• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
Ciao green!!

Allora considera che il prato e posato da 11 giorni.
Fino a avantieri ho fatto 3 irrigazioni giornaliere, 6 minuti ogni zona, alle 9 alle 12 e alle 15
Ieri ne ho fatto solo due, 9 e 12
Oggi niente, in previsione domani di fare il primo taglio.
Considera che pur scrivendo dalla Sardegna, sta settimana e stato uno schifo, niente grandi pioggie ma minima attorno agli 8/10 gradi e massima attorno ai 20 più o meno..
Se non piove domani taglio e irrigo.
Ma tu dici di passare già a due irrigazioni settimanali ? Pensavo di dover diminuire gradatamente passando dalle tre al giorno a una giornaliera e poi arrivare alle 2 settimanali.. Non so dimmi tu!
Sta settimana ho in programma l'anti fungo e a metà giugno l'anti stress.

P.s
Hai visto l'album che ho linkato qualche post sopra? Che te ne pare del prato? Procede bene ?

P.s 2

Appena trovo i recipienti adatti faccio la prova per vedere quanta acqua arriva così poi mi posso regolare
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ho trovato il link puoi ripostarlo? per quanto riguarda l'irrigazione ti sei risposto da solo indicando le temperature sono primaverili ma di marzo non di maggio! e a marzo nessuno si sognerebbe di irrigare tutti i giorni l'evaporazione è proprio minima e poi si fa prima a curare un danno da mancanza d'acqua che uno da eccesso! :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto ok nei primi giorni di posa dovevi irrigare come hai fatto tranquillo, mi sembra tutto ok, tanto per prepararti dopo il taglio si presenterà un po' bruttino è normale...
 

Borghese

Giardinauta
come da programma ieri ho eseguito il primo taglio.
L'ho dovuto fare con un tosaerba elettrico abbastanza scadente, al quale cmq ho fatto affilare la lama. Ha 3 posizioni di taglio, dai 25 ai 55mm, ho dovuto usare la posizione intermedia, ma non sò esattamente a che misura corrisponde. Ho provato prima la posizione piu alta ma non tagliava niente.
Appena rasato ho irrigato per 15 minuti.

Queste le foto scattate stamattina :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5882571873953173393

Ricordo che il prato è posato ormai da 13gg. Sembra aver iniziato il radicamento, in quanto tirando i fili d'erba la zolla è bella salda, un pò meno nei bordi dove sembra piu debole.

Dalle foto panoramiche si evince cmq qualche zona tendente al giallo, è normale o ha qualche carenza ?

Quà a Cagliari nonostante giugno alle porte, il tempo è anomalo, difficilmente si superano i 20°.
Questa settimana conto di fare il trattamento ad ampio spettro e poi a giugno l'anti stress.

Che ve ne pare in generale del prato ? Sta bene ? Devo correggere qualcosa ?

Attualmente ho programmato la centralina per irrigare tutti i giorni 15 minuti alle 5 del mattino, ma sono indeciso se fare a giorni alterni, non vorrei che fosse troppo... che ne dite ?!?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Appena rasato ho irrigato per 15 minuti.
Non è necessario bagnare dopo il taglio, il prato si bagna quando serve e non perchè lo si è tagliato.

Dalle foto panoramiche si evince cmq qualche zona tendente al giallo, è normale o ha qualche carenza ?
Tutto ok, normale qualche ingiallimento nelle prime fasi post trapianto.

Quà a Cagliari nonostante giugno alle porte, il tempo è anomalo, difficilmente si superano i 20°.
Meglio così, temperature ideali per le microterme.

Attualmente ho programmato la centralina per irrigare tutti i giorni 15 minuti alle 5 del mattino, ma sono indeciso se fare a giorni alterni, non vorrei che fosse troppo... che ne dite ?!?
Secondo me puoi irrigare a giorni alterni incrementando la durata dell'irrigazione (prima o poi dovrai misurare la capacità dell'impianto .. meglio prima che poi).

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
ok cigolo grazie per il consulto !!!

Ho bagnato subito dopo perchè ricordavo si facesse... ma pensandoci bene ho preso una cantonata, è dopo la concimazione che si bagna, non dopo il taglio !
Ok per le zone un pò gialle, non mi preoccupo.
Cambierò la programmazione dell'impianto, a giorni alterni.

