• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono in procinto di iniziare la mia nuova avventura erbosa.
Partiamo dal luogo. Piccolo praticello di 40 mq orientato a sud ovest, in provincia di Monza, che riceve sole nelle nelle stagioni dalle 13 alle 19 circa.
Il tappeto esistente era stato posato a rotoli 3 anni fa(festuca+poa) ed è sempre stato traseminato con Loietto Rpr.Tutt’ora per me personalmente e’ in ottime condizioni ma:
- Ho come la sensazione che possa capitolare da un momento all’altro come negli anni scorsi dove a tratti gli attacchi fungini erano inportanti
-il 30% Circa della festuca rimasta esteticamente non mi piace, ha lamina fogliare che a tratti raggiunge gli 8/9mm e che con il Loietto stona parecchio.
-l’esito del test sul top soil e’ pessimo, un 20-30% di sabbi solamente.
Ho pianificato quindi:
- Questo sabato anche se a malincuore abbatto il tappeto esistente.
- tra una 15ina di giorni inizio a smuovere la terra fino a 20 cm circa e rimuovo 5 cm per sostituirli con sabbia silicea arrivando spero così al 70% nei primi di 10Cm.Consigliate di aggiungere anche torba o stallatico? Se si in quali quantità ?Mi sono stati regalati 5 kg di Vigor active Geogreen, potrei usarli come ammendante durante la fresatura?
- arriviamo così alla settimana post Ferragosto dove andrò in ferie, e la sfrutterei per fare una falsa semina, cosa ne pensate ?
Ho un dubbio, nella falsa semina dovrei dare fare una piccola copertura con terriccio come stessi seminando o lascio il top soil scoperto?
- tornato a casa osservo i risultati della falsa semina. In questo caso consigliate sempre una seconda passata di diserbante o se le infestanti sono poche come spero eseguo solo una rimozione manuale ?
-Siamo così all’ultima di agosto dove meteo permettendo dovrei seminare il miscuglio Twister Geogreen alla dose di 45-50g/mq,
Copertura con leggero strato di terriccio , rullatura e rete anti piccioni , polvere antiformiche e chi più ne ha più ne metta.
Ho letto parerei discordanti sullo starter in fase di semina, voi che dite?-
Procedo per 15gg con 4 irrigazioni da un mm l’una, corretto?
Ultima cosa prima che mi mandate a quel paese,consigliate un passaggio di propamocarb anti Pythium appena avvengono le prime germinazioni.
Vi metto due foto del prato di ora per inquadrare meglio la situazione prima che il Glifosato di sabato lo faccia passare a miglior vita.
Grazie per ogni eventuale risposta.
Vi metterò l’evoluzione di tutta la faccenda passo dopo passo.
Andrea
 

Allegati

  • 61F0E1F6-B6FE-422D-9A15-D354B85252C9.jpeg
    61F0E1F6-B6FE-422D-9A15-D354B85252C9.jpeg
    351,4 KB · Visite: 116
  • 8D7823AF-F1ED-40DB-A91F-225CFB49BB05.jpeg
    8D7823AF-F1ED-40DB-A91F-225CFB49BB05.jpeg
    413,7 KB · Visite: 117

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Qua invece vi mostro un piccolo esperimento sul retro casa dove di errori posso commetterne quanti ne voglio.
Siccome la pratologia mi sta dando alla testa,
Ho deciso di creare quattro piccoli plot ove ho seminato i famosi sportplay Sr, il royal Blue plus , il nuovo Twister Geogreen e il raro Rpr.
Si tratta di un giardino pensile sopra i box, praticamente con 40 cm totali disponibili di terreno.
Ho scavato fino a 30cm per rimuovere un vero e proprio monoblocco di argilla e sostituirla con terra di coltura,sabbia silicea, e torba contenente stallatico.
Essendo che ho fatto tutto da solo e che il giardino dietro e’ accessibile solo dalla camera matrimoniale, ho dovuto far i miracoli per movimentare più di una tonnellata di materiali rischiando il linciaggio da parte dell mia compagna .
Comunque i primi due quadrati erbosi hanno circa 3 settimane, I due più giovani e sfortunati hanno una settimana circa ma complice il gran caldo crescono solo di notte .
So che non si semina a luglio inoltrato ma avevo il bisogno di veder spuntare qualcosa dopo la sfacchinata immane.
In sequenza.
1 Royal Blue Plus dopo 3 settimane e un attacco di Pythium .
2 Rpr Barenbrug 3 settimane
3 Twister Geogreen
4 Sporplay sr
 

