• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi all’inizio dell’avventura

Phil

Esperto Sez. Prato
Vai di insetticida si. Nessun problema.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Grazie Mille Phil per la risposta.
Sfrutterò il momento della falsa semina per dare una sterilizzata, oggi ho iniziato a ribaltare un pezzo di terra e ne ho trovate una marea, soprattutto di 3 tipi diversi.

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ecco il Twister al 20 giorno nel suo quadrato prova.
Metterei la firma per ritrovare la stessa situazione nel giardino davanti tra due mesi .
Sono già al secondo taglio perché volevo farle capire che i 3 cm li può raggiungere solo quando vado in ferie .

Allegati

• A6627756-C9F1-4FF1-8A18-730A5128F702.jpeg
    A6627756-C9F1-4FF1-8A18-730A5128F702.jpeg
    333,9 KB · Visite: 50

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Prima smossa al terreno andata, completamente a mano post lavoro.
Oggi arriva il primo metro cubo e mezzo di sabbia silicea, se riesco a stenderlo tra stasera e domattina forse domani riesco già a fresare fino a 20cm perché sotto davvero era un monoblocco di argilla.
Spero che non stia sbagliando nel senso che :
-Ora nei primi 10cm almeno 3cm di sabbia li avevo e mi dispiaceva buttarli quindi ho girato la terra.
-Il primo metro cubo e mezzo di oggi sommato ai 2/3 cm esistenti li freso fino a 20cm per dare un po’ di respiro sotto-
-rimuovo 5/6 cm -
-aggiungo altri due metri cubi di sabbia 0-2 che Cave Natale mi consegna martedì.
Cosa ne dite senatori del forum?
Son sulla retta via?

Allegati

• EB60A823-A139-49EE-ADDE-7760A19E2A82.jpeg
    EB60A823-A139-49EE-ADDE-7760A19E2A82.jpeg
    203,5 KB · Visite: 46

Ketty77

Aspirante Giardinauta
Ciao,scusa se mi inserisco nel tuo post...
Sono nuova del forum e sto seguendoti perché ho cominciato anche io a lavorare per migliorare il terreno in cui l'anno scorso avevo piantato un prato che però a giugno è andato "a rotoli".
Anche con le dovute innaffiature risultavano bagnati solo i primi 2-3 cm di terreno,mentre sotto era tutto arido!!

Ho tolto il vecchio,ho vangato a mano i miei piccoli 20mq,ho tolto qualche cm di terreno (più che altro gli agglomerati più grossi che sono finiti in superficie).

Ora ti chiedo,visto che hai fatto i conti: su 20 mq,quanti cm andrei ad aggiungere in altezza se ingloberei 1 metro cubi di sabbia silicea?

E chiedo a tutti:anziché aggiungere solo sabbia silicea e poi distribuire qualche mm di terriccio da prato potrei fresare direttamente quest'ultimo nel terreno, evitando la sabbia,e poi prima della semina rifare con lo stesso uno strato più spesso?Tipo un paio di cm?

P.S. Se il mio post non è appropriato spostarlo pure...
Grazie

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Guarda in realtà dopo il test del barattolo che ho messo su questo forum la percentuale a grandi linee variava tra il 20 e il 30%,ed essendo il test nei primi 10cm , per raggiungere la famosa soglia minima del 70% ovvero 7cm su 10 abbiamo calcolato 5cm.
0,05x40=2

FDV1988

Aspirante Giardinauta
complimenti e buon lavoro

tra le 4 semenze che stai "allevando" quale ti sembra la più fitta e scura?

Gaspe

Aspirante Giardinauta
complimenti e buon lavoro

tra le 4 semenze che stai "allevando" quale ti sembra la più fitta e scura?
Guarda ti dico la verità, l’Rpr e royal Blue sono stati seminati ancora con temperature “quasi consone”.
Gli altri due hanno patito le pene dell’inferno ma nonostante ciò crescono .
Per me è troppo presto per trarre conclusioni , ma seguendole passo passo, son sincero, non ho le basi per trovare differenze.Servirebbe un agronomo.
Se proprio devo trovare una differenza , tra Regenerate e Rhambler a parità di semina,forse la seconda tende a crescere un pelo in più in altezza.

