• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria miranda verniciata

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti!
mi hanno appena regalato un'Echeveria miranda, ahimè verniciata...il colore è molto bello certo, ma una volta saputo che non è naturale....perde tutta la poesia...la natura ci dona naturalmente i suoi splendidi colori, ma i vivaisti, consci di attirare clienti con i colori più accattivanti si piegano a questi soprusi...
mi hanno assicurato che la pianta non ne soffrirà...ma io mi appello a voi, che probabilmente avrete anche esperienze dirette!
ho letto di gente che ha lavato o grattato via il colore...ma ho paura di rovinare la povera piantina (poi mia mamma non me lo lascerebbe fare..già pensa di usarla come centrotavola natalizio)...se mi date notizie positive sul fatto che sopravviverà mi sentirei più tranquilla!
il fatto che è quasi inverno, per cui niente fotosintesi, mi fa stare un pò più tranquilla..forse per la primavera la vernice se ne sarà andata?lo spero tanto...già adesso la base delle foglie è verde...

in ogni caso come la tratto?mi hanno detto di tenerla alla luce (niente sole diretto perchè si brucia, giusto?anche se la vernice forse la riparerebbe ,comunque...sembra tanto spessa...) e bagnarla poco adesso, aumentando poi in primavera..altro?meglio lasciarla nel suo vasetto per ora?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie del link alla discussione!quella mi era proprio sfuggita...
ma...devo veramente non bagnarla? mi sembra proprio strano!ok bagnarla poco, ma non bagnarla affatto o.o

poi, io la sto tenendo in casa...faccio bene?penso che la sposterò all'aperto in primavera, sperando che sopravviva alla vernice!

la rinvaso solo quando vedo che sta stretta?uso un terreno per cactacee giusto?adesso non ho idea se il terreno che ha sia quello giusto, non me ne intendo proprio, a parte il fatto che se ne vede ben poco...magari provo a fare una foto così la vedete!
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Io penso che dovrai trattarla come una normale echeveria...e si riprenderà presto!!!
Pero' posto questo link, nell'implorarVi di non acquistarle più:

2wcigy1.jpg
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Guarda nemmeno io penso che l'avrei acquistata...anche se non so se questo potrebbe bastare a far desistere i vivaisti dal colorarle purtroppo...

per il trattarla come una normale Echeveria..ecco..io non ne ho mai avute, per cui non so come dovrei trattarla nello specifico...di piante grasse ho e ho avuto solo la pasqualina...cosa devo fare di diverso con questa nuova arrivata?
spero che tornerà verde in fretta, chissà come sarà bella!
 

miky80

Maestro Giardinauta
fiorella le echeverie come i sedum e i sempervivum in generale sono piante comuni di basso costo....
piante resistenti e un pò messe da parte a causa della loro "poca visibilità"....
figurati uno che non ha una pianta in casa che si vede un esemplare a colori sgargianti....magari a 3 euro...un prezzo esorbitante per le echeverie più comuni....crederà di fare un affare e di avere un bel centrotavola vivente...senza pensare che si è preso una fregatura perchè la pianta stessa a volte ci rimette le penne perchè troppo pompata o maltrattata nel suo periodo di riposo vegetativo!!!
 

karvel

Aspirante Giardinauta
TI Racconto la mia esperienza.la persona che amo a primavera mi regala una echeveria dipinta di rosso,bellissima e con uno stelo florale. la ribattezzo moira, perchè sembrava truccata pesantemente come moira orfea.l'ho grattata e lavata fino a diventare scemo.dopo il trattamento era oscena da vedere. oggi è bellissima, rossa sulle punte (ma del rossore che queste piante assumono d'inverno),e in un'estate mi ha fatto già tre figli (credo siano nando,liana...ma la terza??). se tua mamma vuole usarla come centro tavola lasciala fare però dopo le feste lavala un po'...lo apprezzerà sicuramente
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie! guarda avevo giusto intenzione di fare così: dopo le feste le farò un bel bagnetto :lol:
uno spazzolino morbido e dell'acqua bastano?o serve qualche prodotto particolare?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
poi un'altra domandina: io adesso la sto tenendo in casa, lontano dai termosifoni e abbastanza vicina alla finestra (compresa una che ogni tanto viene aperta per far uscire il gatto in terrazzo), per cui le temperature non superano mai i 20 gradi, e andranno intorno ai 19 di notte. E' sufficiente per farla stare in riposo vegetativo? io oggi le ho dato un minimo di acqua da sotto, perchè il terreno mi sembrava proprio asciutto asciutto...come mi comporto con l'innaffiatura? devo proprio lasciarla a secco?o siccome è in casa e non al freddo un minimo la devo bagnare? se nei prossimi giorni vedo che nel sottovaso c'è ancora acqua la devo buttare? (anche la pasqualina la innaffio da sotto e ho notato stamattina che ha ancora un pò d'acqua nel sottovaso, penso dal mese scorso...rischia?)

