• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao a tutti ragazzi, e ben ritrovati.

Ormai le vacanze sono finite, si è rientrati a lavoro, e vedo che più o meno tutti sono alle prese con la ordinaria manutenzione del prato.
Bentornato :)

1) Portare gradatamente l'altezza del prato a 3,5cm.
Con un paio di tagli ci dovresti essere

2) Arieggiatura con arieggiatore elettrico, a molle, visto che quella pesante a lame l'ho fatta la scorsa primavera, non volevo andarci pesante 2 volte l'anno, ditemi voi...
Hai prurito alla schiena che usi le molle?:lol: Mettile in soffitta e lasciale impolverarsi. Usa le lame a sfiorare il terreno.
3) Rimozione feltro
Ok tramite ripasso rasaerba
4) Acquisto e posa di un paio di mq di zolle per ripristino chiazze urinate dal cane, tanto la trasemina non riuscirei a gestirla, visto la presenza della bestia che passeggiando non farebbe germinare nulla

5) Concimazione azotata con Super Turf 24-6-9 o Sprint N 27-5-12 in ragione di 35g/mq
Good
Questi punti invece sono in dubbio :

6) Trattamento con biostimolante Always della Bottos
Non serve o meglio non sortisce l'effetto per cui è stato ideato. La sola concimazione azotata è idonea al fine che devi perseguire.

7) Utilizzo di concime organico stallatico pellettato, ma non so in che ragione di g/mq e quando farlo
Verso fine Ottobre alla dose di 3 g/mq di N (fare i calcoli in base alle specifiche del concime)

L'unica cosa che mi frena ancora dal fare tutto cio, è il meteo della mia zona, nel senso che a guardare le previsioni, tutto Settembre avremo ancora minime di 15°C circa, e massime di circa 30°C.
Se non ci saranno picchi estivi con medie superiori ai 25 gradi, puoi agire anche subito. Il meteo è sempre una incognita.
 

Borghese

Giardinauta

Grazie White...


Con un paio di tagli ci dovresti essere

Meglio scendere a 2,5cm per questo lavoro o va bene 3,5 cm ?


Hai prurito alla schiena che usi le molle?:lol: Mettile in soffitta e lasciale impolverarsi. Usa le lame a sfiorare il terreno.

Ah ah ah ...ok ! E che ogni volta mi sembra di fargli del male con le lame... pero come dici tu, in effetti, la scorsa volta ho affondato parecchio, anche se si e ripreso alla grande, magari stavolta vado di lame ma a sfioro, senza incidere troppo !

Ok tramite ripasso rasaerba

Eh..purtroppo mi sa che mi tocca farlo a mano col rastrello, poiché come rasaerba ho un elicoidale a spinta, altrimenti ne avrei uno rotativo elettrico, ma la lama non è nelle migliori condizioni, e mi sa che rischio di sfilacciare troppo la lamina fogliare...

Non serve o meglio non sortisce l'effetto per cui è stato ideato. La sola concimazione azotata è idonea al fine che devi perseguire.

Ok...niente biostimolanti allora...


Verso fine Ottobre alla dose di 3 g/mq di N (fare i calcoli in base alle specifiche del concime)

Ok... allora quando lo trovo, vi posto la scheda così mi aiutate a fare il calcolo ! Stallattico pellettato va bene giusto ?


Se non ci saranno picchi estivi con medie superiori ai 25 gradi, puoi agire anche subito. Il meteo è sempre una incognita.

D'accordo...prox settimana procedo allora !
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il rasaerba ti serve solo come aspiratore del feltro....puoi andare col rotativo settato ad un'altezza tale da non "tagliare" l'erba superstite :)
 

Borghese

Giardinauta
Non serve o meglio non sortisce l'effetto per cui è stato ideato. La sola concimazione azotata è idonea al fine che devi perseguire.

Sto facendo l'ordine su bestprato del concime, e mi è venuto un dubbio :

Ok che l'always no sortisce gli effetti per cui è stato ideato, e se prendessi il Wake up che ha praticamente il 21% di azoto, e lo somministrassi in dosi minime mensilmente, aggiungedolo all'acqua che è nella cisterna che uso per l'irrigazione ?

Si potrebbe fare o è una cosa inutile ?
Sul sito dicono di mettere 250ml in 60lt di acqua per 1000mq.

Io facendo le dovute proporzioni dovrei metterne 25ml in 6 lt di acqua per i miei 100mq.

Se mettessi i 25ml in 500 o 1000lt di acqua, dentro la cisterna appunto, e irrigassi, sortirebbe qualche effetto o no ?!?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non è controproducente, solo che 25ml di quel prodotto contengono ca 5g di azoto .. in questo periodo per un prato come il tuo sono necessari ca 250g di azoto ogni 100mq per mese .... quel prodotto secondo me ha senso quando la pianta non è in grado di traslocare i nutrimenti dal suolo al fogliame (tipo quando fa molto freddo o caldo, quando c'è qualcosa che non va nel suolo o nelle radici, etc) o quando si vuole favorire l'assorbimento di un qualcosa dal fogliame (fungicida, microelementi, etc).

