• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Comunque e’ vero che la bellezza dell’agrostide e’ unica ma io continuo ad avere un debole per la poa in purezza.
Mi pento di non aver fatto di testa mia a settembre correndo il rischio di seminarla in purezza a mio rischio e pericolo
Se hai la possibilità di farti un giro in un campo da golf vai a vedere da vicino un green di agrostide poi mi dici se è meglio la poa

Jack1978

Florello
Testare le cultivar in vaso o in mini plot è una cosa.... ben diverso è nella realtà cioè nuovo impianto su terreno pianamente d’accordo con @Nicola Colaciello , secondo me quello che ti trasmette una Agrostide è qualcosa di speciale ma impegnativa , discorso poa in purezza molto bella confermo non gestita personalmente “ora” ma vista più volte @Gaspe , qualsiasi cultivar in purezza apprezzo tutte.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
La dicitura “ora” mi lascia presagire cose strane.
Non puoi trovare la forza di abbattere una delle tue due belve Jack:D:D:D
Ma se lo fai per una poa in purezza hai tutta la mia stima

Jack1978

Florello
Già ne ho parlato tempo fa che forse era l’ultima estate per la Bent.......vedremo un sogno è arrivare ai semi che dico io..... allora si che distruggo tutto.
Cultivar Paspalum installata sui nuovi fairway del nuovo percorso del Marco Simone Golf Club dove nel 2023 si disputa la Ryder Cup distano da me meno di un km , tanta tanta roba un sogno.......
La dicitura “ora” mi lascia presagire cose strane.
Non puoi trovare la forza di abbattere una delle tue due belve Jack:D:D:D
Ma se lo fai per una poa in purezza hai tutta la mia stima

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Già ne ho parlato tempo fa che forse era l’ultima estate per la Bent.......vedremo un sogno è arrivare ai semi che dico io..... allora si che distruggo tutto.
Cultivar Paspalum installata sui nuovi fairway del nuovo percorso del Marco Simone Golf Club dove nel 2023 si disputa la Ryder Cup distano da me meno di un km , tanta tanta roba un sogno.......
Vai a rubare gli stoloni di notte

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Penso sia impossibile trovare in commercio quella tipologia di varietà a seme solitamente si installa o in plugs o per stoloni è dalla scorsa estate che vedo quelle distese ondulate diventare di un verde impressionante con temperature sopra i 35 gradi irrigazione sempre a manetta , percorro quella strada 2 volte al giorno il collo mi si sta staccando l’ultima volta che sono riuscito a parlare con qualcuno è stato prima del lockdown di aprile sono entrato con mia figlia sono arrivato fino alla zona cantiere delimitata 50 mt di distanza non parlavo più osservavo e basta...... a distanza di un anno ammiro ogni mattina e pomeriggio quando ritorno facendo via Palombarese il fairway della nuova buca 10 in leggera salita qualcosa di speciale , penso sia tagliata 10/11 mm massimo , stupendo panorama.
Ma è qualcosa di esclusivo solo per quei livelli o c’è il rischio di poterlo recuperare ?

Gaspe

Aspirante Giardinauta
@Jack1978 con il fusarium che bussava nel prato del mio vicino sapevo che era solo questione di ore.
Come p.a reperibili ho propamocarb azoxystrobin tetraconazolo e volendo recupero in 5 minuti anche il Tebuconazolo.
Di questi nessuno risponde a pieno titolo contro il fusarium.
Hai qualcosa da consigliarmi di istantaneo ?
Vado con ortiva che magari un minimo aiuto lo da ?
Sto fermo?
Da settimana prossima inizio con il solfato di ferro.

Allegati

• B26885AA-C3E9-4475-8CE2-DF435275CA60.jpeg
    B26885AA-C3E9-4475-8CE2-DF435275CA60.jpeg
    313,9 KB · Visite: 26