scusate le mille domande, ma sono molto apprensiva...già è verniciata povera ciccia, non vorrei farla morire per altri motivi (per quanto resistente possa essere)!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche a me lo scorso anno hanno regalato un sedum verniciato di rosso. L'ho trattato come una pianta normale e, in primavera, ha perso quasi tutte le foglie rosse emettendo quelle nuove azzurre.
Il problema della verniciatura è che viene fatta con smalto resistente all'acqua. Puoi anche provare a lavarla ma dubito che venga pulita. Inoltre se sfreghi troppo con uno spazzolino rovini le foglie verniciate e rischi di danneggiare l'apice in cui produrrà le foglie nuove.
Lasciala stare. Trattala normalmente e vedrai che perderà naturalmente le foglie pitturate.
Se la tieni a 20 gradi non va' in riposo e continua a vegetare. In questo caso bagnala una volta ogni 30/40 giorni.
Probabilmente adesso sarà in un terreno composto quasi esclusivamente da torba (te ne accorgi perchè è fibroso, compatto, mentre quello per cactacee è sabbioso, grossolano) quaindi in primavera dovrai svasarla. Per il momento però lasciala nel suo vaso, bagnandola poco (se lasciata al calduccio) oppure niente (se messa in serra fredda).
L'importante è che non ci sia acqua stagnante e che la terra asciughi velocemente (infilando un dito nella terra, la devi sentire asciutta).

Ste
 

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie!ok la lascerò così allora (che confusione :p :martello:)
ho appena guardato, e si è già ciucciata la poca acqua che le ho messo stamattina...non ho molto idea di cosa sia "poco"...nel senso..se metto acqua nel sottovaso e sparisce (in questo caso in poche ore) vuol dire che la ciccina ne aveva bisogno?o per quanta acqua le metto lei se la "berrebbe" tutta? quindi: meglio che le riempio il sottovaso e poi lo svuoto, magari a fine giornata, oppure meglio metterle direttamente poca acqua?

scusa per le domande, magari scontate, ma sono proprio principiante in materia giardinaggio!
grazie ancora :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,
la pianta assorbe acqua finchè il terreno non è zuppo, poi smette di assorbirla.
Ma le grasse non devono arrivare a questo stadio. L'acqua deve inumidire il terreno, non inzupparlo.
Il terreno per cactacee, molto drenante e ricco di inerti, assorbe poco l'acqua ed asciuga in fretta. Ci sono pietre, sabbia, lapillo etc. che non si inzuppano ed asciugano molto velocemente. Il terreno normale, e la torba in particolare, trattengono invece molta umidità e le radici della pianta marciscono.
Per questo, sempre senza sottovaso, con il terreno giusto puoi bagnare abbondantemente (tanto l'acqua scola via). Con il terreno sbagliato (com'è sicuramente il tuo) bisogna dare molta meno acqua.
Non posso dirti quanto (dipende dalla misura del vaso, dal terreno, dal posto dove la tieni etc.), l'importante è che il terreno sia asciutto il più possibile.
L'acqua nel sottovaso è DANNOSISSIMA per le grasse.
In inverno l'acqua serve solo per mantenere il turgore delle foglie e viene data solo se la pianta è al caldo. Ricorda che sono molto meglio dieci innaffiature in meno che una di troppo.

Ste
 

Figliadellaluna

Giardinauta
perfetto gliene darò pochissima allora! io sto preferendo bagnare da sotto per evitare marciumi alle foglie o alla parte di pianta vicino al terreno, ma ci tengo a precisare che metto sempre poca acqua: alzo io vaso, metto acqua per coprire giusto il punto del sottovaso a contatto con il vaso e rimetto il vaso sopra. così non dovrebbe ristagnare, o sbaglio? con questa piantina tra l'altro non avrei nemmeno spazio per bagnare da sopra, dato che occupa interamente il vaso con le foglie (in primavera urge un rinvaso!). come mi comporto? è meglio in ogni caso bagnare da sopra o se sto attenta a non far ristagnare acqua posso continuare a bagnare da sotto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagna pure da sotto. Ricorda però: poco e raramente.
A primavera vedrai che la pianta avrà perso le foglie più basse, "alzandosi" dal terreno. Questo ti permetterà di controllare lo stato della terra e bagnare da sopra (se vorrai)

Ste
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
eccola qui la mia ciccina!
alla base delle foglie il verde si vede!le foglie sono cicciose, e la pianta in genere mi sembra sana! speriamo in bene! :froggie_r
 

Allegati

  • Echeveria-miranda.jpg
    Echeveria-miranda.jpg
    33,5 KB · Visite: 1.606
  • Echeveria-miranda-2.jpg
    Echeveria-miranda-2.jpg
    29,3 KB · Visite: 2.594
Alto