• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi.

Il mio prato sta reggendo abbastanza bene alla brutta ondata di caldo che è arrivata, credo grazie alla nutrita dose di potassio che ho somministrato a Giugno con antistress.
Come irrigazioni sto irrigando 1gg si e 2 no, i soliti 15 mm di acqua, e sembra andare bene.

Piuttosto causa pisciate del cane, e una zona leggermente diradata, devo acquistare un paio di zolle pronte da sostituire, per rattoppare i danni, e mi chiedevo se questo mese fosse opportuno fare questo tipo di operazione, che ne pensate voi ?!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se le bagni con la pompa per la radicazione io un tentativo lo farei (senza mettere starter o stando attento a metterlo solo dove andranno le zolle). Se invece si tratta di tanti mq oppure sarai costretto a far partire tutto l'impianto tante volte al giorno onestamente secondo me sono più i rischi di patologie fungine ad un prato che sta resistendo bene che altro.
Questa è la mia impressione: poi vabbè, il mio vicino di casa ha appena posato ieri 140 mq di festuca/poa con 40° e sta irrigando una volta al giorno alle 22.00 :(, magari và bene ed è corretto così :fischio:

Borghese

Giardinauta
no beh io dovrei trapiantare a dir tanto 4/6 mq su 100mq di prato esistente.

con le irrigazioni andrei regolarmente come al solito, e su quelle zolle integrerei con la pompa a mano per farle radicare...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se le zone sono in pieno sole, ti dico sinceramente di lasciar perdere, mentre se fossero a mezz'ombra allora un tentativo lo potresti fare. Sò bene che la smania di rattoppare il prato è forte e che malgrado i nostri consigli farai secondo tua coscienza. Perciò il pallino del gioco lo reggi in mano tu.

Borghese

Giardinauta
eh diciamo che lo so bene che il periodo non è dei migliori, per quello ho chiesto consiglio a voi.

Come dici tu, la voglia di rivederlo tutto verde e in forma è tanta, ma se mi dici che le zolle le "perdo" sicuro, aspetto tempi migliori...

Fine estate inizio autunno andrebbe meglio come periodo ?!? Il problema è che poi in quel periodo non so se trovo le zolle...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E allora non puoi che sceglire di fare un tentativo ora. Mal che vada (escludendo la possibilità di far ammalare il prato nelle zone limitrofe alle zolle per l'eccesso d'acqua che inevitabilmente le colpirà) potrai fare una trasemina a fine estate. Se opti per la zollatura in questo periodo, tratta le zolle con del fosetyl-al (o propomocarb) al minimo della dose prevista per la fase preventiva già al momento della posa. La durata del trattamento ed il dosaggio potrà essere 75 ml/100mq ogni 14gg.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vuoi che ti dica quante sono le probabilità che se una di quelle zolle si ammala possa trasmettere il problema al resto del prato? ecco perché white ti consigliava di trattare in via preventiva...

Borghese

Giardinauta
No no green... Preferisco non saperlo!! :):):)

Il consiglio di white lo seguo sicuro... Ci mancherebbe!

Ma in alternativa se sto lavoro lo facessi a settembre/ottobre sarebbe molto meglio?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo....con l'arrivo di una temperatura idonea, la probabiltà di successo aumenta notevolmente. Purtroppo le macchie da urina animale è cosa a cui sei abituato, dovrai farci il callo ed intervenire solo quando le possibilità di recupero sono favorevoli.

Borghese

Giardinauta
E se invece volessi asportare una zolla dal prato esistente, per trapiantar la da un altra parte, e volessi mantenere intatto l'apparato radicale, a che profondità dovrei scavare per asportarla ?

Grappino

Esperto Sez. Prato
E se invece volessi asportare una zolla dal prato esistente, per trapiantar la da un altra parte, e volessi mantenere intatto l'apparato radicale, a che profondità dovrei scavare per asportarla ?

Questa te la sconsiglio... è veramente difficile asportare una zolla di prato esistente senza attrezzature idonee perchè il rischio che si sfrantumi tra le mani è elevato e finisci per trapiantare male nel nuovo punto oltre che rovinare il punto di origine. Se invece prelevi da un vaso (ad esempio se ti sei fatto dei vasi con coltivazione del prato) tentar non nuoce e prenderei almeno 10 cm di profondità!

Borghese

Giardinauta
il fatto è che devo creare una mezzaluna di fronte al cancello carrabile, con dei ciottoli di ghiaia bianchi, e cercare di educare il cane a fare li i suoi bisogni.

Quindi devo scavare per circa 30cm, mettere telo pacciamante, e ricoprire tutto di ghiaia per drenare l'urina e l'acqua che userò per lavare questa zona.

Per fare questo lavoro devo necessariamente asportare delle zolle di prato, che in teoria sarei andato a buttare, ma visto che ho qualche zona da rattoppare ne approfitto per provare a trapiantarle da un altra parte.

