• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Penso anch’io Jack, già oggi ne sono germinati in quantità.
Se la temperatura fosse rimasta quella di inizio settimana avremmo anticipato a domani.
Purtroppo oggi siamo ancora a 29 gradi:mad:.
Jack scusa una curiosità, ma il tuo vecchio tappeto festuca-poa in questo periodo come lo trattavi in quanto a irrigazione?Ancora come in estate piena?
Fino a quando lo irrigavi?

Jack1978

Florello
Sotto i 30 gradi e soprattutto la notte che in questo periodo è diverso cambia un po’ tutto , la quantità è sempre quella ma dirado la tempistica , per esempio in piena estate > 35 gradi la Bent necessita di 10 mm a giorni alterni , ora con massime di 28/29 gradi passano 3/4 giorni comunque osservo sempre la situazione e soprattutto se c’è vento.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Cioè su in festuca poa i soliti 35/litri/mq/settimana solo arrivando magari ad irrigare ogni 4/5gg giusto?

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Giorno 6
Regenerate & black tail ormai vanno che è un piacere e vedendo le testine di f.a di appena un mm penso ne manchino ancora un po’ all’appello.
Primi accenni di poa, alcune testine microscopiche iniziano a vedersi.
Per ora piccioni e formiche sembrano non essere interessati al banchetto.
Bene così.
Si notano dal vivo al contrario che in foto i segni dei denti del frangizolle, spettacolo, tanti soldatini in fila, grazie @Jack1978 per il consiglio.
9B46AB71-A4B9-466B-B6F7-9145FB151E5D.jpeg BC609EFC-C97F-402A-9172-6058E98094EF.jpeg

Gaspe

Aspirante Giardinauta
21759E1B-335B-4062-9860-BB1F20AAD739.jpeg @Jack1978 @Phil
Ragazzi sto giocando al lotto con le temperature , menomale che domani qualche grado scende , oggi siamo ancora a 30 :mad:
Volevo fare una domanda a entrambi, la prima rullata ha all’incirca una data o coincide con il primo taglio?

Jack1978

Florello
Io la prima rullata l’ho fatta 2 giorni prima del taglio altri la fanno dopo a te la scelta sentiamo @Phil cosa ci dice.
@Jack1978 @Phil
Ragazzi sto giocando al lotto con le temperature , menomale che domani qualche grado scende , oggi siamo ancora a 30 :mad:
Volevo fare una domanda a entrambi, la prima rullata ha all’incirca una data o coincide con il primo taglio?

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene entrambe le cose, io di solito consiglio appena dopo il taglio se la superficie è già sufficientemente rullata compatta e i germinelli sembrano ben ancorati di già.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Giorno 10
I primi germinelli di poa spuntati hanno raggiunto i due cm, ma ne mancano ancora tanti all’appello.
La festuca nella zona d’ombra viaggia per i 6cm, la zona soleggiata e’ sui 5.
Purtroppo la meteo ancora male, troppo caldo, nelle zone soleggiate il top soil arriva a 30 gradi. Sto rischiando grosso.
Speriamo cambi alla svelta che già di mio detesto il caldo, con l’apprensione della semina non può che peggiorare.
C0E9C7E6-2EE6-4EC5-880B-783D4AD5FA59.jpeg

ps: ieri nei plot dietro ho eliminato il royal blue per dedicarne uno alla poa in purezza.Mi ha fatto piacere notare che le radici viaggiavano tra i -12 e i -17 cm,nel prato davanti non ho trovato mai zolle che avessero superato i 10cm causa argilla.
Ho 3 mix da cui setacciare la poa, quale mi consigliate ?

Jack1978

Florello
Tutto procede bene , attenzione nelle ore calde della giornata per un discorso di temperature, tra qualche giorno delicatamente togli la rete , discorso plot se hai tre varietà seminale tutte in tre rettangoli attaccati così ti rendi conto tessitura effetto cromatico ecc ecc
Giorno 10
I primi germinelli di poa spuntati hanno raggiunto i due cm, ma ne mancano ancora tanti all’appello.
Purtroppo la meteo ancora male, troppo caldo, nelle zone soleggiate il top soil arriva a 30 gradi. Sto rischiando grosso.
Speriamo cambi alla svelta che già di mio detesto il caldo, con l’apprensione della semina non può che peggiorare.
Vedi l'allegato 591107

ps: ieri nei plot dietro ho eliminato il royal blue per dedicarne uno alla poa in purezza.Mi ha fatto piacere notare che le radici viaggiavano tra i -12 e i -17 cm,nel prato davanti non ho trovato mai zolle che avessero superato i 10cm causa argilla.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack,solo una domanda.
Avendola fissati in alcuni punti all’interno del prato, posso quindi salirci sopra molto delicatamente per togliere i ferretti a C?

Ketty77

Aspirante Giardinauta
Giorno 10
Vedi l'allegato 591107

Che bello!!

Alto