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Eccomi all’inizio dell’avventura

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Quindi possiamo sintetizzare che la concimazione invernale serve sostanzialmente a ripristinare la flora batterica nel terreno, come trovo scritto anche sul libro tappeti erbosi.
Infatti vedo qualcuno che usa stallatico,qualcuno stallatico pellettato, qualcuno humus di lombrico.
Diciamo che la % di n contenuta al suo interno e’ talmente a lentissima cessione che potremmo quasi considerarla nulla istantaneamente ma sommabile a parti infinitesimali in base alla degradazione alla concimazione azotate annuali.
Una cosa del genere se ho ben capito
 

Jack1978

Florello
Concordo tutto quello che hai scritto :su:
Quindi possiamo sintetizzare che la concimazione invernale serve sostanzialmente a ripristinare la flora batterica nel terreno, come trovo scritto anche sul libro tappeti erbosi.
Infatti vedo qualcuno che usa stallatico,qualcuno stallatico pellettato, qualcuno humus di lombrico.
Diciamo che la % di n contenuta al suo interno e’ talmente a lentissima cessione che potremmo quasi considerarla nulla istantaneamente ma sommabile a parti infinitesimali in base alla degradazione alla concimazione azotate annuali.
Una cosa del genere se ho ben capito
 

Elio85

Giardinauta
Buonasera ragazzi.
Avrei una domanda un po’ tecnica a cui non trovo le giuste risposte.
La famosa concimazione organica invernale ha l’obiettivo di portare azoto organico durante il periodo invernale.
Ma se l’azoto organico prima di diventare assimilabile dalla pianta necessità di essere degradato dai batteri in tempi più o meno lunghi,ma che in questo periodo e col freddo imminente hanno un’attività ridotta, possiamo concludere che la concimazione organica serve per far avere alla pianta un minimo di riserva di N a primavera quando aumentano le t?
La % di N dichiarata dal produttore ad esempio il Biogel (12%di N) e’ considerata all’inizio o alla fine del processo di degradazione?
E se ipotizziamo un inverno a t medie come succede negli ultimi anni, quindi con una non nulla attività microbiologica , quindi con una degradazione del concime organico, quindi con un assorbimento di N da parte della pianta, non si fa prima a fornire N tramite concimi minerali normali?
Scusate per il tema ma e’ da un po’ che cercavo di “studiare” ma non ho trovato niente di esaustivo.

Queste sono le domande dove provo goduria e pizzichi di adrenalina dai piedi ai trapezi!!!!!
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
@Jack1978 non pensavo che dopo soli 5 mesi potesse arrivare già a una cosa del genere.
Avevo visto un post del dr Dal Fiume che segnalava ciò che dici te.
Ma la cosa che più mi ispira e’ che in altezza praticamente non cresce , cioè si allarga a vista d’occhio solo in larghezza
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai detto bene, ormai lo controllo solo nel weekend perché la mattina esco con il buio e la sera torno col buio.
Anzi da segnalare questa settimana un incessante attività dei lombrichi
L'attività dei lombrichi indica una T ottimale della terra. Non ostacolarli perchè sono super utili: arieggiano loro il prato e lo concimano loro con le loro deiezioni (i monticelli di terra) che puoi eventualmente spargere per il prato con un rastrello o una scopa non dura.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Non cantare vittoria...... scommetti che almeno 1/2 tagli li farai ancora ;)
In realtà ci spero ma questo è stato il primo weekend dove il Fiskars e’ stato fermo ai box.
Ho l’istinto di dare una una bella bagnata, qua al nord non so da quanto non faccia una piovuta seria.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Qua siamo sotto la grandissima morsa del fusarium,sto tentando di diminuire la pressione con metodo “bio” trovato in questo forum e sembra funzionare(grazie white Sand e Sarab).
Prato che in generale sta mantenendo un’ ottima colorazione.A parità di miscuglio e concimazione minerale,vedendo la differenza con il mio vicino, penso che il toccasana sia stato il Biogel consigliato da @Jack1978 . Grazie.
Speriamo in un po’ di gelo per bloccare ulteriormente il Microdochium.
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Jack1978

Florello
Ciao @Gaspe , problemi analoghi si verificano soprattutto in condizioni di mezza/ombra e umidità elevata permanente sull’apparato fogliare ed altro ,
Qua siamo sotto la grandissima morsa del fusarium,sto tentando di diminuire la pressione con metodo “bio” trovato in questo forum e sembra funzionare(grazie white Sand e Sarab).
Prato che in generale sta mantenendo un’ ottima colorazione.A parità di miscuglio e concimazione minerale,vedendo la differenza con il mio vicino, penso che il toccasana sia stato il Biogel consigliato da @Jack1978 . Grazie.
Speriamo in un po’ di gelo per bloccare ulteriormente il Microdochium.
Vedi l'allegato 602523 Vedi l'allegato 602524

il consiglio che posso darti per il futuro e che negli anni passati ho provato ( quando avevo la festuca ) sono 3 cose fondamentali : 1) la più importante è quella di non arrivare in autunno con un livello di N elevato anche se è nella forma rivestita , vedrai con lo spoon sarà diverso perché non utilizzerai più un ternario nel periodo citato ma darai K e basta , 2) quando puoi fai Pooling è importantissimo , 3) la chimica : questa stagione no ma negli anni passati verso metà ottobre ho sempre trattato con Propiconazolo la superficie.
Comunque stai tranquillo sta una favola il t.e. :su:
Qua siamo sotto la grandissima morsa del fusarium,sto tentando di diminuire la pressione con metodo “bio” trovato in questo forum e sembra funzionare(grazie white Sand e Sarab).
Prato che in generale sta mantenendo un’ ottima colorazione.A parità di miscuglio e concimazione minerale,vedendo la differenza con il mio vicino, penso che il toccasana sia stato il Biogel consigliato da @Jack1978 . Grazie.
Speriamo in un po’ di gelo per bloccare ulteriormente il Microdochium.
Vedi l'allegato 602523 Vedi l'allegato 602524
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ciao @Gaspe , problemi analoghi si verificano soprattutto in condizioni di mezza/ombra e umidità elevata permanente sull’apparato fogliare ed altro ,


il consiglio che posso darti per il futuro e che negli anni passati ho provato ( quando avevo la festuca ) sono 3 cose fondamentali : 1) la più importante è quella di non arrivare in autunno con un livello di N elevato anche se è nella forma rivestita , vedrai con lo spoon sarà diverso perché non utilizzerai più un ternario nel periodo citato ma darai K e basta , 2) quando puoi fai Pooling è importantissimo , 3) la chimica : questa stagione no ma negli anni passati verso metà ottobre ho sempre trattato con Propiconazolo la superficie.
Comunque stai tranquillo sta una favola il t.e. :su:
Grazie Jack.
Come ti ho detto in privato la chimica non mi ispira, o meglio,mi intimorisce anche in virtù del fatto che essendo in condominio già mi chiedono cosa faccio quando do qualche biostimolante figurarsi se dico che sto disinfettando :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
In realtà il mio vicino di casa questa settimana fa venire il giardiniere per trattare il Fusarium,l
Morale io mi faccio mille problemi ma gli altri se ne sbattono:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:.
Detto ciò spero anch’io possa evolvere in meglio la situazione con lo spoon.
La parte devastata e’ quella che avevo già in preventivo di risistemare, non ha mai preso sole dalla germinazione, inizierà a prenderlo da aprile fino ad agosto.
In ogni caso son soddisfatto,se non fosse per l’infezione avrei tagliato, il prato continua a crescere e tiene un bel colore.
 
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