• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Prato che dopo 15gg di pace, e’ tornato sotto la morsa del fusarium.
Questa settimana dati 50g/mq di Biogel Herbatech e 0,5g/mq di solfato ferroso.
Non mi piace l’effetto abbrustolito che da ma se serve me lo farò andare bene.
Leggevo anche dello zolfo al posto del ferro, se qualcuno ha da consigliarmi lo ringrazio davvero tanto.
Nessun taglio a breve fino a sparizione del microdochium trattato solamente sulla singola macchia.
Vedi l'allegato 599594
E' tutta colpa della guazza: NON ASCIUGA PIU' NIENTE.
Una volta spariti i funghi un taglio basso male non farà...
Attendiamo che dicono gli esperti per lo zolfo.
Il solfato di ferro va benissimo contro alghe e muschi che infeltriscono le zone all'ombra.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Prato che dopo 15gg di pace, e’ tornato sotto la morsa del fusarium.
Questa settimana dati 50g/mq di Biogel Herbatech e 0,5g/mq di solfato ferroso.
Non mi piace l’effetto abbrustolito che da ma se serve me lo farò andare bene.
Leggevo anche dello zolfo al posto del ferro, se qualcuno ha da consigliarmi lo ringrazio davvero tanto.
Nessun taglio a breve fino a sparizione del microdochium trattato solamente sulla singola macchia.
Vedi l'allegato 599594

Metti foto della presunta fusariosi
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Azoxystrobin su tutto il prato 15gg fa.
Ieri ho fatto un richiamino circoscritto a questa macchia e niente più.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Allora segui il consiglio di jack così ruoterai un altro p.a.
Magari aspetta a darlo, se non rivedi miceli puoi stare tranquillo. Ricorda che questa patologia soffre i tagli frequenti del prato (y)
Diciamo che non volevo utilizzare niente altro di chimica a meno che la situazione precipiti .
Avevo trovato un articoletto di un noto agronomo che consigliava un momentaneo taglio basso per lasciare respirare meglio il t.e.
Confermi Crasmen?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
4B90114C-4C78-462A-86A4-EF46A6932DCA.jpeg C906D407-DE6D-4876-BAAE-DDCBCB42EB34.jpeg Piccolo aggiornamento settimanale:
2 mesi e mezzo dalla germinazione, prato che inizia ad assumere un bel colore verde scuro come immaginavo vedendo il plot che avevo seminato in anticipo, complice penso anche un po’ di ferro, il Biogel herbatech consigliato da jack e un biostimolante prestress di bottos che per me fa miracoli.
A proposito di ferro, dopo la passata da 0,5g le piante troppo giovani di poa ne hanno risentito e in qualche punto dove mi è sfuggita la mano ho seccato qualche lamina, pazienza.A tal proposito provo a cambiare il metodo di somministrazione del ferro, non più solfato ma da ossido. Di chimica capisco da zero indietro ma mi fido di Tempoverde e questo prodotto mi ispira fiducia. 40% ferro 6%zolfo magnesio manganese e zinco.
 