Tu sai aiutarmi per cercare un tipo di recipiente adatto a costuirmi dei pluviometri ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il modo più semplice è quello di procurarsi dei recipienti perfettamente cilindrici o cubici (apertura = alla base e pareti parallele) e poi misurare l'altezza dell'acqua al loro interno (1 mm di altrezza equivale a 1lt al mq), quello meno semplice consiste nell'utilizzare un qualsiasi recipiente facendo poi le opportune misurazioni e calcoli (vedi PS qui)

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
adesso vedo di recuperare dei recipienti adatti allo scopo!

Ora però vi faccio una domanda un pò strana, vi spiego :

Quando ho posato il prato mi sono avanzate 4 zolle, che ho posato in una striscia di terra nuda in attesa di decidere cosa farne. 2 in particolare sono rimaste all'ombra, o cmq poco sole, quasi escluse dall'irrigazione, forse arrivava qualche goccia ma niente di piu...

Bene stamane sono andato per spostarle per fare qualche ritaglio e qualche aggiustamento e rifinitura, e sorpresa sorpresa... le zolle hanno radicato !!!! Certo se strappo forte verranno via credo, ma non ho voluto insistere per chiedere prima a voi!

Avrei bisogno di staccarle per fare qualche ritaglio e qualche rifinitura, come posso comportarmi ?!?

strappo via o c'è un modo piu elegante !?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stappala via cercando di mantenerla quanto più uniforme possibile nello spessore ... se necessario aiutati con un coltello per tagliare le radici.

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Ok perfetto domani ci provo... Mi piacerebbe recuperarla visto che pare rimasta in vita...

mi sono appena messo alla ricerca online del fungicida da passare in via preventiva sul prato, e ho capito che quello a più largo spettro è quello che contiene l'azoxystrobin.

Con questo p.a. ho trovato 2 prodotti :

syngenta Quadris
syngenta Ortiva

poi ho trovato un terzo :

Compo Ortiva

Quale sarebbe preferibile da prendere ?

La confezione da lt, si può conservare a lungo ? Perchè io devo fare 100 mq e mi sa che 1 lt mi basta per anni...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vanno tutti bene, il prodotto si può conservare per qualche anno in luogo non soggetto a forti sbalzi termici.

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi, piccolo aggiornamento :

Siamo al 17esimo giorno dalla posa dei rotoli.
Attualmente sto irrigando un giorno si e uno no, 15 minuti a zona.
Le temperature, per dire che siamo a fine maggio, in prov di cagliari, sono basse, massima attorno ai 20°, minima credo attorno agli 8/10°
Sole poco, va e viene, tiepido. Ogni tanto qualche goccia, ma niente di che.
Ho fatto il primo taglio Domenica Scorsa, 5 gg fà quindi

Questa è la situazione :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5884113878164540241

Più che altro come potete vedere c'è qualche zona che tende al giallo, e mi pare, ma confermatemelo voi, che in quelle zone, l'erba sia cresciuta meno, si nota che le zone attorno piu verdi l'erba è piu alta...
Mi devo preoccupare ? Sto sbagliando qualcosa ? Posso intervenire in qualche modo ?

Ho in programma ancora di dare azoxystrobin, e a metà giugno antistress. Devo fare altro ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Togli acqua un paio di volte a settimana se proprio non piove sono più che sufficienti. Ricorda ai danni da mancanza d'acqua si può porre rimedio a quelli da eccesso no! per il resto mi sembra ok
 

Borghese

Giardinauta
Ok allora passiamo da 3 a 2 irrigazioni settimanali. Il tempo lo lasciò invariato 15 minuti ?

L'azoxystrobin lo do lo stesso? Procedo anche con antistress a metà giugno?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con queste temperature poi soprassedere con l'azoxystrobin (ma controlal spesso il prato) sembra ch eper metà giugno avremo un innalzamento delle temeprature per cui in linea di massima è ok l'antistress per allora il tempo d'irrigazione va regolato in bvase ai ml d'acqau erogati come da link che ti ho postato tempo fa' e a naso dico che due irrigazioni sono meglio di tre al momento...
 

Borghese

Giardinauta
Ho serie difficoltà ad accedere al forum da computer mentre ora da cellulare riesco a connettermi! Che è successo ?!?
 

Borghese

Giardinauta
Green o Cigolo mi fate capire esattamente quando vanno usati gli antifungini ? Quando le temperature superano quale soglia ?

Per adesso ho ordinato da maiac il concime antistress, ho preso lo SCOTTS EVERRIS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO 15 KG.

che ne pensate ? E buono ?
 
Ultima modifica:
Alto