• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
ok... considera che recinterò il perimetro del giardino con una rete metallica, di quelle agropastorali, per tutto l'inverno, fino alla prossima primavera, per non far entrare il cane, e permettere al prato di riprendersi per bene e ai semi nuovi di germinare e crescere per bene !

Borghese

Giardinauta
Ragazzi scusate se vi stresso ancora, oggi ho ordinato 4kg di royal blue dal sito bottos, e ora sono alle prese con terriccio :

Considerato che lo devo usare solo per coprire i semi, durante la trasemina, e al max per ripristinare il livello in qualche zona, devo prendere per forza terriccio per prati, cioè con sabbia silicea, o va bene anche un qualsiasi terriccio da giardino normale ?

ve lo chiedo perche nel primo caso parliamo di circa 8€ a sacco da 50lt, nel secondo scendiamo a circa 2€...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Terriccio generico va più che bene, troverai maggior difficoltà a distribuirlo (causa filamenti torbosi grossolani), ma se gli dai una setacciata lo puoi utilizzare benissimo. Io per l'occorrenza mi sono affidato ad un setaccio fai da me fatto con un pezzo di rete metallica di 1 cmx1cm applicato su una struttura spartana di legno (leggi cassetta della frutta privata del fondo)

Borghese

Giardinauta
Terriccio generico va più che bene, troverai maggior difficoltà a distribuirlo (causa filamenti torbosi grossolani), ma se gli dai una setacciata lo puoi utilizzare benissimo. Io per l'occorrenza mi sono affidato ad un setaccio fai da me fatto con un pezzo di rete metallica di 1 cmx1cm applicato su una struttura spartana di legno (leggi cassetta della frutta privata del fondo)

perfetto... si all'epoca quando preparai il topo soil me lo preparai anche io un setaccio del genere, un quadrato con assi di legno, e la rete a maglie quadrate da 1 cm, posato sopra la carriola, sfarinava che era una bellezza...

Allora vado di terriccio normale ! Grazie

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, e ben trovati! Finalmente forse l'inverno sta per terminare, e si riprende a curare il praticello! Durante l'inverno ho scritto poco ma leggevo sempre, e almeno per quanto riguarda il prato mi sono un po' riposato!
Sono riuscito a fargli passare l'inverno indenne dai danni del cane posizionando una rete per evitare l'accesso, e grazie a un bel lavoro preparatorio, con arieggiatura bella pesante, trasemina, anche se ahimè ho saltato la concimazione di potassio! Qua ha piovuto veramente tanto ultimamente, e da domani è previsto un altro calo di temperature, ma spero sia l'ultimo!
Appena il tempo di stabilizza, quali sono le operazioni da fare adesso? Pensavo a prato asciutto di iniziare a rasare per portarlo all'altezza ottimale gradatamente, diciamo suo 4,5/5 cm, poi la concimazione azotata conviene farla direttamente ad aprile ? Di arieggiare pensate ce ne sia bisogno avendolp fatto autunno scorso? Ho qualche infestante, ma onestamente non mi preoccupa, non me faccio un dramma! Per il resto non so... Cosa mi consigliate di fare ? Intanto vi faccio vedere come si presenta a oggi :

88935bb1e1b55b155b081e387c349eff.jpg
17380b9ed07f89a1f381a2217c81e2a5.jpg
867fcafad73a6322bd2f2a83d1fd0941.jpg

Ciao a tutti !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Appena il tempo di stabilizza, quali sono le operazioni da fare adesso? Pensavo a prato asciutto di iniziare a rasare per portarlo all'altezza ottimale gradatamente, diciamo suo 4,5/5 cm,
bene
poi la concimazione azotata conviene farla direttamente ad aprile ?
passata la rinfescata puoi già procedere
Di arieggiare pensate ce ne sia bisogno avendolp fatto autunno scorso?
no
Ho qualche infestante, ma onestamente non mi preoccupa, non me faccio un dramma! Per il resto non so... Cosa mi consigliate di fare ?
se sono poche estirpale manualmente alla radice

cigolo

Borghese

Giardinauta
Perfetto grazie come sempre cigolo! Appena raso e lo porto all'altezza ottimale vi faccio qualche macro per vederlo bene!! Azoto sempre 25g/mq ???

Borghese

Giardinauta
Ciao ragazzi,

sto ordinando il super turf, 4kg per i miei 100mq, da dare entro la fine del mese, dopo un paio di tagli con cui riporterò l'altezza del prato a circa 5cm.

Mentre navigavo però...mi sono imbattuto nel Wake Up della bottos, e mi chiedevo :

1) Lo posso dare, rispettando le dosi indicate, in aggiunta alla concimazione granulare con Super Turf ?

2) Meglio darlo con pompa a spalla, o posso metterne un tot di ml dentro la cisterna da 1000lt che uso per irrigare ?

3) Può essere controproducente ?

che ne pensate ?!?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personamente lo ritengo un bel prodotto, solamente che è ininfluente per il prato all'atto della concimazione radicale con superturf.

Borghese

Giardinauta
Quindi sarebbe inutile concimando col super turf?
Ma allora sostituisce la concimazione granulare ?
Io pensavo fosse un integrazione....
Hai mai avuto modo di provarlo? E davvero così miracoloso?

cigolo

Esperto Sez. Prato
-aiuta, ma non resuscita anche i morti ...
-al dosaggio consigliato non sostituisce la normale concimazione, al massimo la riduce anche se di poco (250ml/1000mq al 21% di N equivalgono a 0,0525g/mq di N, un quantitativo non in grado di saziare il prato)
-probabilmente si potrebbe usare a dosaggi più elevati in grado di soddisfare il fabbisgno ottimale, ma ne servirebbero diversi litri per concimazione ...

cigolo

Borghese

Giardinauta
Beh immagino ma considera che io ho 100mq .... Quindi col flacone da 5lt mi sa che riuscirei a fare diverso trattamenti o no?

Borghese

Giardinauta
Ok... Allora mi sa che una tanica la prendo, lo voglio provare! Oltre alla concimazione granulare con super turf naturalmente....

P.s
Ma per forza con pompa a spalla va dato o posso buttarne un flacone nella cisterna che uso per irrigare ? Una sorta di fertirrigazione diciamo...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si lo avevi letto cigolo... Ci ho provato lo stesso però! :):):)

Tse......:cool: Se credi di fregare CigolofriulanoDOC con questi espedienti, evidentemente non sai che "Esso-Egli" militava contemporaneamente nel KGB e nella CIA quando ancora tu mangiavi il biscottino Plasmon dentro alla ciuccia del latte.
Ma pensa te...........................

Borghese

Giardinauta
Tse......:cool: Se credi di fregare CigolofriulanoDOC con questi espedienti, evidentemente non sai che "Esso-Egli" militava contemporaneamente nel KGB e nella CIA quando ancora tu mangiavi il biscottino Plasmon dentro alla ciuccia del latte.
Ma pensa te...........................

:):):)

No più che altro magari pensavo che somministrarlo con una sorta di fertirrigazione fosse equivalente alla pompa a spalla...

Che poi detto tra noi... Tecnicamente mica lo capisco cosa cambia... In entrambi i modo viene distribuito un prodotto assieme all'acqua, per via fogliare... Giusto?

Addirittura la botto a dice che dopo la somministrazione è consigliato bagnare un po' per far arrivare il prodotto sul terreno!

Alto