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
non è controproducente, solo che 25ml di quel prodotto contengono ca 5g di azoto .. in questo periodo per un prato come il tuo sono necessari ca 250g di azoto ogni 100mq per mese .... quel prodotto secondo me ha senso quando la pianta non è in grado di traslocare i nutrimenti dal suolo al fogliame (tipo quando fa molto freddo o caldo, quando c'è qualcosa che non va nel suolo o nelle radici, etc) o quando si vuole favorire l'assorbimento di un qualcosa dal fogliame (fungicida, microelementi, etc).

cigolo

Ok ... Adesso ho capito! Allora mi limiterò a distribuire io super turf in ragione di 35g/mq e stop..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
.... quel prodotto secondo me ha senso quando la pianta non è in grado di traslocare i nutrimenti dal suolo al fogliame (tipo quando fa molto freddo o caldo, quando c'è qualcosa che non va nel suolo o nelle radici, etc) o quando si vuole favorire l'assorbimento di un qualcosa dal fogliame (fungicida, microelementi, etc).........

cigolo
.......oppure quando sei da ricovero:lol:
 

Borghese

Giardinauta
Finalmente oggi sono riuscito a fare il lavoro :

Nei giorni scorsi avevo già rasato a 3,5 cm, oggi gli ho fatto di nuovo il pelo alla stessa altezza, poi arieggiata a lame a sfioro, rimozione feltro con rastrello, passata con rotativo per aspirare un po' i rimasugli e stop.

Domattina concimata con 4kg/100mq di Super Turf Bottos e irrigazione.

Prox settimana vedo di recuperare le zolle e rattoppare qualche chiazza di urina del cane.

Qua le foto di come ho proceduto :

https://drive.google.com/folderview?id=0B7b1uE_AKT34T2JET3V3WDExVU0&usp=sharing

Ogni volta mi sembra di farle del male perché subito dopo il lavoro è davvero brutto ! Spero si riprenda come sempre !!
 

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo l'arieggiatura e la rimozione del feltro, e la concimazione azotata di fine estate, è giunta l'ora di traseminare le zone diradate dall'urina del cane, che per tutto l'inverno starà in un area della casa delimitata da recinzione, quindi il prato avrà tutto il tempo necessario, fino alla prossima primavera, di riprendersi come si deve.
A questo punto, il dubbio, è sulla semenza da utilizzare. Il prato è stato posato in rotoli a maggio 2013, ed è il mix Roma della Bindi, che è composto da Festuca Arundinacea e Poa Pratensis.

che mix posso usare per rigenerare al meglio mantenendo la stessa composizione ? Lo chiedo perché guardando i mix di semi destinati alla rigenerazione, almeno in casa Bottos, sono quasi tutti composti da mix di loietti, e mi chiedevo su cosa mi dovessi orientare...

grazie in anticipo come sempre..
 

Borghese

Giardinauta
io userei il royal blue che è il più simile per composizione.

cigolo

immaginavo... anche io avevo notato quello.

Mi aveva deviato il fatto che ovunque per la rigenerazione e la trasemina viene consigliato l'uso di loietto poiché a rapida germinazione, senza andare a considerare la composizione iniziale.

Ultima dritta per la trasemina cigolo :

1) Dopo aver rasato e pulito per bene il prato e le zone diradate, spargo il terriccio per prati, semino, e poi irrigo.

2) Dopo aver rasato e pulito per bene il prato e le zone diradate, semino, spargo il terriccio per prati, e irrigo.

Quale delle due ?!?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
immaginavo... anche io avevo notato quello.

Mi aveva deviato il fatto che ovunque per la rigenerazione e la trasemina viene consigliato l'uso di loietto poiché a rapida germinazione, senza andare a considerare la composizione iniziale.
il loietto va benissimo per rigenerare in fretta ma colorazione e tessitura saranno differenti ... quindi meglio usare qualcosa che non faccia apparire le zone traseminate troppo diverse ... e ricorda che la crescita sarà lenta, adesso c'è poca luce e a breve anche dalle tue parti le temperature scenderanno .... in futuro ti consiglio di anticipare questo genere di lavori
Ultima dritta per la trasemina cigolo :

1) Dopo aver rasato e pulito per bene il prato e le zone diradate, spargo il terriccio per prati, semino, e poi irrigo.

2) Dopo aver rasato e pulito per bene il prato e le zone diradate, semino, spargo il terriccio per prati, e irrigo.

Quale delle due ?!?
anch'io preferisco la 2

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto