• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e sono cominciati i lavori

mugnequita

Giardinauta Senior
bravissimaaaaa.....è uno stupendo laghetto.....anche io vorrei farlo....ma non so dove sbattere la testa...uno di qsti giorni aprirò un topic x chiedere consigli ^_^
complimentoni ancoraaaaaa :)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Si si infatti ........ quella non è l'Alba .......
questa è l'Alba.

Vale complimenti per il laghetto ..... migliora ogni giorno :eek:k07::froggie_r
qualche varietà, l'ho ancora .... :eek:k07:

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie grazie a tutti che bello!!!!! mi fate felice.....per quello che posso aiutare dite pure anche se di sicuro non sono la più esperta....mazi è vero la mia è rosa.....bella anche l'alba...ma devo dire che preferisco colori un pò più decisi....sto morendo per una ninfea che ho visto sul sito che mi ha nominato cyn......la voglio disperatamente ma ripeto se prima non mi libero di due nada spaziooo....

Cyn 59

E come si chiama sta ninfea ?????

Comunque in foto, per quanto belle, non rendono come dal vivo.
Non ero del tutto convinta delle ninfee bianche .... ma poi, in uno scambio, mi è capitata la Perry' Double White e quando l'ho vista fiorita .........:eek:

L'anno scorso, mi è arrivata anche l'Alba che ho visto fiorire solo quest'anno. Fa delle bombe di fiori enormiiiiiiiiiiiiiii E' veramente bellissima

Ma gente ...... alla fine, sono tutte meravigliose ...... le vorrei tutteeeeee :flower:

valekrupp

Giardinauta Senior
quella che adooooooooooooooooooooro è la perry' fire opal...mamma mia mi piace proprio da morire.......aiutatemi ho la febbre da ninfea!!!!!!

mazinga

Master Florello
è bellissima lo so;i primi tempi è facile predere una direzione su quale scegliere poi con il tempo ti piacciono tutte

valekrupp

Giardinauta Senior
immagino di si ma quando si ha poco spazio bisogna fare delle scelte e quindi io posso tenerne solo due....pazienza....il mio obiettivo e intanto toglierne due dal mio laghetto...tutte piene di foglie e bocciolo bellissime per carità ma mi stanno colonizzando il laghetto....appena piazzo le due ne prendo subito un'altra....sono bellissime pure le tropicali..ma per me richiedono troppo lavoro....e non ho dove ritirarle d'inverno

mazinga

Master Florello
ti basta un vasetto pieno di sabbia e riporle nella credenza ma se ti va ne parliamo in un altro post per non creare confusione

mazinga

Master Florello
il vantaggio della coltivazione delle Ninfee tropicali è proprio quello che necessitano di poco spazio rispetto alle rustiche

ochiba

Aspirante Giardinauta
non è propio così,
le tropicali hanno bisogno di poca acqua sopra il vaso, e vasi piccoli dove colivarle,
ma quando crescono le foglie hanno bisogno di parecchio spazio per estendersi,
e posssono arrivare anche a coprire una zona di 2 metri di diametro con le foglie.

poi si hanno bisogno di vasetti, bicchieri di plastica piccole ciottoline dove metere i bulbi e fargli passare l'inverno.

la fase più delicaa è propio il meerli a riposo, devono stare fuori fino ai primi geli, in modo che il bulbo madre faccia i figliolini,
ma poi il risveglio non è per niente facile e non sempre si riescono a salvare i figli

Cyn 59

Ochiba mi hai tolto le parole di bocca .......:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
La mia Cassina, fa delle fogliazze straenormi come nessuna rustica fa ....... in un laghetto come il tuo Vale, ce ne potrebbe stare solo una, e da sola .
Poi, saranno meravigliose, ma non bisogna sottovalutare le complicazioni che creano.
Io vi dico la verità: continuo ad impazzire solo perchè la mia fa i fiori blu perchè altrimenti, glie l'avrei già data su da un pezzo. :confuso:

ochiba

Aspirante Giardinauta
questo è lo spazio che occupano le foglie di una tropicale media
considera che da una sponda all'altra ci sono 3,5 metri

ropicale1.jpg

nella foo si vedono la Cassina 8blu) e la pinck pearl (rosa)

Cyn 59

Accidenti Ochibaaaaaaa :azz::eek::inc:
dove hai rubato quella foto ?????????????????????? :eek::azz:
non mi dirai che è roba tua quella ....... :confuso:

Alto