• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

Gaspe

Aspirante Giardinauta
6517E3EE-0109-4FFD-93F2-233CBF2D7283.jpeg 5CF65BBA-2CED-46ED-A333-E44C9AAC7961.jpeg 3DB0B651-8E22-4322-93E4-3BFCC64CB369.jpeg Altri due metri cubi scaricati dal camion stamattina.
Ci vorranno ancora almeno due giornate lavorative in solitaria per rifinire il tutto, complice anche il rialzo di qualche tufo, prima dell’ultima fresata e poi stesura.
Per ora son soddisfatto , ho provato a fresare un metro di terreno fino a 22cm dove arriva la mia fresa elettrica e direi che sono vicino all’obbiettivo.
Ultimo sforzo poi basta, lavorando già in cantiere 10 ore al giorno e facendo tutto post lavoro e’ una mazzata incredibile.
Domanda per gli esperti.
A logica avrebbe senso lasciare magari 2 cm più alto il terreno rispetto al piano per venire in contro a un eventuale abbassamento da assestamento?

Jack1978

Florello
Bel lavoro , sicuramente assestandosi si abbassa di qualche cm , con una % così alta di sabbia una volta livellata tutta la superficie puoi anche iniziare a rullare

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack, quindi diciamo considero un 2 cm in più livellati, e dopo una bella rullata dovremmo essere a filo.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Rubate oggi 3 ore al sonno che aggiunte alle uniche 3 ore libere fanno 6.
Ultimi tufi alzati, posata la rimanente sabbia, aggiunti 5 kg di Vigor active Geogreen,doppia fresata fino a 20cm circa a incrociare , accenno di livellatura e rullatura .
Per oggi basta sennò la mia compagna mi ammazza.
Dire che come percentuali sono riuscito ad assestarmi su un 80-20, andando oltre nella zona più ombrosa.
Piano piano si vede la luce.
Buon ferragosto a tutti, in particolare a Phil e Jack che mi stanno seguendo in questa avventura.

Allegati

• 974A0BDA-8A6D-43CE-A8CC-C35C59D686B0.jpeg
    974A0BDA-8A6D-43CE-A8CC-C35C59D686B0.jpeg
    284,2 KB · Visite: 52

Jack1978

Florello
Bellissima spiaggia..... ottimo lavoro ;)
Rubate oggi 3 ore al sonno che aggiunte alle uniche 3 ore libere fanno 6.
Ultimi tufi alzati, posata la rimanente sabbia, aggiunti 5 kg di Vigor active Geogreen,doppia fresata fino a 20cm circa a incrociare , accenno di livellatura e rullatura .
Per oggi basta sennò la mia compagna mi ammazza.
Dire che come percentuali sono riuscito ad assestarmi su un 80-20, andando oltre nella zona più ombrosa.
Piano piano si vede la luce.
Buon ferragosto a tutti, in particolare a Phil e Jack che mi stanno seguendo in questa avventura.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
244770B1-88CF-4510-81A2-C7C9B579FF64.jpeg 3DAC2433-DEEE-4D3E-BAA4-786121DD1C74.jpeg 4 ore stamattina e un ora stasera.
Sono quasi in fondo anche perché mi rimangono solo due giorni prima delle ferie.
Menomale perché con tutte le volte che ho stagiato avendo pendenza e contropendenza ogni volta trovavo un mm che non mi soddisfaceva, stavo per per diventare p1rla.

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Che spettacolo.... Ti invidio un sacco!! A non averlo affrontato così dall'inizio.... Adesso vado avanti di carotature

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Impressionante come solo qualche ora dopo le formiche abbiano già fatto un bel buco in mezzo al giardino e sia già cominciata la processione.
Devo prendere provvedimenti preventivi sennò tra due settimane i semi li trovo nel giardino del vicino.
E a proposito di semi, ho visto che tanti preferiscono incidere leggermente la terra col rastrello e seminare all’interno delle tracce lasciate.Ma non c’è il rischio di ammassare tanti semi nei binari lasciati dal rastrello mentre nei due cm tra dente e dente nulla?
Voi che ne pensate?
Grazie a chiunque risponda

Phil

Esperto Sez. Prato
Di norma non si vede nessun effetti a righe alla germinazione, se si preferisce però si può fare un secondo passaggio perpendicolare al primo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, quindi mi confermi che facendo solo una passata di rastrello e distribuendo le sementi nei solchi non corro il rischio di mettere troppi semi vicini?
Comunque siamo al terzo giorno di falsa semina

