• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho serie difficoltà ad accedere al forum da computer mentre ora da cellulare riesco a connettermi! Che è successo ?!?

Ci sono stati problmei dopo un aggiornamento e dopo giorni di tentativi si è optato per reinstallare tutto ora dovrebbe essere ok anche se manca qualcosa e ci sono piccoli errori nei link ma nulla a confronto dell'odissea dei giorni scorsi

Green o Cigolo mi fate capire esattamente quando vanno usati gli antifungini ? Quando le temperature superano quale soglia ?

Per adesso ho ordinato da maiac il concime antistress, ho preso lo SCOTTS EVERRIS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO 15 KG.

che ne pensate ? E buono ?

Il concime è Ok gli antifungini si usano più che altro a necessità supoerati i 27°C circa è bene tenrre sotto controllo il prato per intervenire tempestivamente, ma una corretta lotta agronomica di solito è risolutiva (evitare ritagni evitare tagli troppo bassi e irregolari irrigare abbondantemente ma non più di due o tre volte a settimana ecc...)

io userò un NPK 16-8-16 ma da quel che ricordo l'importante è che abbia K alto, quindi quello credo sia ok!

Anche a te il concime è ok ma sarebbe stato meglio un titolo di azoto più basso

Borghese

Giardinauta
Ragazzi qua ha iniziato seriamente a fare caldo di brutto! Massima attorno ai 26/28°
Per ora sto irrigando 2 volte a settimana, Lunedì e Venerdì, 15 min a zona.

Fine settimana farò la prova con i bicchierini graduati per vedere quanta acqua arriva sul prato.
Tra domani e lunedì arriva il concime antistress.
L'ultimo taglio l'ho eseguito Martedì scorso abbastanza alto (5,5 cm il max per il mio tosaerba)

Per l'irrigazione come mi comporto ? Lascio 2 volte a settimana o devo aumentare ?!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io sto irrigando tutte le mattine perchè si secca subito!

comunque la prova bicchieri l'ho fatta ma l'acqua arriva tutta "sul lato" del bicchiere e non entra, forse servono molto bassi?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ricordate che un po' di sete non uccide il prato mentre se marcisce son dolori, i bicchieri devono essere proporzionati al getto degli irrigatori

Borghese

Giardinauta
Piccolo aggiornamento a 28gg dalla posa dei rotoli, ricordo il mix, Roma della Bindi. Qualche macchiolina gialla quà e là si vede, vi ho fatto dei "primi piani", che ne pensate ?!?

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5888199347188385377

Il prato cresce bene, fin'ora ho fatto due tagli, cadenza settimanale, domani avrei in programma il 3 taglio, e concimazione antistress.

Considerato che qua da me le massime arrivano già a 30° devo tenermi alto con il taglio o posso azzardare ? Dopo la concimazione mi consigliate irrigare ? Il concime è lo SCOTTS EVERRIS STRESS CONTROL 15+0+25+4MGO.

Nel complesso come vi sembra ? Sto irrigando 2 volte a settimana, 15 minuti a zona. Sto andando bene o devo correggere qualcosa ? Antifungo ? Lo do ? o Aspetto ?! E sopratutto... il cane lo posso liberare ?!?:D:D:D:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato sembra ok, procedi col taglio (5-6cm), concima con l'antistress (ca 25g/mq) e poi bagna. Non è necessario trattare con fungicidi prima dei 21-28gg dall'ultimo trattamento fatto (e comunque non è obbligatorio trattarlo).

cigolo

Borghese

Giardinauta
ok perfetto, il prato è stato trattato il giovedì precedente al 14 maggio con il quadris.

Domani raso, bello alto eh ?!? e concimo.