Allegati

  • B3D2E8E0-81DA-452B-B751-744E4C7A9802.jpeg
    B3D2E8E0-81DA-452B-B751-744E4C7A9802.jpeg
    398,5 KB · Visite: 118
  • BAF991E6-F846-4859-899B-722C7BBF0D32.jpeg
    BAF991E6-F846-4859-899B-722C7BBF0D32.jpeg
    429,9 KB · Visite: 110
  • 2CBCC45B-0435-4357-8E6E-4EDD2E91E8AD.jpeg
    2CBCC45B-0435-4357-8E6E-4EDD2E91E8AD.jpeg
    349,9 KB · Visite: 108
  • E3365DAD-4EED-4ED2-8AFC-D445CF83421C.jpeg
    E3365DAD-4EED-4ED2-8AFC-D445CF83421C.jpeg
    351,7 KB · Visite: 111
  • 4D0CAFD9-80F8-4C84-81B4-5F04EB467EB5.jpeg
    4D0CAFD9-80F8-4C84-81B4-5F04EB467EB5.jpeg
    243,1 KB · Visite: 96

Jack1978

Florello
Che dire hai le idee molto chiare....... leggo in te una bella deviazione da CLINICA come qualcuno in questo Forum :LOL: buon lavoro e tienici aggiornati @Gaspe ;)
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Che dire hai le idee molto chiare....... leggo in te una bella deviazione da CLINICA come qualcuno in questo Forum :LOL: buon lavoro e tienici aggiornati @Gaspe ;)
In realtà sto “studiando” su questo forum.
Mi manca da capire se è consigliata una seconda di passata di glifosato dopo la falsa semina o se essendo pochi mq posso estirpare a mano le eventuali infestanti.
E essendo stato scottato dal Pythium se posso dare una passata di Propamocarb in via preventiva.
 

Jack1978

Florello
Discorso glifosato regolati tu se fare una seconda passata oppure vai a mano dal diserbo alla semina fai passare almeno 7 giorni , ok trattate con Propamocarb post germinazione se hai avuto problemi in passato.
In realtà sto “studiando” su questo forum.
Mi manca da capire se è consigliata una seconda di passata di glifosato dopo la falsa semina o se essendo pochi mq posso estirpare a mano le eventuali infestanti.
E essendo stato scottato dal Pythium se posso dare una passata di Propamocarb in via preventiva.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Jack gentilissimo.
Un ammendante tipo Vigor Active può sostituire il classico stallatico mischiato a torba?
Me ne hanno regalato 5kg e avrei intenzione di buttarlo nella mischia.
 

Jack1978

Florello
Male non fa..... se la sabbia la integri al terreno esistente fresando tutto non ti serve ne la torba ne lo stallatico.
Grazie mille Jack gentilissimo.
Un ammendante tipo Vigor Active può sostituire il classico stallatico mischiato a torba?
Me ne hanno regalato 5kg e avrei intenzione di buttarlo nella mischia.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi , mi piacciono i lavori precisi.
Però vi assicuro che è stata una mazzata, più’ che altro a portare via i quintali di terra non buona passando dalla camera matrimoniale
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazie ragazzi , mi piacciono i lavori precisi.
Però vi assicuro che è stata una mazzata, più’ che altro a portare via i quintali di terra non buona passando dalla camera matrimoniale
Beh dai... Almeno i sassi potevi risparmiareli!
Come gestirai il taglio?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Domanda da un milione di euro.
Volevo provare a gestirla con il tagliabordi o se vedo che la sfibra troppo con una semplice forbice da giardino, tanto sono 4 quadrati 55*55.
Dovrebbe essere questione di minuti.
Dopo i 60mm di ieri e il terreno conseguentemente bagnato fino a stamattina , ha rifatto capolino il Pythium anche sul Loietto.
Appena arrivo a casa gli faccio un bel richiamino chimico. Per le due cultivar più giovani invece ho paura per questa settimana che arriva, ho come l’idea che ci lascino le penne.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Primo passo andato, anche se a malincuore e con qualche giorno di ritardo, la dose letale e’ stata inflitta al tappeto erboso nel giardino davanti
Nel frattempo prosegue la ricerca per due big bag di sabbia silicea ma dovremmo essere a un buon punto.
Nel giardino dietro la vita va avanti.
La Regenerate e la Rhambler per ora stanno reggendo al caldo, la poa inizia a fare capolino ma ovviamente con queste temperature e’ tutto rallentato.
Eccole al 13esimo gg dalla semina.
 

