• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao Gaspe, per colpa tua mi stai facendo venir voglia di cambiare tutto lo sportplay...... :banghead:..... ....stanno per arrivarmi 3 kg di poa p. la Nublue , ma non sono tanto convinto di usarla, perché mi dispiace, però la poa in purezza , mi intriga tantissimo... ma non ho voglia quest'anno di farmi ancora il mazzo:confused:...

Che ne dici se arieggio e dopo glieli mischio insieme allo sportplay :mazza:....lo so, mi vorreste uccidere:tupitupi:
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ciao Gaspe, per colpa tua mi stai facendo venir voglia di cambiare tutto lo sportplay...... :banghead:..... ....stanno per arrivarmi 3 kg di poa p. la Nublue , ma non sono tanto convinto di usarla, perché mi dispiace, però la poa in purezza , mi intriga tantissimo... ma non ho voglia quest'anno di farmi ancora il mazzo:confused:...

Che ne dici se arieggio e dopo glieli mischio insieme allo sportplay :mazza:....lo so, mi vorreste uccidere:tupitupi:
Guarda ti dico la verità.
E’ un mondo “nuovo” per me e mi sto appassionando ma ti assicuro che tutto il lavoro di preparazione del terreno non mi è pesato nemmeno un po’. Nonostante abbia movimentato nel verso senso della parola 10-15 tonnellate di materiali in solitaria mi sono divertito.Lavorando in cantiere ho una ottima manualità e predisposizione alla fatica :p:p.
Per quanto riguarda la poa non mi sento in diritto di darti consigli in quanto appunto sono alle prime armi.Reputo la poa in purezza unica e a rotoli appena zollata la vedo spesso, dico solo che il quadrato di prova dietro però non lo sto imbastendo così a caso ahaha
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Beh, l'ho rifatto talmente tante volte che non ricordo più quante sono state, ma ora, a 54 anni , qualche problemino me lo sento e allora , cerco di fare il minimo indispensabile! Comunque , ti ripeto , la poa mi prende moltissimo e allora deciderò il da farsi quando arriverà, (18/ 19 sett.) e allora vedremo, se me la sentirò, rifarò tutto , sennò faccio un un esperimento : ... mischiero' tutto ! Vediamo un po' cosa ne viene fuori...
Purtroppo poa e f.a. hanno esigenze molto diverse e allora magari tenterò , se ci riesco, di far prevalere di più la poa..( più azoto , e più acqua ecc).
Per il resto, ti faccio i miei più sinceri complimenti!! Sei un vero "maniaco "!:LOL::su::su:bravo!
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ho tolto la rete, il risultato mi soddisfa.
Ma c’è un grande inconveniente che temevo dato che anche oggi qua non si respira.
Oggi è comparsa questa macchia, ieri i germinelli stavano un gran bene In quel punto, oggi sono secchi.
Ho paura che si tratti del Pythium anche se tracce di spore non ne ho viste.
Domani mi vedo costretto a tirare un po’ indietro l’acqua. Che dite ?
@Jack1978 @Phil 48E47E7A-33E9-440E-9566-E0740AF7536F.jpeg C587899C-93EB-4D70-A80B-D5585F1AC2A8.jpeg
 
Ultima modifica:

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Sempre che la macchia non si allarghi:mad:.
Micro passata di propamocarb localizzata, spero che i 14 gradi previsti stanotte mi diano una mano.
Ora sono le 9 e ci sono ancora 26 gradi, che palle
 

