• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho una domanda per i senatori e agronomi del forum.
Nelle descrizioni di Geogreen sia la regenerate che la black tail presenti nel miscuglio sono entrambe festuche rizomatose e in teoria dopo un mese dalla germinazione dovrebbero iniziare ad “andare in giro”.
Volutamente al momento della semina dei plot dietro ho buttato 4/5 semi davvero di numero in un pezzo di giardino Ancora da sistemare, sostanzialmente li ho lanciati tra argilla sassi infestanti e formiche.
A due mesi mi trovo una piantina di festuca alta 20cm, mai tagliata ne concimata ne niente.
Mi è caduto l’occhio osservandola su un “filamento” bianco che sto marcando a uomo che cresce giorno dopo giorno appoggiato sul terreno come fosse uno stolone.
Secondo voi si tratta di una radice ubriaca o dopo due mesi davvero si sono già formati i rizomi?
Vedi l'allegato 589834 Vedi l'allegato 589835
Rizoma, non stolone. Tale rizoma strisciante poi, a intervalli emette radici e nuovi ciuffi di foglie.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Appunto, sembra un rizoma che viaggia appoggiato al terreno come fosse uno stolone.
Non vorrei illudermi nel senso che leggendo messaggi dei boss del forum in altre discussioni , il fatto che siano rizomatose e’ solo una trovata commerciale.
Se fosse davvero un rizoma solo dopo due mesi potremmo considerarla una novità?
@Jack1978 @Phil

Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Io ho sempre pensato che i rizomi della festuca fossero una entità metafisica, per non dire una presa per il culo, invece esistono

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre pensato che i rizomi della festuca fossero una entità metafisica, per non dire una presa per il culo, invece esistono

Ahahah avevo capito anch’io così.
Ma posto che abbia anche l’1% di essere un rizoma, non dovrebbe stare sotto terra?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Appunto, sembra un rizoma che viaggia appoggiato al terreno come fosse uno stolone.
Non vorrei illudermi nel senso che leggendo messaggi dei boss del forum in altre discussioni , il fatto che siano rizomatose e’ solo una trovata commerciale.
Se fosse davvero un rizoma solo dopo due mesi potremmo considerarla una novità?
Volevo taggare anche Jack e Phil ma non so come si fa ahah
Tranquillo è veramente un rizoma.
Le festuche sono rizomatose mentre le agrostidi sono famose per gli stoloni (A. stolonifera do you remember?)
Per taggare un utente: metti il simbolo della chiocciola e subito dopo il nome di chi devi taggare.
A operazione finita il nome taggato diventa verde brillante proprio come il verde del tuo futuro nuovo prato!!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I loietti, invece, non fanno nè rizomi nè stoloni: sono CESPITOSI e, sotto, hanno un bel mazzo di radici fascicolate.
Ricapitoliamo: Festuche: rizomatose
Loietti: cespitosi
Agrostidi: stolonifere
Piccolo OT: Lo sapevate che la zizzania della Bibbia è il terribile Lolium temulentum per il quale, nelle sementi di frumento, ci deve essere il simbolo 0?
Cioè, nei semi di frumento ci devono essere ZERO semi di Lolium temulentum.

Jack1978

Florello
Non voglio deluderti e ne scoraggiarti magari dopo due mesi riesce a sviluppare rizomi così.......sicuramente a prato maturo ( 2/3 anni ) si.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Allora magna tranquillo @Gaspe... Se sei come noi comuni mortali a 3 anni non arriverai mai perchhe ogni 18 mesi per un motivo o un altro si rifà tutto da capo... Se invece sei come Jack Cmq fai tutto da capo ogni 18 mesi perché ti rompi le balle e cerchi nuove sfide. Quindi fatto passare sto desiderio dei rizomi...

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Non voglio deluderti e ne scoraggiarti magari dopo due mesi riesce a sviluppare rizomi così.......sicuramente a prato maturo ( 2/3 anni ) si.
No Jack non mi hai scoraggiato, sono malfidente per natura e in più dopo aver letto nel forum che i rizomi sono appunto un entita’ “metafisica “Cit,ho scelto la regenerate per la resistenza alla Brown patch così come è venduta, piuttosto che per vederla che si arrampica sull’olivo.
Quindi per te si tratta di una radice?
In ogni caso continuo a tenerla marcata, voglio vedere se accade il miracolo

Jack1978

Florello
Rizomi o no stai tranquillo hai scelto un ottimo mix composto da 2 Arundinacea di nuova generazione molto performanti , non scordarti che sarà la Poa a fare la differenza nei prossimi giorni chiudendo tutti gli spazi aiymutando l’accestimento.
No Jack non mi hai scoraggiato, sono malfidente per natura e in più dopo aver letto nel forum che i rizomi sono appunto un entita’ “metafisica “Cit,ho scelto la regenerate per la resistenza alla Brown patch così come è venduta, piuttosto che per vederla che si arrampica sull’olivo.
Quindi per te si tratta di una radice?
In ogni caso continuo a tenerla marcata, voglio vedere se accade il miracolo

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Comunque domani la malcapitata riceverà una spuntatina , vediamo di farle capire che quel cornino bianco che ha fatto spuntare potrebbe usarlo per riprodursi piuttosto che per radicarsi :D:D:D

Alto