FDV1988

Aspirante Giardinauta
Guarda ti dico la verità, l’Rpr e royal Blue sono stati seminati ancora con temperature “quasi consone”.
Gli altri due hanno patito le pene dell’inferno ma nonostante ciò crescono .
Per me è troppo presto per trarre conclusioni , ma seguendole passo passo, son sincero, non ho le basi per trovare differenze.Servirebbe un agronomo.
Se proprio devo trovare una differenza , tra Regenerate e Rhambler a parità di semina,forse la seconda tende a crescere un pelo in più in altezza.
Io sono indeciso su quale comprare.. Abito a 600 metri di altezza in provincia di Cuneo, ai piedi delle Alpi.. Quindi neve in inverno e estati con massime di 30 gradi.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho qualche domanda per gli esperti.
- una durata di 10gg potrebbe essere sufficiente per una falsa semina ?
-avete un prodotto da consigliarmi anti formiche da spargere sul terreno che non vada a compromettere la nuova semina?
-posto che negli ultimi anni fa caldo fino a settembre inoltrato , una semina l’ultima settimana d’agosto , magari con temperature che arrivano ancora a 28/29 gradi può essere un rischio?
Grazie a tutti per le eventuali risposte

Se a qualcuno potesse tornare utile, il test sulla presenza di calcare nella sabbia in vendita nei sacchi bianchi e fucsia da 25kg ,distribuita nelle catene più grandi ha dato un esito non soddisfacente nonostante la scritta sabbia silicea.
La sabbia silicea certificata del mio primo carico non ha fatto neanche un minimo accenno di reazione.
Domani arrivano gli altri due metri cubi .

Phil

Esperto Sez. Prato
-mmh, troppo poco..meglio almeno 15/20 gg..
-un qualsiasi prodotto adatto agli ambienti esterni, quindi giardino, va bene..
-dipende dalla disponibilità idrica. Non sarebbero temp proibitive quelle, in ogni caso se fai una adeguata falsa semina scali coi tempi a inizio settembre e allora ci saresti :su:

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Prima fresata post primo primo metro cubo andata.Nei primi 20 cm la situazione e’ questa.
Rispetto al primo test diciamo un netto miglioramento, a occhio direi almeno un 45/50%di sabbia nei primi 20cm.
Nei prossimi 3/4 giorni lavorativi dovrei riuscire a portare stendere e fresare gli altri due metri cubi di sabbia.
Mi verrebbe la tentazione di rifresare dopo fino a 20cm per avere una situazione dignitosa fino a quella profondità .
O mi fermo ai 10cm?
Giuro che alla prossima settimana filata di pioggia, se il prato nuovo dovesse dare ancora segni di asfissia si passa al cemento ahaha.
3metri cubi per 40mq dovrebbero bastare
BA378248-4CF0-42AF-A926-6F64076A33DC.jpeg
49BCF4AB-6349-4A0F-9CD8-A49937527AEC.jpeg

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Fai 15 cm e va benissimo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie mille Phil.
Toglimi una curiosità personale, ma leggendo anche altre discussioni mi sembra di notare una preparazione rara.
Ma sei del settore o semplice appassionato?

Phil

Esperto Sez. Prato
Diciamo entrambe.. Ma questo momento più la seconda che la prima

Ti ringrazio comunque

Gaspe

Aspirante Giardinauta
9F119860-B30C-462B-BB0E-8176ABE9C594.jpeg Mi permetto di “sfruttarti” per chiederti una cosa.
Nel piccolo plot di Rpr che ho seminato nel giardino sto notando una differenziale sostanziale nella crescita rispetto agli altri 3 mix.
Più che altro , come potrai vedere nella foto, continuano a spuntare da sotto terra queste piccole lamine che come fanno capolino da sottoterra sono già doppie.
Di cosa si tratta ?Qualche seme che ha terminato in ritardo lo escludo anche perché alla prima germinazione nessuno e’ mai cresciuto con due steli.
Può essere già qualche mini stolone dell’Rpr che magari è finito un mm sotto il terriccio?
Grazie per l’eventuale risposta, penso sia interessante anche per qualcun’altro che legge.

Alto