• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria miranda

artucchio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti tempo fa mi hanno regalato questa pianta echeveria miranda(se non erro)solo che da alcuni giorni è passata da un bel colore verde a un colore tipo giallino.Mentre le piccole piantine sembrano in ottima forma.Qualcuno sa aiutarmi?
20140908_174833.jpg
20140908_174822.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
La consistenza delle foglie, come si vedono nella foto, sembrano molto molli.
Se così fosse temo fortemente che nulla puoi fare il destino è il cestino. Cercherei di salvare le parti che sono verdi facendo delle talee prelevando i pezzi laterali e ripiantandoli in una miscela di terriccio molto porosa leggermente umida lasciando prima asciugare il taglio dei pezzi tagliati.
Prima di gettare solleva la pianta e vedi lo stato del colletto e delle radici, temo che lo stato delle tue foglie debba risalire a queste parti, totalmente marce
Io penso che la tua pianta fosse piantata in terriccio universale priva completamente di materiale drenante, le piogge di queste giorni hanno talmente impregnato d'acqua che non c'è stato il tempo di asciugarsi. La presenza massiccio di materiale inerte avrebbe permesso all'acqua di non stagnare.
Ora controlla come ti ho detto e se esiste qualche possibilità lascia la pianta a radice nuda all'aria per qualche tempo per darle il tempo di asciugarsi poggiando la pianta all'ombra su un foglio di giornale o su carta da cucina. Preleva prima le parti verdi e fai le talee perché se è marciume presto anche queste verranno attaccate da questo fungo.
Per correttezza la pianta si chiama Echeveria agavoides 'miranda' e quindi un ibrido
Ciao
 

artucchio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.Vi ringrazio per le vostre risposte.
Finalmente oggi ho avuto del tempo per dedicarmi alla mia piantina.
Allora ho tolto la pianta dalla terra e come diceva reginaldo la pianta è completamente marcia e sono riuscito a ripulirla completamente(allego foto),però l'unica cosa che la pianta è sempre stata in casa e la innaffiavamo tipo una volta al mese,quindi non ha mai preso acqua piovana,cosa può aver provocato il marciume?
Ho tolto le piccole piantine e la parte attaccata al colletto marcio le ho tagliate, però ho notato che in una piantina c'è qualche macchiolina sulle foglie cosa faccio le stacco?
Ora cosa mi consigliate di fare?lascio la piantina con le radici ad asciugare sperando che sia ancora viva?E con le piantine?
20140918_141005.jpg
20140918_140958.jpg
20140918_140945.jpg
20140918_140938.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Molto probabilmente tenendole in casa il terriccio non si asciuga e quindi annaffiare senza controllare lo stato del terriccio ha prodotto il marciume.
Lascia asciugare in luogo asciutto non al sole diretto,. Controlla il tutto spesso e vedi come procede e se dovesse peggiorare elimina le parti malate fino a vedere il tessuto sodo.
Le foglie se le macchie aumentano di grandezza togliele.
Puoi provare a fare talea con una sola foglia sana.
Mantienici aggiornato come si evolve la situazione.
Ciao
 

njnye

Florello Senior
Nella tua foto intravedo un portavaso. Una delle cause può essere banalmente quella, o è ristagnata dell'acqua o ha mantenuto un'eccessiva umidità in fondo al vaso. Se tieni una pianta in casa, oltre a esserci spesso caldo umido e meno ricambio d'aria rispetto all'esterno, hai anche una pianta più debole e quindi più soggetta a problemi di questo tipo...
 
Alto