• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria in fin di vita

miss_tee

Aspirante Giardinauta
A natale mia suocera ha regalato a mia cognata un'echeveria di medie dimensioni ahimé totalmente dipinta di argento, Lei se ne è prontamente sbarazzata e io l'ho accolta sotto il mio tetto. Dopo qualche giorno di lavoro intenso in cui non ho potuto curarmi del verde domestico, mi sono accorta che la pianta iniziava ad accusare indebolimento a causa della vernice. Non sapendo che fare, ho predo una forbice e delicatamente ho grattato via la patina argentata che, vi giuro, sembrava addirittura gomma! Ci ho messo tantissimo e diciamo che sono riuscita a rimuovere il 90% del colore. Speravo di averla salvata ma a distanza di una decina di giorni ho notato che l'echeveria è ancora più indebolita, alcune parti si sono afflosciate e altre si sono raggrinzite fino a quasi cadere.
Purtroppo ci sono anche i segni marroni di dove ho grattato..

Cosa posso fare per aiutarla? Spero che grattando via la venice non abbia fatto il suo male :confused:
 

miky80

Maestro Giardinauta
credo che grattare la vernice non sia stata una buona idea perchè hai in qualche modo indebolito la pianta procurandole ferite che faticherà a superare...credo che sia meglio tu posti una foto in modo da farsi un idea più chiara della situazione in cui versa l'echeveria....
se ti ricapitasse sarebbe meglio usare uno straccetto inumidito e procedere con molta delicatezza e pazienza...
aspettiamo la foto se puoi...:)
 

Federica

Master Florello
Ho letto di utenti che ne hanno avute e che le hanno lasciate così, poi col tempo sono cresciute e la colorazione se n'è andata. Penso che non dipenda dalla colorazione il fatto che stia poco bene....metti una foto...per caso non l'ha bagnata troppo???
ciao :Saluto:
 

miss_tee

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, poi le faccio una fotina.
Neanch'io l'avrei grattata ma non era colore normale, era uno strato spessissimo di colore che quando l'ho tolto sembrava vernice. Prima avevo provato con l'acqua ma non veniva via nulla, neanche scalfitta. In più era inondata di brillantini. Vi dico che quando per sbaglio mi sono grattata il viso, il residuo di colore mi ha fatto venire un'irritazione alla pelle, mi si è gonfiata tutta l'area, davvero non so che cosa avessero usato..

Oddio, spero che si riprenda :(

Troppa acqua no, la terra era secchissima quando me l'hanno data e le ho dato solo un goccino d'acqua da quel giorno.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ma nessuno raccoglie voti per far SMETTERE di vendere queste povere piantine
SOFFOCATE da brillantini, colla per fiori ORRENDI finti e colorazioni varie? :burningma
 

miky80

Maestro Giardinauta
io sinceramente denuncerei chi le compra, questo estremizzando un pensiero che credo sia comune a tutti noi coltivatori e appassionati di piante....affermo questo perchè la legge del mercato è data dall'incrocio della domanda con l'offerta quindi se nei garden ci sono tali esemplari direi che la colpa è del compratore che li richiede..........per la serie il gusto estetico lascia mooooolto a desiderare!!!!
 

miss_tee

Aspirante Giardinauta
Io ho i brividi tutte le volte che arriva il periodo delle feste e inizio a vedere spuntare queste povere piantine torturate!Speravo di fare il suo bene togliendole quello strato di cromatura..speriamo si riprenda!

Adessi è un po' buio, domani la fotografo con la luce naturale e vi invio il tutto.
 

G.altamurano

Florello Senior
io odio le piante grasse verniciate, ma il vero problema è che non lo fanno solo a natale! ad ottobre in un vivaio ho visto degli echinocactus grusonii verniciati a bandiera dell'italia (sarà per i famosi 150 dell'unità d'italia?) , le echeverie emettendo foglie nuove sarebbero tornate verdi, ma un cactus che si sviluppa poco in altezza come farà?
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Forse ti conviene eliminare le foglie che ora sono "ferite", in attesa che ne rimetta delle altre.. Se la lasci così potrebbe indebolirsi troppo.
 
Alto