• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

davide4362

Aspirante Giardinauta
Beh secondo me fa bene.... Ci vuole concretezza!!!
altrochè, poi l' elemento o meglio gli elementi in questione, possiedono nozioni a riguardo molto utili per te e per tutti noi del forum.
ah dimenticavo il secondo elemento citato sarebbe lo zio della mia pencross.
:lol:
White sono in arrivo dall' uk tyee e 007, a fine agosto semino dal mio vicino vuole anche lui l' agrostis, (tutti i giorni pasa da casa mia e dice metti la buca) allora siamo arrivati ad un compromesso io te la semino ma le cultivar le scelgo io.:ciglione:
meno male che la v8 non si trova in formati hobbistici altrimenti.....

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
altrochè, poi l' elemento o meglio gli elementi in questione, possiedono nozioni a riguardo molto utili per te e per tutti noi del forum.
ah dimenticavo il secondo elemento citato sarebbe lo zio della mia pencross.
:lol:
White sono in arrivo dall' uk tyee e 007, a fine agosto semino dal mio vicino vuole anche lui l' agrostis, (tutti i giorni pasa da casa mia e dice metti la buca) allora siamo arrivati ad un compromesso io te la semino ma le cultivar le scelgo io.:ciglione:
meno male che la v8 non si trova in formati hobbistici altrimenti.....
Attento Davide a scherzare con le bents.....molti che hanno cominciato dicendo..."smetto quando voglio" stanno ancora impantanati.
Quando arriva la v8 sul mercato....CigolofriulanoDOC ci farà vergognare.....quel giorno seminerò loietto rupestre per capre.

davide4362

Aspirante Giardinauta
Il problema e', che la dipendenza ha gia avuto la meglio, quindi di smettere mmm........
Va be se tu seminerai loietto rupestre,io mi faccio l' orto magari con qualche pomodoro insalata e rucola. :lol:
PS il sig. Cigolofriulano e pregato di non farci vergognare se no veniamo li e diserbiamo la festuca.

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi,

domani in giornata ho in previsione il taglio, visto che è altino pensavo di tagliare a 5,5cm e già che ci sono, fare il trattamento fungicida.

In casa mi ritrovo Bayer Folicur, e Syngenta Ortiva.

La pompa a spalla mi pare sia da 10lt.

Come mi regolo con il dosaggio ? li posso mischiare ?

Già che ci sono ne approfitto e le do anche alla siepe e a qualche altro arbusto come rose e gelsomino...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi mescolarli ma è meglio usarli in maniera alternata per contrastare il potenziale rischio resistenza ..... i dosaggi sono 90ml/100q per il folicur e 22ml/100q per l'ortiva.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
mq ..... pardon. Ok 10 lt d'acqua ma potrebbero bastartene anche eno, l'iportante è riuscire a irrorare uniformemente il prodotto.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Ok perfetto... Tiro fuori la pompa a spalla, e domani irroro... Niente acqua per quanti gg ? Lunedì dovrei irrigare ma posso rimandare anche a martedì...

Borghese

Giardinauta
Bene... E fare l'antistress contemporaneamente e consigliato o è meglio evitarlo?

Scusa per le domande a raffica cigolo...

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

finalmente stasera ho avuto tempo di fare qualche foto al prato allo stato attuale.

Premetto che ieri l'ho rasato con l'elicoidale a 4,5cm, e oggi ho concimato con 3,5kg/100mq di antistress Scotts Everris Stress Control.

Non fate caso alle pisciate del cane...ormai ho imparato a conviverci, appena ho tempo recupero un paio di zolle e tappo i buchi.

Per il resto come vi sembra ? Vi ho fatto anche qualche macro per vedere bene la lamina fogliare, ditemi cosa ve ne pare !!!
Vi ricordo che ormai ha 13 mesi, ed è stato steso in zolle, il mix è festuca e pia della bindi, tipo Roma, se non erro :

https://drive.google.com/folderview?id=0B7b1uE_AKT34aThGbGo2MWlxd1k&usp=sharing

Questa invece è una fioriera in cui ho seminato del Royal Blue, sto cercando di creare una zolla pronta all'uso da trapiantare per coprire danni causati dal mio cane :

imgur: the simple image sharer

Mentre questo è un altro esperimento che ho fatto, ovvero seminare sempre Royal Blue Bottos mescolato a del terriccio per prati, e usare tale miscuglio per colmare le fughe di questo vialetto in pietra, che poesia su un battuto di ghiaia e sabbia edile, e con mio stupore, non solo ha germinato, ma l'ho già rasato una volta col tagliabordi e sembra aver radicato bene, notare anche sulla dx il tentativo seppur lento di colonizzazione da parte del prato esistente...

imgur: the simple image sharer

cigolo

Esperto Sez. Prato
e oggi ho concimato con 3,5kg/100mq di antistress Scotts Everris Stress Control.
... esagerato, ne bastavano 20 max 25g/mq per la festuca.
Per il resto come vi sembra ?
L'erba sembra ok ma non è stata tagliata bene .. si notano molte lesioni come la B in foto, spesso sinonimo di rasaerba che non è affilato o ben regolato o che si bloccava.

dull.jpg

cigolo

Borghese

Giardinauta
Uhm...urca !!!

Allora, per la concimazione, non so perché, ma mi ricordavo 35g/mq... spero di non fare danni !!!
Per le lesioni, se devo essere sincero le avevo notate, ma prima volevo sentire il vostro parere, che a quanto pare conferma i miei dubbi.

Per quanto riguarda la lama, l'elicoidale ha un anno, è il fiskars momentum, possibile sia già arrivata l'ora di affilarlo !? Lo chiedo perché davvero non saprei a chi portarlo...qui lavorano tutti col flessibile...e col cavolo che ci faccio mettere le mani !

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più che affilarlo sembra da regolare la controlama ... ma aspetta il parere di chi se ne intende più di me.

cigolo

Alto