Jack1978

Florello
Io nelle semine non ho mai utilizzato terriccio o sabbia di copertura , una volta ottenuta una superficie ben livellata con vari passaggi di rullo utilizzo un semplice frangizolle con il quale eseguo piccoli solchi ( letto di semina ) terminata la distribuzione delle sementi leggero passaggio incrociato e subito dopo rullatura , chiaramente ho sempre coperti con una rete la superficie fini a germinazione avvenuta.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Da casa mi dicono che praticamente dopo una settimana di falsa semina non c’è ancora nessun accenno di infestanti.
E’ un buon segno?
Mi stava venendo l’idea di seminare al rientro mercoledì ma venerdì danno forti temporali.
Forse meglio che mi leghi le mani

Jack1978

Florello
Aspetta metà settembre le temperature sono ancora altine , discorso infestanti con il lavoro che hai fatto ( sabbia ) ci vogliono più giorni una settimana è presto per vedere qualcosa.
Da casa mi dicono che praticamente dopo una settimana di falsa semina non c’è ancora nessun accenno di infestanti.
E’ un buon segno?
Mi stava venendo l’idea di seminare al rientro mercoledì ma venerdì danno forti temporali.
Forse meglio che mi leghi le mani

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione Jack.
Avrei anticipato di qualche giorno la semina perché settimana prossima le temperature sono ottimali qua da noi, mi rimanevano ancora 3gg di ferie e una volta rientrato a lavoro so già che sarei stato sommerso dalla mole di lavoro.
Non vedo l’ora di veder spuntare qualcosa.
Nella mia mente nel frattempo prosegue il piano d’azione.
Secondo te viene un lavoro da fuori di testa, passare il rastrello solo in una direzione, seminare all’interno del solco lasciato ed andare a coprire con una spolverata di terriccio ad alta percentuale di sabbia , solo il solco appunto lasciato dal rastrello ?
Sarebbe un lavoro chirurgico, ma allo stesso tempo mi permetterebbe di tenere umidi i 5/6 mm di solco, alternati a Circa 2cm di sabbia che asciugherebbero prima.
Sono rimasto scottato dal Pythium nei plot sperimentali , che neanche a farlo apposta, proliferava nei punti dove avevo ecceduto col terriccio.

Jack1978

Florello
Visto il bel lavoro che hai fatto dai retta a me livella al meglio la superficie , prima della semina fai dei leggeri solchi con il frangizolle , semina , passi nuovamente il frangizolle incrociando il verso molto lentamente , rullatura , copertura superficie con rete anti volatile , io così ho seminato L Agrostide ( 7 gr/mq di semente ) non ho mai ricoperto le sementi.
Il frangizolle è questo :
https://images.app.goo.gl/GtFRnc9zqahKZSAMA

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ottimo, mi hai fatto scoprire un nuovo attrezzo , dovrebbe essere forse quello che i giardinieri qua da noi chiamano “intanatore” di semi.Direi che farò così, l’unica cosa è che magari una spolverata di terriccio la do che mi si è inchiodato il pensiero che i semi restino più al sicuro e in realtà ho ancora mezzo sacco da fare fuori :ROFLMAO::ROFLMAO:.
Invece a livello di irrigazioni, una volta portato il prato a regime, con un top soil così sabbioso, esiste una percentuale di acqua da dare in più rispetto a un top diciamo standard?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Visto il bel lavoro che hai fatto dai retta a me livella al meglio la superficie , prima della semina fai dei leggeri solchi con il frangizolle , semina , passi nuovamente il frangizolle incrociando il verso molto lentamente , rullatura , copertura superficie con rete anti volatile , io così ho seminato L Agrostide ( 7 gr/mq di semente ) non ho mai ricoperto le sementi.
Il frangizolle è questo :
Scusate l'intromissione
Jack ma cosa cambia tra passare il frangizolle o l'arieggiatore/scarificatore? A occhio mi sembra la stessa cosa...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ottima intromissione invece,e’ una domanda che è sorta spontanea anche a me.
Se dovesse andare bene avrei comunque il wolf nuovo di pacca e sarebbe , anche se pur piccola in mezzo al lavoro che tirato in piedi,una spesa in meno.

Alto