• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

Jack1978

Florello
Dagli la pappa..... per il resto perfetto ;) da marzo scendi un pochino il mix che hai ti permette di stare tranquillamente a 40 mm ora mi sembra tra 55/60 mm o sbaglio , se non ricordo male tagli con il Momentum vero ?
Questa settimana niente da aggiungere, tutto procede secondo le aspettative.
Penso il prossimo weekend di concimare, vediamo un po’ le temperature cosa dicono. Vedi l'allegato 597008 Vedi l'allegato 597010
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Dagli la pappa..... per il resto perfetto ;) da marzo scendi un pochino il mix che hai ti permette di stare tranquillamente a 40 mm ora mi sembra tra 55/60 mm o sbaglio , se non ricordo male tagli con il Momentum vero ?
Si uso il Fiskars, lo sto tagliando a 5 esatti(2,5+1,25+1,25). A 3,75 pensavo di mandarlo troppo in sofferenza ora che le T stanno calando. Ma se me lo dici te mi fido.
Per quanto riguarda la concimazione per passaparola sono venuto a conoscenza di questi prodotti che mi hanno fatto ripensare per un momento al fatto di passare allo spoon feeding in primavera .
https://www.unmaco.it/categoria-prodotto/fertilizzanti/microgranulari-da-green
Li conosci Jack? Magari potrebbero anche fare al caso tuo per le tue due meraviglie che hai in giardino.
I prezzi sono onesti nonostante ( da quello che ho capito) siano di eccelsa fattura.
 

Jack1978

Florello
Sono buoni prodotti peccato per i formati da 20/25 kg per le nostre metrature anche solo per provare una stagione sono esagerati , ti dico la verità oramai sono abituato a guardare il t.e. e decidere settimanalmente o anche meno cosa e quanto dare a livello di nutrizione , non potrei gettare grammi di concime e aspettare la risposta sperando a temperature e umidità ideali , per il resto non fare riferimento a me che non sto bene se decidi di provare vai tranquillamente ;)
Si uso il Fiskars, lo sto tagliando a 5 esatti(2,5+1,25+1,25). A 3,75 pensavo di mandarlo troppo in sofferenza ora che le T stanno calando. Ma se me lo dici te mi fido.
Per quanto riguarda la concimazione per passaparola sono venuto a conoscenza di questi prodotti che mi hanno fatto ripensare per un momento al fatto di passare allo spoon feeding in primavera .
https://www.unmaco.it/categoria-prodotto/fertilizzanti/microgranulari-da-green
Li conosci Jack? Magari potrebbero anche fare al caso tuo per le tue due meraviglie che hai in giardino.
I prezzi sono onesti nonostante ( da quello che ho capito) siano di eccelsa fattura.
 

Jack1978

Florello
Visto il periodo e la giovinezza del tuo t.e. io non scenderei ora a marzo quando inizia a spingere allora si , fai la concimazione potassica e sei apposto , per l’inverno se non ricordo male hai preso il Biogel ottimo concime organico (y)
@Jack1978 pioggia permettendo consigli quindi di scendere da 5 a 3,75cm questo weekend?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Visto il periodo e la giovinezza del tuo t.e. io non scenderei ora a marzo quando inizia a spingere allora si , fai la concimazione potassica e sei apposto , per l’inverno se non ricordo male hai preso il Biogel ottimo concime organico (y)
Esatto, e’ arrivato ieri e da come mi hai detto lo darò una volta al mese da novembre a febbraio a 50g/mq.
Il concime potassico a dose da etichetta l’ha ricevuto l’altro ieri.
Mi spiace perché siamo a 8 gg senza un raggio di sole e almeno fino a mercoledì di sole vero ne vedrà ben poco.
I 50cm attaccati alla siepe di sinistra stanno capitolando ma l’avevo già messo in preventivo, si riempiranno in primavera quando il sole riesce ad arrivare.
Per il resto anche senza sole regge benino.
Biostimolanti vari per te hanno un senso o sono sole marketing?
 

