• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria...verniciata (?)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Potresti acquistare una Kalancoe Tyrsifolia. Appena le foglie diventano grandi si colorano di rosso vivo sul bordo esterno. Per avere la colorazione, basta metterla fuori in semiombra senza innaffiarla troppo.
 

L'alchimista

Giardinauta
Potresti acquistare una Kalancoe Tyrsifolia. Appena le foglie diventano grandi si colorano di rosso vivo sul bordo esterno. Per avere la colorazione, basta metterla fuori in semiombra senza innaffiarla troppo.

:hands13: non è per niente male, non so scegliere tra Kalancoe Tyrsifolia, che mi hai appena segnalato e Aeonium arboreum atropurpureum.. se non costano le comprerò entrambe!

Grazie ancora a tutti.
Un saluto :flower:
 
S

salvia79

Guest
Anch'io ho la tua stessa identica pianta, mi è stata regalata qualche giorno fà proprio per la sua partcolarità, sapendo che sono appassionata delle piante grasse. bene proprio per questo non ho potuto lasciarla in quello stato e con una spugna (tipo x piatti) con molta pazienza e attenzione l'ho pulita tutta.

Le crassulacee hanno un ciclo vitale particolare per cui è necessario x loro distinguere il giorno dalla notte, cosa che, secondo me, colorate così non possono fare, ecco il perchè della morte a breve tempo. :rosa:

scusate se mi sono dilungata nei particolari....:eek:k07:
 

L'alchimista

Giardinauta
Bene, grazie Salvia, io nel frattempo l'ho pulita, con uno spazzolino, e gli unici punti dove non sono riuscito (sulla punta delle foglie nuove) non sembrano danneggiarla, almeno per ora, infatti queste stano continuando a crescere e ne nascono anche di nuove, cosa che non mi aspettavo avvenisse così velocemente.

Grazie a tutti.

Un saluto :Saluto:
 

laura bigon

Aspirante Giardinauta
ciao sono Laura e anche a me hanno recentemente regalato un echegheveria rossa, ma non credo naturale!! Il problema è che nonostante le abbia dato da bere solo una volta in più di un mese adesso le foglie presunte rosse si stanno seccando e quelle verdi centrali stanno diventado nere. In cosa ho sabgliato? C'è qualcuno ch e mi potrebbe dare uan rsposta?

Grazie mille Laura
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
L'hai cambiata di vaso?L'esposizione com'è? Luce diretta? Che tempo fa da te?
Anche la mia aveva la vernice, ed era così spessa che praticamente avrei dovuto scartavetrarla :( , però è venuta via da sola col tempo, anche se a cinque mesi di distanza ce n'è ancora qualche traccia, avevo postato le foto in questa discussione.
Per gli appassionati di Echeverie colorate ricordo che c'è la bellissima Perla di Norimberga, che è di un viola tenue :) .
 
Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
verniciare le piante grasse è una cosa orrenda!:sgrunt:
se non vivono è perchè con la vernice non riescono a raccogliere luce solare e a fare la fotosintesi
anche se non la bagni e la lasci così morirà
il fatto di non bagnarla di sicuro dipende dal fatto che non può compiere la fotosintesi
in un vivaio addirittura c'erano cuscini della suocera verniciati a bandiera dell'italia:burningma
se se ne sta venendo da sola meglio così ma puliscila con l'acqua
fai notare al tuo coinquilino che se la lascia così morirà subito!
 

faragonda

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti anche io ho le trovate verniciate dai fiorai vicino casa e mi sono rifiutata di acquistarle x questo motivo se tutti rifiutiamo prima o poi questo scempio finirà ciao a tutti e in bocca al lupo x la ciccina
 
Alto