• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria miranda verniciata

Figliadellaluna

Giardinauta
grazie a tutti :)

sisi sapevo che perdeva le foglie vecchie, ma avendola vista così piegata all'ingiù pensavo stesse cercando disperatamente di soffocare le foglie rosse, che mangiano e non lavorano ghgh

ok se mi dite che è normale allora sto tranquilla!adesso ho provato a spostarla sopra a un tavolo nello stesso terrazzo, ma un pò più esposto a luce e sole, vediamo se gradisce di più!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao! aggiornamento: la suddetta echeveria l'ho tenuta per due settimane sul pianerottolo condominiale, tornata l'ho trovata con molte foglie gialle mollicce, e pensavo si fosse svuotata per la siccità, invece erano proprio marce...il problema ha colpito solo un lato della pianta, mentre l'altro ha foglie belle turgide e verdi, e anche la cima con le foglie nuove è in forma...adesso piano piano stacco le foglie che cadono praticamente toccandole, ho liberato il fusto, che è bello sodo, così come le foglie che sono rimaste...quello che non mi è piaciuto è che la pianta non ha perso solo foglie basali ma anche foglie in mezzo e quasi vicino alla cima (è abbastanza sviluppata in altezza, pur avendo parecchia luce)...
c'è possibilità che le rimetta le foglie dal lato colpito? sembra spelacchiata adesso! perlomeno adesso è tutta verde, le foglie rosse le ha perse tutte!
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
io a suo tempo la sverniciai e credo che mi sia ancora grata, piuttosto credo che si chiami "echeveria Agavoides", "Miranda" non mi è mai capitato di incontrarlo.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ah no io l'ho lasciata com'era, adesso non ne ha più di foglie rosse, per fortuna! per il nome boh, questo è quello che c'era sul cartellino...

poverina adesso non ha proprio un bell'aspetto così spelacchiata, speriamo che le foglie ricrescano!
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
perchè la chiami "echeveria Miranda", non è un'agavoides? A me la regalarono di un bel color porpora convinti di farmi il più bel regalo del mondo (Purtroppo le conciano così proprio per speculare sull'ignoranza) ma non mi persi d'animo: presi uno straccio umido, la misi sotto l'acqua e le strappai quella, pellicola orrida da dosso, adesso, a distanza di qualche annetto ha prodotto un sacco di figli e mi sorride allegramente ogni volta che ci incontriamo. Album di Aporophylla su Flickr
 

crickettina

Aspirante Giardinauta
grazie!ok la lascerò così allora (che confusione :p :martello:)
ho appena guardato, e si è già ciucciata la poca acqua che le ho messo stamattina...non ho molto idea di cosa sia "poco"...nel senso..se metto acqua nel sottovaso e sparisce (in questo caso in poche ore) vuol dire che la ciccina ne aveva bisogno?o per quanta acqua le metto lei se la "berrebbe" tutta? quindi: meglio che le riempio il sottovaso e poi lo svuoto, magari a fine giornata, oppure meglio metterle direttamente poca acqua?

scusa per le domande, magari scontate, ma sono proprio principiante in materia giardinaggio!
grazie ancora :Saluto:

ciao,scusate,nn voglio disturbare .....mia mamma ne ha una uguale e sn usciti anche 2 rametti,si chiede se la può moltiplicare......già tanto che è viva visto che ha ancora tante foglie pitturate...... ..........
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao.

se tagli i "figli" e li ripianti in un vasetto attecchisce con facilità.
Se inceve li vuoi lasciare attaccati alla madre non ci sono comunque problemi.
Le foglie pitturate, invecchiando, verranno sostituite da quelle nuove nate al centro della rosetta. Bisogna solo avere un po' di pazienza.

Ste
 
Alto