BentornatoCiao a tutti ragazzi, e ben ritrovati.
Ormai le vacanze sono finite, si è rientrati a lavoro, e vedo che più o meno tutti sono alle prese con la ordinaria manutenzione del prato.
Con un paio di tagli ci dovresti essere1) Portare gradatamente l'altezza del prato a 3,5cm.
Hai prurito alla schiena che usi le molle? Mettile in soffitta e lasciale impolverarsi. Usa le lame a sfiorare il terreno.2) Arieggiatura con arieggiatore elettrico, a molle, visto che quella pesante a lame l'ho fatta la scorsa primavera, non volevo andarci pesante 2 volte l'anno, ditemi voi...
Ok tramite ripasso rasaerba3) Rimozione feltro
Good4) Acquisto e posa di un paio di mq di zolle per ripristino chiazze urinate dal cane, tanto la trasemina non riuscirei a gestirla, visto la presenza della bestia che passeggiando non farebbe germinare nulla
5) Concimazione azotata con Super Turf 24-6-9 o Sprint N 27-5-12 in ragione di 35g/mq
Non serve o meglio non sortisce l'effetto per cui è stato ideato. La sola concimazione azotata è idonea al fine che devi perseguire.Questi punti invece sono in dubbio :
6) Trattamento con biostimolante Always della Bottos
Verso fine Ottobre alla dose di 3 g/mq di N (fare i calcoli in base alle specifiche del concime)7) Utilizzo di concime organico stallatico pellettato, ma non so in che ragione di g/mq e quando farlo
Se non ci saranno picchi estivi con medie superiori ai 25 gradi, puoi agire anche subito. Il meteo è sempre una incognita.L'unica cosa che mi frena ancora dal fare tutto cio, è il meteo della mia zona, nel senso che a guardare le previsioni, tutto Settembre avremo ancora minime di 15°C circa, e massime di circa 30°C.