• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

Jack1978

Florello
Nei mesi freddi ( dicembre gennaio febbraio ) sono arrivato anche a 3 gr/mq mese in 2/3 applicazioni su festuca da un po’ che non utilizzo Fe fogliare ( scelta mia ) anche se hai seminato a settembre puoi tranquillamente provare con basso dosaggio 0,8-1 gr/mq questo inverno , qui nel forum c’è il thread di @Phil specifico sull’utilizzo del Fe nel periodo invernale , se non ricordo male ci sono anche foto del mio Royal Blue abbastanza scuro.......
@Jack1978
Su un prato giovane nel periodo invernale posso dare qualche passata di solfato ferroso?
Ho in giro il Compo da 5kg, eventualmente a che dose dovrei arrivare ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Come dice bene @Jack1978, il prato a rotoli è seminato con le dosi consigliate dai produttori di semente.
Non ha senso aumentare la densità di semina: si rischiano ingiallimenti, phytium e dumping.
Anche all'ombra e in terreni umidi non si rimedia al problema aumentando la quantità di seme a mq ma correggendo il problema con drenaggio se il suolo è troppo umido e scegliendo i miscugli più adatti all'ombra.
In ombra il passaggio con il rastrello raccogli feltro deve essere frequente perchè il muschio è sempre presente.
I miei complimenti a @Gaspe per l'ottimo risultato raggiunto.
I segni del fiskars spariranno ben presto.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Oggi penso ci siano brutte notizie nella fascia che in inverno resta in ombra perenne.
AB9D2EE9-8E42-4132-B2A0-A299A57B59C4.jpeg 6C3CCEA3-51BE-4C83-8858-92A0C6909D9C.jpeg
@Jack1978 @Phil @Nicola Colaciello cosa ne dite ?
Tratto o non tratto?
Son diverse dalle spore del damping off, ma magari sbaglio io.
Sembrano quasi più ragnatele.
Avevo già messo in preventivo che questa fascia di 50cm mi avrebbe fatto dannare fino a primavera quando inizia a prendere il sole ma non così :mad::mad::mad:
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Grazie raga, pensavo di svegliarmi domattina e trovare tutto giallo e paglierino e veder svanito il mio lavoro.
Comunque ecco la foto settimanale, non ho tagliato questi giorni per permettere ai semi aggiunti di crescere un po’.
Ho dato 0,5g al mq di N per fare ancora i giorni prima di arrivare alla concimazione.

0952FD5B-1DE6-4F07-B949-3FC1B772F8A8.jpeg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie raga, pensavo di svegliarmi domattina e trovare tutto giallo e paglierino e veder svanito il mio lavoro.
Comunque ecco la foto settimanale, non ho tagliato questi giorni per permettere ai semi aggiunti di crescere un po’.
Ho dato 0,5g al mq di N per fare ancora i giorni prima di arrivare alla concimazione.

Vedi l'allegato 595927
Bel tappetino.
Ma non essere "schiavo" di un tappeto: passeggiaci sopra ogni tanto magari con tavolette ai piedi per non lasciare orme.
Il prato va anche vissuto, non solo goduto.
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Bel tappetino.
Ma non essere "schiavo" di un tappeto: passeggiaci sopra ogni tanto magari con tavolette ai piedi per non lasciare orme.
Il prato va anche vissuto, non solo goduto.
Hai perfettamente ragione, mi mancano i miei quattro passi accovacciato alla ricerca delle infestanti, e’ solo un rimando forzato alla prossima primavera.
Con il primo figlio in arrivo a inizio primavera avrà ben modo di essere calpestato negli anni:D:D:D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Hai perfettamente ragione, mi mancano i miei quattro passi accovacciato alla ricerca delle infestanti, e’ solo un rimando forzato alla prossima primavera.
Con il primo figlio in arrivo a inizio primavera avrà ben modo di essere calpestato negli anni:D:D:D
Wow complimenti per il futuro nascituro!
Ma non cercare solo le infestanti...
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Hai perfettamente ragione, mi mancano i miei quattro passi accovacciato alla ricerca delle infestanti, e’ solo un rimando forzato alla prossima primavera.
Con il primo figlio in arrivo a inizio primavera avrà ben modo di essere calpestato negli anni:D:D:D
Abbiamo lo stesso problema.... Prima figlia in arrivo a fine gennaio!
Sto impanicato...infatti sto pensando di convertire una aiuiola di sassi e piante grasse in prato...per fare un prato da battaglia

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
le piante grasse in esubero regalale o vendile...qui c'è gente all'erta!
Si vendono?
Io ho questa che secondo me vale quasi 1000 euro se si acquista in vivaio...e alta più di 2 metri... Ma chi se la compra?


c658ba6ac3bf2128a73a50cb94980996.jpg





Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si vendono?
Io ho questa che secondo me vale quasi 1000 euro se si acquista in vivaio...e alta più di 2 metri... Ma chi se la compra?


c658ba6ac3bf2128a73a50cb94980996.jpg





Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Porca miseria se l'è bella. E' una yucca aloifolia.
Zollata bene con i sacri crismi è perfettamente vendibile.
Tratterei sul prezzo: non 1000 ma un buon 600 euro :LOL::LOL:
Non posso acquistarla non per i danè ma perchè non ho posto per sta meraviglia.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Porca miseria se l'è bella. E' una yucca aloifolia.
Zollata bene con i sacri crismi è perfettamente vendibile.
Tratterei sul prezzo: non 1000 ma un buon 600 euro
Non posso acquistarla non per i danè ma perchè non ho posto per sta meraviglia.
Ho visto le foto online e secondo me non è quella.... Non ha le voglie verdi con striature gialle... Sono tinta unita sul grigetto. Cmq quello devo toglierla a prescindere anche se non faccio il prato... A degli aculei che possono ammazzare... E non scherzo!
Ti scrivo in privato per capire come si possono vendere

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho visto le foto online e secondo me non è quella.... Non ha le voglie verdi con striature gialle... Sono tinta unita sul grigetto. Cmq quello devo toglierla a prescindere anche se non faccio il prato... A degli aculei che possono ammazzare... E non scherzo!
Ti scrivo in privato per capire come si possono vendere

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Un Dasylirion??
 
Alto