Jack1978

Florello
Nelle nuove semine il problema n.1 che si può verificare è il Damping off P.A. da utilizzare Propamocarb , discorso fusariosi fare attenzione ad eccessi di N in primis nella fase pre inverno , taglio basso , umidità elevata , ok Azoxystrobin come P.A. oppure più indicato ma non facile da trovare è il Prochloraz come p.a. riguardo la foto occhi aperti quel cotone è sospetto quindi attenzione.
@Jack1978 con il fusarium che bussava nel prato del mio vicino sapevo che era solo questione di ore.
Come p.a reperibili ho propamocarb azoxystrobin tetraconazolo e volendo recupero in 5 minuti anche il Tebuconazolo.
Di questi nessuno risponde a pieno titolo contro il fusarium.
Hai qualcosa da consigliarmi di istantaneo ?
Vado con ortiva che magari un minimo aiuto lo da ?
Sto fermo?
Da settimana prossima inizio con il solfato di ferro.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Se a qualcuno potesse interessare questa è la foto di un singolo seme di regenerate o al massimo di black tail, in ogni caso le due festuche a portamento allargato/rizomatose proposte da Geogreen.
Ha già raggiunto quasi 10cm di diametro nonostante fino a 15gg non avesse mai visto il sole ed è su argilla pura.
Abituato alle vecchie festuche per me è un ottima novità.
DC786DEC-B0D9-4091-847C-5BCF3C6BD06F.jpeg

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Oggi taglio al buio dopo quasi 3 Giorni dal trattamento obbligato. Son sceso momentaneamente a 3,75 per permettere una maggiore possibilità di asciugatura fino in basso aiutato anche dai 5 giorni previsti di sole e leggero venticello.
Il prato inizia a riempirsi bene, si vedono chiaramente i segni delle 5 lame post taglio ma sono davvero contento. 5D943428-1C8F-4E8D-8C30-C62FE02FC982.jpeg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi taglio al buio dopo quasi 3 Giorni dal trattamento obbligato. Son sceso momentaneamente a 3,75 per permettere una maggiore possibilità di asciugatura fino in basso aiutato anche dai 5 giorni previsti di sole e leggero venticello.
Il prato inizia a riempirsi bene, si vedono chiaramente i segni delle 5 lame post taglio ma sono davvero contento. Vedi l'allegato 598457
Come hai rasato al buio? Con la torcia frontale?
Bel tappeto, bravo! Il Phytium e gli altri fungilli che attaccano il prato non avranno vita facile nei prossimi giorni più sereni e asciutti.
Ma la guazza notturna ci sarà sempre.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ormai sono passati due mesi dalla semina.
Non posso che ringraziare @Jack1978 @Phil @Nicola Colaciello per i loro consigli e (per rimanere in tema )la didattica a distanza.
Anche a @danibike82 che in un altra discussione mi aveva consigliato Geogreen in particolare la regenerate.
Venivo da un prato già accettabile ma grazie a voi inizio a godermi i risultati dopo una bella sfacchinata estiva a movimentare 10/15 Tonnellate di materiali in solitaria.
Son contento, ogni tanto divento pirla davanti alla finestra a guardarlo.
Seguite questo forum; vale più di 1000 giardinieri.
4BE1132A-B096-43F8-ADE0-BE4EC730F01C.jpeg 6B0D1D0C-A27B-4A49-BE52-543B1B9A061E.jpeg A1B40770-C6EA-4B8B-A012-ABDEBD11137A.jpeg

Jack1978

Florello
Bello bello @Gaspe ;) ok le cultivar e le varietà del mix che hai installato sicuramente al top..... ma il merito fidati è di chi passa ore e ore sulla propria superficie quindi prenditi i meriti continua così bravo !!
Ormai sono passati due mesi dalla semina.
Non posso che ringraziare @Jack1978 @Phil @Nicola Colaciello per i loro consigli e (per rimanere in tema )la didattica a distanza.
Anche a @danibike82 che in un altra discussione mi aveva consigliato Geogreen in particolare la regenerate.
Venivo da un prato già accettabile ma grazie a voi inizio a godermi i risultati dopo una bella sfacchinata estiva a movimentare 10/15 Tonnellate di materiali in solitaria.
Son contento, ogni tanto divento pirla davanti alla finestra a guardarlo.
Seguite questo forum; vale più di 1000 giardinieri.
Vedi l'allegato 598659 Vedi l'allegato 598662 Vedi l'allegato 598663

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Prato che dopo 15gg di pace, e’ tornato sotto la morsa del fusarium.
Questa settimana dati 50g/mq di Biogel Herbatech e 0,5g/mq di solfato ferroso.
Non mi piace l’effetto abbrustolito che da ma se serve me lo farò andare bene.
Leggevo anche dello zolfo al posto del ferro, se qualcuno ha da consigliarmi lo ringrazio davvero tanto.
Nessun taglio a breve fino a sparizione del microdochium trattato solamente sulla singola macchia.
8450280C-2360-4840-9FE1-9ACDA6E29A04.jpeg

Alto