa canina dei campi qua attorno
rosa laxa(botanica usata come portainnesto)
rosa ht ramp. "concert" di poulsen variegata rosso-bianco
violacciocca (tanti semi rubati presso stabilimento balneare mai visto il colore)

ciao ciao
 

soniag78

Apprendista Florello
sono un pò in ritardo... scusa Elena!!
più tardi spedirò:

myosotis
viola del pensiero
callistemon citrinus
bocche di leone
ibisco siriaco fiore violaceo
astro
fiordaliso
nasturzio
tagete fiore giallo
tagete fiore arancione
datura metel
ipomea viola
gazania
 

Lulu70

Aspirante Giardinauta
Ciao Pollicino,

si purtroppo ho spedito la busta poche ore dopo avere inviato il post.

I semi li avevo raccolti da un Gingko immenso che praticamente è ubicato nel giardino di fronte casa mia...pensa che questo è il primo anno che aveva fruttificato!!

Purtroppo non ho piantine disponibili, ma credo che puoi tranquillamente chiedere ad Helénè di inviarti una o due bustine.

Ciao, ciao
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Il fatto è che la mia lista oramai l'ho inserita nella busta inviata alla bds......

cmq ricontatterò Helene rimandandogli un'ulteriore richiesta che spero non la esaurisca più di quanto non lo è già o lo sarà prossimamente.......

anzi Helee,se stai leggendo questo post........mi inseriresti una bustina di ginko biloba ??
 
M

mammagabry

Guest
io ho spedito ieri perche' lunedi dopo aver aspettato 10 minuti alla posta mi sono accorta di non aver scritto l'indirizzo del destinatario cosi con la coda fra le zampe(per fortuna almeno non ero ancora arrivata allo sportello!)sono tornata a casa!!!!
Ho spedito 152 gr di bustone in posta prioritaria,speriamo che arrivi(scongiuri!!!!!!)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Scusate il ritardo, ho spedito anch'io ieri quel poco che ho potuto, ho aspettato gli oleandri ma per ora non vogliono proprio far seccare i semi, e non so se, con questo tempo (acqua e freddo), quando matureranno saranno buoni.
Essendo nuova non sapevo della B.S. e ci sono arrivata impreparata oltre che inesperta :crazy:
Comunque ho spedito:
Bignonia n.4 Fiore Arancio
Datura-Brugmansia n.4 FIORE BIANCO e FOGLIA A CUORE (non è dentellata)Peperoncino n. 4 Yellow Rocoto (?) - giallo a cuore
Peperoncino n.5 Cayenne
Peperoncino n. 3 ?? Piccolissimo prelevato da una pianta di 3 anni nata da semi portati dall'egitto.

Chiedo nuovamente scusa del ritardo e del così poco inviato.
Mi entusiasma questa iniziativa l'anno prossimo inizierò prima la raccolta e la preparazione dei semi e delle confezioni.

:Saluto::flower::Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
quest'anno credo di essere l'ultima....che vergogna:ros:a mia scusante posso dire che ho avuto ogni tipo di inconveniente,dalle bustine che il cartolaio mi dava sempre in arrivo e alla fine ho confezionato al programma nel pc che dopo tanto lavoro non mi allineava correttamente le etichette e mi ha fatto penare non poco,oggi comunque ho spedito:
solanum capsicastrum 7 bustine
melograno nano 20 bustine
hemerocallis ibrido 1 bustina
alstroemeria rosa 1 bustina
ipomea mix(credo siano viola scuro) 10 bustine
chrysanthemum parthenium 6 bustine
hibiscus syriacus viola 5 bustine
cercis siliquastrum 4 bustine
passiflora caerulea 8 bustine
pandorea jasminoides 8 bustine
cyclamen persicum 9 bustine
peperoncino bishop crow 3 bustine
basella rubra 8 bustine
zinnia elegans 4 bustine

Hélène scusa ancora per il ritardo:storto:
 
M

mammagabry

Guest
Anch'io mi sono fatta le bustine da sola perche' in cartoleria non le avevano e non avevo nessuna voglia di girare per tutta pescara(dove tral'altro non si trova mai niente)cosi le ho ascaricato le foto dal web e le ho montate su gimp e pure le etichette con le istruzioni e poi le ho incollate con lo scotch facendo attenzione a far combaciare le parti.
C'ho impiegato 2 settimane.........
 

lill@75

Guru Giardinauta
hai ragione,io ho fatto male a fidarmi del cartolaio:burningma,comunque alla fine ce l'ho fatta,per fare prima non ho messo le foto delle piante ma solo nome e indicazioni,per l'anno prossimo le bustine me le preparo in anticipo e addio cartolaio:rolleyes:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,
lo smistamento sta proseguendo e penso di finire verso il 10 di gennaio e poi cominciare ad inviare.

Volevo chiedere se qualcuno ha fretta di ricevere i semi.
Se si me lo faccia sapere, tenendo però presente che se si vuole che la busta venga spedita entro pochi giorni probabilmente si riceveranno meno semi.

E spiego il perchè:

io faccio prima un giro per tutte le buste, cercando di accontentare buona parte delle richieste che mi avete fatto.

Giunta alla fine del prima "giro", comincio con un secondo in cui aggiungo ancora altre buste che mi avete richiesto e che sono rimaste in "giacenza" perchè non richieste da nessun altro.
Aggiungo infine buste varie, un po' a caso, diciamo...evitando però di mettere semi che mi avete inviato voi o che avete esplicitamente rifiutato.

Per quelli che vogliono una spedizione "celere", con tutta probabilità la seconda fase deve essere saltata, perchè posso farla solo quando so che tutti sono stati accontentati almeno un po'.

Presto metterò foto dello smistamento in atto:ciglione:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grande Helene....immagino la mole di lavoro che hai,se fossi più vicina verreia darti una mano!!!ciao ciao e grazie x quello che fai!!!!
 

Asclepias

Giardinauta Senior
AUGURI AUGURI A TUTTE/I PER UN FELICISSIMO E SERENO ANNO.
Avrei voluto farvi anche gli auguri per Natale, ma sono stato lontanissimo e senza possibilità di contatti.
Ciao ciao

per HELENE: se ti va a me puoi spedire anche a fine febbraio, tanto non semino sicuramente prima; puoi mandarmi di tutto, qualcosa nascerà!
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Helene quì sta nevicando quindi penso che i semini possono tranquillamente finire di passare le feste a casa tua. :D
 
Alto