Essendo prato pronto ho notato che ha una rete di plastica affogata nella terra, quindi dovrebbe aiutarmi a mantenerla compatta durante l'asportazione....

Considerato che togliere le devo togliere comunque..... piuttosto che buttarle ci provo !!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E allora vai dritto come un fuso. Se tieni almeno 12-15 cm di terreno, la zolla non necessiterà di trattamenti speciali.

Borghese

Giardinauta
Operazione effettuata !!

Questo week end ho asportato le zolle dalla zona che devo trasformare con la ghiaia, incidendo il terreno con una vanga dritta e affilata, e asportando la zolla.
Ho inciso il terreno per una profondità di circa 30cm, praticamente quanto tutta la vanga, ma con mia somma sorpresa, l'apparato radicale della zolla col manto erboso non superava i 10cm…. 15 al massimo !
Ho poi trapiantato la zolla nelle zone in cui avevo le chiazze della pipi del cane, avendo cura di grattare bene l'erba secca, smuovere un po' il terreno sottostante e posizionare la zolla cercando di rispettare al max la quota con il prato esistente.

Per ora sto irrigando 15mm/mq ogni 3 gg tutto il prato, più un irrigazione quotidiana con innafiatoio o canna nelle zolle trapiantate.

Nei prossimi giorni vi saprò dire come è andata.

Solo 2 domande però :

1) E normale che il prato di 1 anno, posato in zolle, abbia l'apparato radicale a quell'altezza ? Pensavo fosse più profondo.

2) Avendo preso l'apparato radicale intero, devo cmq fare il trattamento antifungino ?!?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
1) E normale che il prato di 1 anno, posato in zolle, abbia l'apparato radicale a quell'altezza ? Pensavo fosse più profondo.
L'approfondimento radicale è tanto più spinto quanto più si tiene l'erba alta e si apporta fosforo. Detto così sembra una cosa semplice, in verità è un equilibrio molto labile e difficile da realizzare con profitto. Si instaurano dei meccanismi per cui se si eccede con il fosforo, si creano problemi, se si eccede con l'altezza del prato, si crea poca prestazione a livello estetico. Inoltre la temperatura al di fuori dello std ottimale per la crescita radicale (circa 18°C) fa si che la lunghezza delle radici vari a seconda della temperatura del terreno in maniera sensibile. Ad ogni modo, 10 cm non sono da buttare via....altra cosa è vedere come è ramificato e quindi la granulometria ed il grado di compattamento del top soil.

2) Avendo preso l'apparato radicale intero, devo cmq fare il trattamento antifungino ?!?
No non è necessario, ed inoltre non innaffiare a mano le zolle oltre alle irrigazioni del prato.

Borghese

Giardinauta
ok... come altezza in genere la tengo attorno ai 4 - 4,5 cm, tranne l'estate che magari alzo di 1 cm...

Domani ne devo asportare ancora qualcuna, ti faccio vedere le foto, così valuti il top soil, l'apparato radicale, e la granulometria !

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, e ben ritrovati.

Ormai le vacanze sono finite, si è rientrati a lavoro, e vedo che più o meno tutti sono alle prese con la ordinaria manutenzione del prato.

Il mio si presenta abbastanza bene, l'ho tenuto tutta l'estate tra 4,5cm e 5,5 cm, mix di festuca ar. e poa pratensis.

Le uniche zone rovinate sono le chiazze di urina del cane, ma ormai ci ho fatto il callo.

A sto punto, quindi, sono in procinto con le operazioni da effettuare a fine estate, ovvero, arieggiatura, concimazione azotata, e ripristino zolle danneggiate, in testa mi sono fatto un programma di questo tipo :

1) Portare gradatamente l'altezza del prato a 3,5cm.

2) Arieggiatura con arieggiatore elettrico, a molle, visto che quella pesante a lame l'ho fatta la scorsa primavera, non volevo andarci pesante 2 volte l'anno, ditemi voi...

3) Rimozione feltro

4) Acquisto e posa di un paio di mq di zolle per ripristino chiazze urinate dal cane, tanto la trasemina non riuscirei a gestirla, visto la presenza della bestia che passeggiando non farebbe germinare nulla

5) Concimazione azotata con Super Turf 24-6-9 o Sprint N 27-5-12 in ragione di 35g/mq

Questi punti invece sono in dubbio :

6) Trattamento con biostimolante Always della Bottos

7) Utilizzo di concime organico stallatico pellettato, ma non so in che ragione di g/mq e quando farlo

L'unica cosa che mi frena ancora dal fare tutto cio, è il meteo della mia zona, nel senso che a guardare le previsioni, tutto Settembre avremo ancora minime di 15°C circa, e massime di circa 30°C.

Che ne dite ? E troppo presto ? spetto ancora o posso andare tranquillo ?

Del programma che ho postato che ne dite, può andare bene ?!?

Alto