• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria...verniciata (?)

L'alchimista

Giardinauta
Ho una nuova piantina..
Echeveria (non ho molta competenza, vi chiedo di confermare)
Il fatto è che, se la vista non m'inganna, è rossa perchè è stata verniciata.
è stata presa proprio per questo colore, ma il fatto che non sia naturale mi preoccupa.
io sarei dell'idea di levare via tutta la vernicie, ma alla persona con cui vivo piace così e dice che sta bene nell'aiuoletta di grasse che abbiamo, è vero che sta bene esteticamente, ma ho letto in un'altra discussione che se è verniciata così non bisogna darle da bere se no muore...ma mi chiedo, senza acqua come vive?? :eek:
In ogni caso, vorrei conferma sul fatto che la vernice non è una bella cosa e la pianta starebbe meglio al naturale.
Vi ringrazio da ora.

Ecco una foto.

33avvqh.jpg


Un saluto :Saluto:
 

Pin

Master Florello
Purtroppo è una moda, a Natale le troverai dorate e argentate.
Certo la pittura le fa male.
Non so dirti se bagnarla o meno, mi sono sempre rifiutata di acquistarle
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao! sicuramente la pianta starebbe meglio senza vernice sopra......forse alla persona con cui vivi andrebbero meglio le piante grasse di plastica? :ciglione:
....scherzo.......però si possono trovare piante grasse che al naturale hanno diversi colori dal verde (non quel rosso però....), se preferisce dare una nota colorata.....
per la pianta in questione se osservi le foglioline alla base stanno crescendo e del loro colore naturale, quindi la mia ipotesi è che piano piano crescendo si elimineranno le parti pitturate e tornerà normale.
sulla questione del dare da bere o meno non saprei dirti, non ne ho mai avute così, quindi non ho esperienza...ma sono sicura che qualcuno passerà e ti dirà cosa fare.
tra l'altro non credo che quella pittura venga via facilmente, se anche decidessi di toglierla :confuso:
 

L'alchimista

Giardinauta
Purtroppo è una moda, a Natale le troverai dorate e argentate.
Certo la pittura le fa male.
Non so dirti se bagnarla o meno, mi sono sempre rifiutata di acquistarle

ciao! sicuramente la pianta starebbe meglio senza vernice sopra......forse alla persona con cui vivi andrebbero meglio le piante grasse di plastica? :ciglione:
....scherzo.....................[.....]
sulla questione del dare da bere o meno non saprei dirti, non ne ho mai avute così, quindi non ho esperienza...ma sono sicura che qualcuno passerà e ti dirà cosa fare.
tra l'altro non credo che quella pittura venga via facilmente, se anche decidessi di toglierla :confuso:

Vi ringrazio per le risposte, dalle foglie più grosse comunque la pittura comincia a screpolarsi e a saltar via, se non avrò notizie se innaffiare o meno mi lancerò nella pulitura con cotone ed alcol sperando ti toglere abbastanza vernice in modo che bossa bere tranquillamente..
Ancora grazie
 

raffi70

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte, dalle foglie più grosse comunque la pittura comincia a screpolarsi e a saltar via, se non avrò notizie se innaffiare o meno mi lancerò nella pulitura con cotone ed alcol sperando ti toglere abbastanza vernice in modo che bossa bere tranquillamente..
Ancora grazie
..........Anch'io mi lancerei nella pulitura,le ho viste anch'io in alcuni banchetti e secondo me quella verniciatura non le puo' fare altro che male.....oppure quando gli attaccano con la colla i fiori secchi......sono cosi' BELLE AL NATURALE!!!!!!!!!Facci poi sapere cosa hai deciso di fare:Saluto:
 

L'alchimista

Giardinauta
..........Anch'io mi lancerei nella pulitura,le ho viste anch'io in alcuni banchetti e secondo me quella verniciatura non le puo' fare altro che male.....oppure quando gli attaccano con la colla i fiori secchi......sono cosi' BELLE AL NATURALE!!!!!!!!!Facci poi sapere cosa hai deciso di fare:Saluto:


Beh, io da subito sono stato deciso a pulirla, ma per far contenti tutti ho cercato di informarmi e ho trovato questa storia che se la pianta è verniciata non bisgna bagnarla altrimenti muore e che è da tenere come una specie di soprammobile..
se so che è in grado di sopravvovere posso pensare ti tenerla, ma se so che andrebbe a morire non ascolto nessuno, qua a casa, e la pulisco..
come del resto io preferisco..

ancora grazie
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
anche a me hanno regalato lo scorso anno un'echeveria tutta verniciata! addirittura con vernice metallizzata :crazy: mi è morta nel giro di 2-3 mesi! ...però non so se la morte sia da attribuire alla vernice o meno! a me le piante grasse muoiono tranquillamente anche senza vernice :baf:

mi hanno detto di non annaffiarla, ma si è disintegrata!