Jack1978

Florello
In questa fase solamente il Damping off potrebbe creare problemi considerando le temperature di questi giorni e l’umidità dovuta alle irrigazioni , ok il Propamocarb occhi aperti se vedi che la situazione tende ad espandersi tratti.
Ho tolto la rete, il risultato mi soddisfa.
Ma c’è un grande inconveniente che temevo dato che anche oggi qua non si respira.
Oggi è comparsa questa macchia, ieri i germinelli stavano un gran bene In quel punto, oggi sono secchi.
Ho paura che si tratti del Pythium anche se tracce di spore non ne ho viste.
Domani mi vedo costretto a tirare un po’ indietro l’acqua. Che dite ?
@Jack1978 @Phil Vedi l'allegato 591322 Vedi l'allegato 591325
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ieri ho iniziato a tirare indietro l’irrigazione, una abbondante la mattina e basta.
Speravo di aver risolto e invece niente , purtroppo le T minime restano sempre sui 19/20 gradi e stamattina dopo il giro di perlustrazione altre piccole zone colpite da da damping-off.
Per fortuna si tratta di una zona localizzata dove ho trovato la maledetta mucillagine bianca in macchie da un centimetro.
Posto che una passata chimici nei due mq l’ho data, sui restanti 40m posso dare una passata di fosfito di potassio preventiva o le plantule sono ancora troppi giovani?
Avevo trovato una discussione vecchia di white Sand molto interessante.
@Jack1978 @Phil
 

Jack1978

Florello
Io aspetterei per dare il fosfito dalla prossima stagione si da aprile in poi , per quanto riguardano le temperature “altine” e la situazione che in alcuni punti stai riscontrando era meglio trattare l’intera superficie.
Ieri ho iniziato a tirare indietro l’irrigazione, una abbondante la mattina e basta.
Speravo di aver risolto e invece niente , purtroppo le T minime restano sempre sui 19/20 gradi e stamattina dopo il giro di perlustrazione altre piccole zone colpite da da damping-off.
Per fortuna si tratta di una zona localizzata dove ho trovato la maledetta mucillagine bianca in macchie da un centimetro.
Posto che una passata chimici nei due mq l’ho data, sui restanti 40m posso dare una passata di fosfito di potassio preventiva o le plantule sono ancora troppi giovani?
Avevo trovato una discussione vecchia di white Sand molto interessante.
@Jack1978 @Phil
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ottimo (y) con cosa tagli @Gaspe
Ecco era proprio una domanda che volevo farti Jack.
Volevo evitare il primo taglio con lo Staysharp Max solamente perché pesa parecchio e se mi dai l’ok vado con il rotativo perché è più leggero e mi da l’idea di danneggiare meno i primi tagli.
Anzi forse perché il cesto del Fiskars mi sembra una caga*a.
L’unico problema è che il rotativo arriva massimo a 6.
Quindi o porto il prato massimo a 9 cm poi taglio a 6 o boh.
Sono ancora indeciso
 

Jack1978

Florello
Taglia con il Fiskars senza problemi , non arrivare oltre 80 mm
Ecco era proprio una domanda che volevo farti Jack.
Volevo evitare il primo taglio con lo Staysharp Max solamente perché pesa parecchio e se mi dai l’ok vado con il rotativo perché è più leggero e mi da l’idea di danneggiare meno i primi tagli.
Anzi forse perché il cesto del Fiskars mi sembra una caga*a.
L’unico problema è che il rotativo arriva massimo a 6.
Quindi o porto il prato massimo a 9 cm poi taglio a 6 o boh.
Sono ancora indeciso
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ottimo.Preferisco.
Ora mediamente siamo sui 6cm, nella parte all’ombra invece siamo sugli 8/9.
Cosa dici Jack, iniziò a fare una passata su quella parte che poi magari accestisce meglio prima dell’inverno, dato che è quella che ora spinge ma a lungo andare so già che soffrirà?
O aspetto e taglio tutto insieme?
 

Jack1978

Florello
Tranquillo ancora c’è tempo prima del blocco invernale , taglia tutta la superficie insieme vedi tu tra 2/3 giorni anche se rimangono a terra i solchi delle ruote non preoccuparti taglio dopo taglio vedrai miglioramento , importante ti sei organizzato per la nutrizione ? Non ricordo hai dato lo starter in fase di semina ?
Ottimo.Preferisco.
Ora mediamente siamo sui 6cm, nella parte all’ombra invece siamo sugli 8/9.
Cosa dici Jack, iniziò a fare una passata su quella parte che poi magari accestisce meglio prima dell’inverno, dato che è quella che ora spinge ma a lungo andare so già che soffrirà?
O aspetto e taglio tutto insieme?
 
Alto