Allegati

  • A65F0450-7B3F-4760-B88D-28BD99575E5D.jpeg
    A65F0450-7B3F-4760-B88D-28BD99575E5D.jpeg
    291,7 KB · Visite: 59
  • 884C1F7F-584A-43CC-80E1-36113F13FF5F.jpeg
    884C1F7F-584A-43CC-80E1-36113F13FF5F.jpeg
    345,1 KB · Visite: 66

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Domanda per gli esperti.
Oggi è il 4 giorno dopo il diserbo.
Complice il gran caldo il prato e’ al 70% secco.
Posto che domani ho una giornata libera , posso già cominciare a rimuovere i resti o è meglio aspettare ancora qualche giorno ?
 

Jack1978

Florello
Aspetta non meno di una settimana
Domanda per gli esperti.
Oggi è il 4 giorno dopo il diserbo.
Complice il gran caldo il prato e’ al 70% secco.
Posto che domani ho una giornata libera , posso già cominciare a rimuovere i resti o è meglio aspettare ancora qualche giorno ?
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Jack, gentilissimo come al solito.
Se posso permettermi ti faccio un altra domanda.
Questa settimana mi arrivano i due(forse 3 entro lunedì devo decidere) big bag di sabbia silicea direttamente da una cava sul Ticino.
Posto che facendo due conti ,dovrei riuscire ad aggiungere 5/6 cm al mq di sabbia dato i miei soli 40mq,dopo aver rimosso i 5/6 cm di top esistente, i nuovi cm di sabbia conviene rifresarli per farli arrivare un po’ più in basso o tenerli buoni tutti negli ultimi 5/6cm per arrivare a livello?
Grazie mille per l’eventuale risposta
 

Jack1978

Florello
Devi comunque integrarla nel terreno esistente non devi fare uno strato di sola sabbia e sotto terreno sodo , elimini i cm che puoi , fresi il terreno esistente aggiungi la sabbia e fresi nuovamente oppure se hai una composizione prevalentemente in argilla puoi procedere come ha fatto ultimamente @Caleuche lasciando penetrare la sabbia dopo aver rigirato il terreno argilloso in parti non piccolissime , corretto Trevisano dalla carabina facile ? :LOL:
Grazie mille Jack, gentilissimo come al solito.
Se posso permettermi ti faccio un altra domanda.
Questa settimana mi arrivano i due(forse 3 entro lunedì devo decidere) big bag di sabbia silicea direttamente da una cava sul Ticino.
Posto che facendo due conti ,dovrei riuscire ad aggiungere 5/6 cm al mq di sabbia dato i miei soli 40mq,dopo aver rimosso i 5/6 cm di top esistente, i nuovi cm di sabbia conviene rifresarli per farli arrivare un po’ più in basso o tenerli buoni tutti negli ultimi 5/6cm per arrivare a livello?
Grazie mille per l’eventuale risposta
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Sto sfruttando la mattinata libera solamente per alzare 5/6 blocchi di tufo che nel corso del tempo si erano abbassati e mi è sorto un dubbio.
Ieri neanche a farlo apposta sono arrivato alla pagina del libro “ Tappeti erbosi”dove si parla del black layer.
Può essere questo ? O è solo una stratificazione del terriccio negli anni?
Comunque sfrutto il mini scavo che ho fatto per rifare la prova del barattolo.
Mi sembra di trovare un discreto terreno anche fino a 20cm sotto
 

Allegati

  • 1A4B30BB-145D-4300-A146-EEAEF91370E6.jpeg
    1A4B30BB-145D-4300-A146-EEAEF91370E6.jpeg
    411,1 KB · Visite: 59

Phil

Esperto Sez. Prato
Stratificazioni di diverso terreno.. Non è molto omogeneo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Come avevo scritto anche in altre discussioni, ho il terreno che è pieno di larve.
Ieri nei pochi cm che ho alzato ne ho trovate parecchie.
Vero che vado a cambiare il top fresare aggiungere sabbia ecc...ma una passata di insetticida avrebbe un senso?
Ho in casa il decis( deltametrina).
Indicativamente, posto che sono solito far uscire i gatti in giardino Ma che adesso fino a che il prato non è a regola non usciranno più,
potrebbe causare problemi?
Il prodotto naturale Xentari di Sumitomo a base di bacillus thuringiensis potrebbe fare al caso mio?
 
Ultima modifica:
Alto