• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

mttbalsamo

Maestro Giardinauta

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Eccomi di rientro.
Allora la situazione non è così rosea come mi avevano descritto.
Di erbacce ne sono spuntate parecchie, portulaca e digitaria in primis.
Posto che sono rientrato alle 13 e alle 14 ero a lavoro dato che questa settimana sono stra preso,direi che fino a domenica continuo con la falsa semina.
Se riesco lunedì ,post temporali che danno questa settimana, vedendo se le infestanti non mi debbano far ricorrere al secondo diserbo,Riprendendo uno degli ultimi giorni di ferie che mi sono stati tolti , riuscendo a trovare la rete anti piccioni e il frangizolle di Jack, aspettando l’allineamento dei pianeti,semino.

Jack1978

Florello
Come ti capisco......... già vorresti vedere i primi germinelli comunque calma stai facendo tutto alla perfezione calcola che dal diserbo devono passare 5/6 giorni per poter seminare controlla bene il meteo con i tempi ci sei alla grande mi raccomando non avere fretta.
Eccomi di rientro.
Allora la situazione non è così rosea come mi avevano descritto.
Di erbacce ne sono spuntate parecchie, portulaca e digitaria in primis.
Posto che sono rientrato alle 13 e alle 14 ero a lavoro dato che questa settimana sono stra preso,direi che fino a domenica continuo con la falsa semina.
Se riesco lunedì ,post temporali che danno questa settimana, vedendo se le infestanti non mi debbano far ricorrere al secondo diserbo,Riprendendo uno degli ultimi giorni di ferie che mi sono stati tolti , riuscendo a trovare la rete anti piccioni e il frangizolle di Jack, aspettando l’allineamento dei pianeti,semino.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Jack, devo mettere la fretta da parte.
Un altra cosa che ho notato e’ che nonostante abbia tarato gli irrigatori al millimetro , nei 4 punti vicini ad essi, dopo 10gg di falsa semina l’acqua sta piano piano scavando dei mini solchi.
Mi sa che fino alla germinazione vado a mano senza impianto funzionante.
Ho paura di trovarmi sparati via tutti i semi

Jack1978

Florello
Strano il discorso degli irrigatori , che tipologia di testine hai ? Se rimangono mini solchi come dici non c’è nessun problema la germinazione con queste temperature avviene entro 5/7 giorni quindi dopo non vedrai più nulla , non ti conviene andare a mano anche perché come minimo ti servono 4/5 brevi irrigazioni durante la giornata ti conviene programmare i cicli irrigui e sei apposto.
Hai ragione Jack, devo mettere la fretta da parte.
Un altra cosa che ho notato e’ che nonostante abbia tarato gli irrigatori al millimetro , nei 4 punti vicini ad essi, dopo 10gg di falsa semina l’acqua sta piano piano scavando dei mini solchi.
Mi sa che fino alla germinazione vado a mano senza impianto funzionante.
Ho paura di trovarmi sparati via tutti i semi

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Gli irrigatori sono i rainbird 3500 con i boccagli da 1.5.
Ti dicevo ciò Jack perché ho notato che nonostante la spiaggia il terreno non si asciuga così rapidamente.
E riuscendo a passare a casa per la pausa pranzo, 3 irrigazioni a mano non sono un problema.
Vediamo l’evolversi della meteo,ma magari già domani provo a modificare momentaneamente il getto giusto per le prima 3 settimane di semina.In pratica devo alzare più possibile la gittata , stando attento a non allagare il portico del vicino :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Gaspe

Aspirante Giardinauta
42D826BC-C02F-49D3-9785-AA8FAC79A26E.jpeg 66B5823F-611C-4871-A049-46901A5EB329.jpeg A60F88FA-0F8B-4336-AEB6-A862617A2D8D.jpeg 8B64B599-6BEE-4B6E-8BB3-16CC29ADF268.jpeg Nel frattempo nei 4 plot dietro tutto prosegue.
Dopo una settimana di abbandono l’Rpr aveva raggiunto i 10cm, nessuna traccia di lesioni o cose varie , ha riempito che è uno spettacolo in poco tempo.
Il royal blue e’ tutto sommato stabile, devo ancora capire perché in un quadrato di 55*55 cm ho trovato punti in cui è cresciuto tanto e punti in cui è rimasto basso.I buchi lasciati dal Pythium sono ancora evidenti e le lamine avendo campo libero si stanno ingrossando un po’ troppo per i miei gusti.
Lo sportplay sr e il Twister che sono i più giovani sono cresciuti poco in altezza ma in compenso stanno riempiendo bene.Il Twister mi sembra un po’ più scuro e non ha nessuna lesione a differenza dello Sportplay dove c’è una macchia sospetta che volutamente non tratto.
Penso che con le temperature che danno nei prossimi giorni la crescita sia esponenziale.

Jack1978

Florello
Quante ore di sole prendono i plot ?
Vedi l'allegato 588677 Vedi l'allegato 588680 Vedi l'allegato 588683 Vedi l'allegato 588685 Nel frattempo nei 4 plot dietro tutto prosegue.
Dopo una settimana di abbandono l’Rpr aveva raggiunto i 10cm, nessuna traccia di lesioni o cose varie , ha riempito che è uno spettacolo in poco tempo.
Il royal blue e’ tutto sommato stabile, devo ancora capire perché in un quadrato di 55*55 cm ho trovato punti in cui è cresciuto tanto e punti in cui è rimasto basso.I buchi lasciati dal Pythium sono ancora evidenti e le lamine avendo campo libero si stanno ingrossando un po’ troppo per i miei gusti.
Lo sportplay sr e il Twister che sono i più giovani sono cresciuti poco in altezza ma in compenso stanno riempiendo bene.Il Twister mi sembra un po’ più scuro e non ha nessuna lesione a differenza dello Sportplay dove c’è una macchia sospetta che volutamente non tratto.
Penso che con le temperature che danno nei prossimi giorni la crescita sia esponenziale.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Più precisamente dalle 7 alle 14 circa, adesso andranno a perdere un po’.
Mi hai messo angoscia Jack:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:se fanno schifo questi dietro figurati davanti cosa verrà fuori:banghead:.
Cosa posso migliorare ? Il top e’ perfetto, ho ecceduto forse con lo starter causa calcolo sbagliato , considera anche son stati seminato a metà luglio quindi come sai meglio di me non proprio il periodo ideale.

Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Ma quale schifo hai capito male è il contrario..... per il periodo e temperature sono al top , lo stato in cui si trovano mi sembra come se sono in ombra quindi non cotte dal sole diretto e aiutate dalle temperature del terreno al di sotto i 30 gradi risultato crescita non bloccata.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
6821C566-F48E-47BF-80DC-A0CA50B94898.jpeg Ah ok scusami avevo capito male :su:
Secondo te/voi queste lesioni sullo sportplay quale causa possono avere?
Le punte sembrano praticamente come bruciate.
Damping-off?

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi faccio un auto up.
Dato che lunedì al 90% semino,la patologia nella foto sopra potrebbe essere associata a qualcosa o è la normalità nelle giovani plantule?

Alto