Quindi il cane lo libero ??:D:D:D:D

Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
ho deciso di rimandare il taglio e la concimazione a domani, semplicemente perchè dopo la concimazione devo irrigare, e avendo irrigato lunedì, non volevo dare troppa acqua al prato. La prossima irrigazione parte venerdì alle 5.00, quindi a questo punto :

1) O raso giovedì, concimo la mattina, e la mattina dopo parte l'irrigazione (non posso farlo la sera purtroppo)
2) Spengo l'irrigazione di venerdì alle 5.00, raso e concimo venerdì mattina, e poi quando finisco attacco irrigazione, sempre venerdì in mattinata

cos'è meglio ?!

Borghese

Giardinauta
Ho anticipato di 1 giorno.

Rasato stamane alle 10, alle 11 ho iniziato ad irrigare, stavolta 20 minuti a zona per sciogliere bene il concime. Prossima irrigazione Lunedì.

Piuttosto ho avuto serie difficolta nel pesare il concime non avengo una bilancia a casa di precisione.
Nella confezione era indicato 35g/mq, quindi sui miei 100mq ho steso 3,5 kg di concime, forse qualcosa in piu, perchè avendolo dato a mano, l'ho finito prima di arrivare alla fine del prato e ne ho dovuto aggiungere un pò....

Avrò fatto danni se ho superato la dose ?

Cmq urge uno spandiconcime, a mano ci vuole una precisione assurda che solo un contadino con esperienza ventennale può avere..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella confezione era indicato 35g/mq, quindi sui miei 100mq ho steso 3,5 kg di concime, forse qualcosa in piu, perchè avendolo dato a mano, l'ho finito prima di arrivare alla fine del prato e ne ho dovuto aggiungere un pò....

Avrò fatto danni se ho superato la dose ?
Non hai fatto danni ma la prossima volta ti consiglio di darne meno, ca 25g/mq su prati ornamentali sono la dose giusta.

cigolo

Borghese

Giardinauta
grazie Cigolo... mi hai tolto un peso, ero un pò preoccupato.

Credevo che per i miei miseri 100mq uno spandiconcime fosse inutile, invece devo ammettere che ci vuole davvero mano....

Borghese

Giardinauta
grazie cigolo mi hai tolto un peso... pensavo per i miei 100mq fosse ridicolo uno spandi concime, invece devo ammettere che ci vuole molta mano...

Borghese

Giardinauta
Come già detto, ieri ho rasato bello alto, circa 5,5 cm, e concimato con lo Scotts Stress Control, queste le foto :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5889318411569830673

Cosa vi sembra ? Procede bene ? Devo fare qualcos'altro in particolare adesso ?!?

Più che altro mi chiedevo, visto che qua è arrivato davvero il gran caldo, se dovessi continuare a somministrare le irrigazioni 2 volte a settimana, o sia il caso di aumentare... che ne dite ?

Queste sono le previsioni della mia zona :

P.S.

Posso liberare il cane ?!?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più che altro mi chiedevo, visto che qua è arrivato davvero il gran caldo, se dovessi continuare a somministrare le irrigazioni 2 volte a settimana, o sia il caso di aumentare... che ne dite ?
Se vedi l'erba soffrire passa a 3 per settimana. Vedi qui alla voce "capire quando l'erba è assetata"

Posso liberare il cane ?!?
Mai se vuoi il prato intatto :)

cigolo

Borghese

Giardinauta
Mai se vuoi il prato intatto :)

cigolo

Eh lo sò ma dovrò scendere a compromessi, non lo posso tenere in 30mq a vita, pur facendolo uscire spesso.
Che poi se devo dir la verità è brava, non ha mai fatto grossi danni, ora non è neanche più cucciola, magari inizio a farla uscire gradualmente cosi si abitua al nuovo prato... spero non le venga voglia di distruggere proprio adesso che ho finito tutto !

Ho anche già ordinato le dog rocks dovrebbero arrivare inizio prossima settimana...

Borghese

Giardinauta
Aiuto ragazzi quelle macchie della foto che ho postato sopra stanno aumentando!! Adesso c'è ne sono altre in zone diverse del prato? Ma che sta succedendo? Non ditemi che sto perdendo tutto vi prego..

Alto