Jack1978

Florello
Ciao @Gaspe sicuranente è un ottimo prodotto ( ferro ) non indispensabile per il t.e. fidati , per la tua metratura forse il formato è esagerato e se non ricordo male ha un costo poco meno di 100 euro per una decina di anni sei apposto :LOL: detto questo non esagerare con il Fe hai un top soil buono una cultivar buona quindi se bilanci bene la nutrizione NPK-Ca e Mg sei apposto , differentemente se hai problemi di muschio oppure di clorosi fogliare ecc ecc allora si ma non penso sia il tuo caso , dalla scorsa stagione che non utilizzo nessun tipo di Fe ne su Agrostide ne su Bermudagrass tutto perfetto , ho deciso questo perché riscontravo problemini e non mi piaceva la risposta che mi dava specialmente in avvicinamento alla stagione estiva ( solfato di ferro Spoon sempre bassi dosaggi 0,25 gr/mq non di più )
Vedi l'allegato 600373 Vedi l'allegato 600376 Piccolo aggiornamento settimanale:
2 mesi e mezzo dalla germinazione, prato che inizia ad assumere un bel colore verde scuro come immaginavo vedendo il plot che avevo seminato in anticipo, complice penso anche un po’ di ferro, il Biogel herbatech consigliato da jack e un biostimolante prestress di bottos che per me fa miracoli.
A proposito di ferro, dopo la passata da 0,5g le piante troppo giovani di poa ne hanno risentito e in qualche punto dove mi è sfuggita la mano ho seccato qualche lamina, pazienza.A tal proposito provo a cambiare il metodo di somministrazione del ferro, non più solfato ma da ossido. Di chimica capisco da zero indietro ma mi fido di Tempoverde e questo prodotto mi ispira fiducia. 40% ferro 6%zolfo magnesio manganese e zinco.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ciao @Gaspe sicuranente è un ottimo prodotto ( ferro ) non indispensabile per il t.e. fidati , per la tua metratura forse il formato è esagerato e se non ricordo male ha un costo poco meno di 100 euro per una decina di anni sei apposto :LOL: detto questo non esagerare con il Fe hai un top soil buono una cultivar buona quindi se bilanci bene la nutrizione NPK-Ca e Mg sei apposto , differentemente se hai problemi di muschio oppure di clorosi fogliare ecc ecc allora si ma non penso sia il tuo caso , dalla scorsa stagione che non utilizzo nessun tipo di Fe ne su Agrostide ne su Bermudagrass tutto perfetto , ho deciso questo perché riscontravo problemini e non mi piaceva la risposta che mi dava specialmente in avvicinamento alla stagione estiva ( solfato di ferro Spoon sempre bassi dosaggi 0,25 gr/mq non di più )
Grazie mille come al solito jack per i consigli.
Anche a me non è piaciuta la risposta al solfato ferroso ma forse perché il prato e’ davvero giovane e la poa quasi la stermino :D:D:D .
Comunque non sono pazzo fino a questo punto Jack, mi sto organizzando definitivamente anche per iniziare a mettere mano pesantemente al t.e di casa dei miei genitori. Sono 350mq di prato e li la situazione ora e’ accettabile ma non ottima.
In più sto dando volentieri una mano anche a due miei vicini a tempo perso ma son felice nel vederli soddisfatti quindi aggiungi altri 170mq circa.
Quindi qualsiasi cosa ordino ora serve anche per loro.
Da primavera avrò ancora bisogno di un tuo aiuto.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi.
Avrei una domanda un po’ tecnica a cui non trovo le giuste risposte.
La famosa concimazione organica invernale ha l’obiettivo di portare azoto organico durante il periodo invernale.
Ma se l’azoto organico prima di diventare assimilabile dalla pianta necessità di essere degradato dai batteri in tempi più o meno lunghi,ma che in questo periodo e col freddo imminente hanno un’attività ridotta, possiamo concludere che la concimazione organica serve per far avere alla pianta un minimo di riserva di N a primavera quando aumentano le t?
La % di N dichiarata dal produttore ad esempio il Biogel (12%di N) e’ considerata all’inizio o alla fine del processo di degradazione?
E se ipotizziamo un inverno a t medie come succede negli ultimi anni, quindi con una non nulla attività microbiologica , quindi con una degradazione del concime organico, quindi con un assorbimento di N da parte della pianta, non si fa prima a fornire N tramite concimi minerali normali?
Scusate per il tema ma e’ da un po’ che cercavo di “studiare” ma non ho trovato niente di esaustivo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera ragazzi.
Avrei una domanda un po’ tecnica a cui non trovo le giuste risposte.
La famosa concimazione organica invernale ha l’obiettivo di portare azoto organico durante il periodo invernale.
Ma se l’azoto organico prima di diventare assimilabile dalla pianta necessità di essere degradato dai batteri in tempi più o meno lunghi,ma che in questo periodo e col freddo imminente hanno un’attività ridotta, possiamo concludere che la concimazione organica serve per far avere alla pianta un minimo di riserva di N a primavera quando aumentano le t?
La % di N dichiarata dal produttore ad esempio il Biogel (12%di N) e’ considerata all’inizio o alla fine del processo di degradazione?
E se ipotizziamo un inverno a t medie come succede negli ultimi anni, quindi con una non nulla attività microbiologica , quindi con una degradazione del concime organico, quindi con un assorbimento di N da parte della pianta, non si fa prima a fornire N tramite concimi minerali normali?
Scusate per il tema ma e’ da un po’ che cercavo di “studiare” ma non ho trovato niente di esaustivo.
Seguo anche io: quesito molto acuto e da persona veramente intelligente.
 

Jack1978

Florello
@Gaspe ti voglio bene ;) vedo che sei abbastanza deviato come gran parte dei ragazzi di questo Forum...... non paragonare questo concime come i prodotti che utilizzi durante la fase vegetativa del t.e. detto questo il Biogel data la sua composizione è un ottimo bio attivatore del terreno durante la stagione invernale/umida , testato personalmente ottima scelta riconfermata per questa stagione :ciao:
Buonasera ragazzi.
Avrei una domanda un po’ tecnica a cui non trovo le giuste risposte.
La famosa concimazione organica invernale ha l’obiettivo di portare azoto organico durante il periodo invernale.
Ma se l’azoto organico prima di diventare assimilabile dalla pianta necessità di essere degradato dai batteri in tempi più o meno lunghi,ma che in questo periodo e col freddo imminente hanno un’attività ridotta, possiamo concludere che la concimazione organica serve per far avere alla pianta un minimo di riserva di N a primavera quando aumentano le t?
La % di N dichiarata dal produttore ad esempio il Biogel (12%di N) e’ considerata all’inizio o alla fine del processo di degradazione?
E se ipotizziamo un inverno a t medie come succede negli ultimi anni, quindi con una non nulla attività microbiologica , quindi con una degradazione del concime organico, quindi con un assorbimento di N da parte della pianta, non si fa prima a fornire N tramite concimi minerali normali?
Scusate per il tema ma e’ da un po’ che cercavo di “studiare” ma non ho trovato niente di esaustivo.
 

Jack1978

Florello
Dimenticavo @Gaspe lo scorso inverno ho eseguito l’ultimo taglio poco prima di Natale quello successivo se non ricordo male fine gennaio poi ho sempre tagliato fino ad oggi , perfetta forma senza problemi fino al Verticut di marzo.
 
Ultima modifica:
Alto