Jack1978

Florello
Perfetto concimazione organica , discorso biostimolanti ti sei risposto , dosaggio da etichetta quanto ?? Prodotto??
Esatto, e’ arrivato ieri e da come mi hai detto lo darò una volta al mese da novembre a febbraio a 50g/mq.
Il concime potassico a dose da etichetta l’ha ricevuto l’altro ieri.
Mi spiace perché siamo a 8 gg senza un raggio di sole e almeno fino a mercoledì di sole vero ne vedrà ben poco.
I 50cm attaccati alla siepe di sinistra stanno capitolando ma l’avevo già messo in preventivo, si riempiranno in primavera quando il sole riesce ad arrivare.
Per il resto anche senza sole regge benino.
Biostimolanti vari per te hanno un senso o sono sole marketing?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
87DFA30A-FE09-4C72-B155-41463D98DD29.jpeg 99119DAA-EAB2-452A-A82A-E368B5380E43.jpeg @Jack1978 a proposito di stimoli.
Posto che nel prato davanti ho purtroppo poco da fare, ho deciso di far atterrare in 2 plot dietro queste due meraviglie.
Su quella “ leggermente meno difficile “ potrei anche provare ad arrangiarmi, ma su quella difficile ho bisogno del tuo aiuto.
Sono entrambe zollate da più di un mese ma perfettamente vive, cosa posso darle da mangiare alla penncross?a che altezza posso tagliarla dopo un mese che non la taglia nessuno ?
Mannaggia al giorno che ho scoperto questo forum
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Gaspe io la penn sono riuscito a portarla altezza green ma certo si trova sempre dentro un vaso e non servirebbe neanche concimarla ma lo faccio sempre..per via fogliare.
La penncross e una Cv di vecchia generazione va spinta un po di più delle nuove cultivar
39406105c76b22f2a5a184b05c781bb6.jpg
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Nico non ti garantisco al 100% che si tratti di penncross, diciamo che me l’hanno “buttata lì “ volgarmente.
Che piano nutrizionale annuo ha un agrostide a grandissime linee?
 

Jack1978

Florello
Quanto state in fissa pe ste Agrostidi.....:D è normale ci sono passato anch’io , detto questo ripeto è sempre soggettiva la nutrizione per tutte le specie chiaramente i fattori sono molteplici e non sarò ripetitivo , comunque le varietà più datate necessitano il doppio di N rispetto alle varietà più recenti come riferimento posso dirti che una pencross può arrivare a 20-22 gr/mq anno una attuale la metà queste sono le indicazioni da etichetta però è sempre l’occhio umano a decidere come procedere , personalmente ho sempre variato la nutrizione inizio con i micro granuli vado di fogliare poi ricambio e così via non ho una tabella standard osservo il t.e. specialmente in estate quando il sole cala in quel momento osservo e ci parliamo........:LOL:
Vedi l'allegato 598090 Vedi l'allegato 598093 @Jack1978 a proposito di stimoli.
Posto che nel prato davanti ho purtroppo poco da fare, ho deciso di far atterrare in 2 plot dietro queste due meraviglie.
Su quella “ leggermente meno difficile “ potrei anche provare ad arrangiarmi, ma su quella difficile ho bisogno del tuo aiuto.
Sono entrambe zollate da più di un mese ma perfettamente vive, cosa posso darle da mangiare alla penncross?a che altezza posso tagliarla dopo un mese che non la taglia nessuno ?
Mannaggia al giorno che ho scoperto questo forum
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Quanto state in fissa pe ste Agrostidi.....:D è normale ci sono passato anch’io , detto questo ripeto è sempre soggettiva la nutrizione per tutte le specie chiaramente i fattori sono molteplici e non sarò ripetitivo , comunque le varietà più datate necessitano il doppio di N rispetto alle varietà più recenti come riferimento posso dirti che una pencross può arrivare a 20-22 gr/mq anno una attuale la metà queste sono le indicazioni da etichetta però è sempre l’occhio umano a decidere come procedere , personalmente ho sempre variato la nutrizione inizio con i micro granuli vado di fogliare poi ricambio e così via non ho una tabella standard osservo il t.e. specialmente in estate quando il sole cala in quel momento osservo e ci parliamo........
Jack1978 mettici anche che la tua bent viene un po' sfruttata in un plot le cose cambiano
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Comunque e’ vero che la bellezza dell’agrostide e’ unica ma io continuo ad avere un debole per la poa in purezza.
Mi pento di non aver fatto di testa mia a settembre correndo il rischio di seminarla in purezza a mio rischio e pericolo
 
Alto