cmq. penso che bene non faccia! io fossi in te toglierei quella vernice! :eek:k07:

:Saluto:
 

L'alchimista

Giardinauta
anche a me hanno regalato lo scorso anno un'echeveria tutta verniciata! addirittura con vernice metallizzata :crazy: mi è morta nel giro di 2-3 mesi! ...però non so se la morte sia da attribuire alla vernice o meno! a me le piante grasse muoiono tranquillamente anche senza vernice :baf:

mi hanno detto di non annaffiarla, ma si è disintegrata!

cmq. penso che bene non faccia! io fossi in te toglierei quella vernice! :eek:k07:

:Saluto:

Ah! ti hanno detto di non annaffiarla!! ma poi è morta, probabilmente se gli avessi dato da bere sarebbe morta prima....

Ok allora io la pulisco, e più avanti trovo una qualche pianta colorata per sua natura da mettere insieme alle altre! (se qualcuno ne conosce qualcuna interessante, mi farebbe piacere conoscerle).
Grazie

Ciao a tutti
 

mytyc

Giardinauta Senior
poi ci sarebbe il Sedum rubrotinctum , come dice il nome della specie si tinge di rosso specialmente se rimane al sole con poche innaffiature, per farlo tornare verde basta innaffiarlo e tenerlo all'ombra per un pò.
 

reginaldo

Florello Senior
Per l'Aeonium si parla di Aeonium arboreum atropurpureum, per l'Euphorbia credo si parli di Euphorbia trigona (E. hermetiana).
Per quanto riguarda la pianta verniciata credo che non acquistare tali piante si vanifica chi produce tale "scempiezze".
Purtroppo è destinata a morire se non si riesce a farla crescere in modo che nascono foglie di colore naturale. Nelle piante cresciute in modo naturale le foglie tendono a seccarsi da un inverno all'altro a cominciare dal basso.
Ciao
reginaldo
 

L'alchimista

Giardinauta
Per l'Aeonium si parla di Aeonium arboreum atropurpureum, per l'Euphorbia credo si parli di Euphorbia trigona (E. hermetiana).
Per quanto riguarda la pianta verniciata credo che non acquistare tali piante si vanifica chi produce tale "scempiezze".
Purtroppo è destinata a morire se non si riesce a farla crescere in modo che nascono foglie di colore naturale. Nelle piante cresciute in modo naturale le foglie tendono a seccarsi da un inverno all'altro a cominciare dal basso.
Ciao
reginaldo

Ti ringrazio.
Ma è destinata a morire anche se viene pulita?
che peccato!
 

reginaldo

Florello Senior
Pulita, ma in che modo, non mi sembra che siano praticabile i modi suggeriti.
Mi sembra che la vernice si sciolga con l'acqua ragia, non credo che l'acool possa essere di utilità.
Mi dispiace. Fammi sapere ser ne esci fuori.
Ciao
reginaldo
 

raffi70

Aspirante Giardinauta
Per l'Aeonium si parla di Aeonium arboreum atropurpureum, per l'Euphorbia credo si parli di Euphorbia trigona (E. hermetiana).
Per quanto riguarda la pianta verniciata credo che non acquistare tali piante si vanifica chi produce tale "scempiezze".
Purtroppo è destinata a morire se non si riesce a farla crescere in modo che nascono foglie di colore naturale. Nelle piante cresciute in modo naturale le foglie tendono a seccarsi da un inverno all'altro a cominciare dal basso.
Ciao
reginaldo
......Esatto Reginaldo e' lei....l'ho avuta un po' di tempo fa' e purtroppo mi e' morta!!!!!:martello:ERA molto bella,aveva soprattutto la parte finale colorata e anche le foglioline:Saluto:
 

L'alchimista

Giardinauta
Pulita, ma in che modo, non mi sembra che siano praticabile i modi suggeriti.
Mi sembra che la vernice si sciolga con l'acqua ragia, non credo che l'acool possa essere di utilità.
Mi dispiace. Fammi sapere ser ne esci fuori.
Ciao
reginaldo

Mah, in realtà grattando leggermente (senza usare nulla, nemmeno con l'acqua) sembra andarsene quasi completamente la patina rossa, speravo fosse sufficente per farla respirare,
la zona dove non riesco sono le punte delle foglie nuove, che come vedi dalla foto alla base sono del loro colore naturale..
Io incrocio le dita..
:flower:

Un saluto

E grazie per l'indicazione esatta dell'Euphorbia trigona (E. hermetiana).
 
Alto