• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
piccolo aggiornamento all'ottavo giorno dalla posa dei rotoli :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5880759156574530705

1) E normale vedere quelle righe di erba un pò gialla tra le giunture dei rotoli ?
2) Come altezza che ve ne pare ? E ora di tagliare o aspetto ancora un pò ?
3) Nel complesso, voi che avete più occhio clinico di me, come lo vedete ? Sta bene ? Colore ? Irrigazione ? Sto procedendo nel modo giusto o devo aggiustare qualcosa ?

P.s.
Oggi per un pasticcio con la corrente elettrica per sbaglio è partita l'irrigazione alle 22:00, me ne sono accorto alla penultima zona e ho bloccato tutto, spero di non rischiare il fungo, anche se c'è un bel maestrale e dovrebbe asciugare in fretta...

cigolo

Esperto Sez. Prato
piccolo aggiornamento all'ottavo giorno dalla posa dei rotoli :
Non si vedono

1) E normale vedere quelle righe di erba un pò gialla tra le giunture dei rotoli ?
Si.
Oggi per un pasticcio con la corrente elettrica per sbaglio è partita l'irrigazione alle 22:00, me ne sono accorto alla penultima zona e ho bloccato tutto, spero di non rischiare il fungo, anche se c'è un bel maestrale e dovrebbe asciugare in fretta...
No problem.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra procedere bene. Il terreno non mi sembra in piena esposizione, secondo me puoi ridurre le irrigazioni ad una al dì da 5mm. Nel we lo raserei.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Oggi in effetti era una giornata un po' grigia, domani cerco di far vedere l'esposizione dalla mattina al pomeriggio.. Considera che è posato da otto giorni, posso già portare l'irrigazione a 1 volta al giorno secondo te ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se le zolle hanno attecchito (hai provato ad alzarne una? Oppone resistenza?) un'irrigazione al dì è sufficiente.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si tratta solo di provare a sollevare una zolla e verificare se le radici hanno iniziato a colonizzare il terreno sottostante......piano....piano

Borghese

Giardinauta
Ok oggi ci provo e vi farò sapere!

per il primo taglio, considerato il mix di festuca e poa, a che altezza procedo ? 5 cm sono troppi ?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
5cm sono ok, successivamente adatterai l'altezza in base ai tuoi gusti (evitando di scendere troppo).

cigolo

Borghese

Giardinauta
Ok, il discorso e che ancora non ho un elicoidale, e i primi tagli li dovrò fare con un elettrico rotativo molto... Sgrauso!!!
Ha 3 altezze di taglio, da 25mm a 55mm ma non so la misura in mezzo a quanto sia, cercherò di misurarlo in qualche modo al Max taglierò a 5,5cm tanto qua dalla prossima settimana arriva il caldo africano !!!

Un solo dubbio:

Taglio in senso longitudinale rispetto ai rotoli o trasversalmente ?!?

Borghese

Giardinauta
Ok, conto di farlo sto fine settimana!
Immagino che il giorno prima del taglio non debba irrigare giusto? O no?
Poi prossima settimana Anti fungo e metà giugno Anti stress

Borghese

Giardinauta
Ok allora sabato lo lasciò a stecchetto e domenica taglio!
Intanto ho provato a tirare le zolle, al centro, sembrano aver radicato bene, nel senso che se tirò non vengono su, mentre nei bordi (intendo bordo prato dove c'è la siepe per es.) le sento un po' più deboli, anche se cmq non ho tirato forte, ho acchiappato un ciuffo con due dita e ho provato a tirare su senza esagerare...

Borghese

Giardinauta
Ragazzi un piccolo consiglio :

Devo riprogrammare il programmatore dell'irrigazione, essendo al 10 giorno dalla posa, per portare l'irrigazione dalle 3 volte quotidiane (6 minuti ogni zona) a una volta al giorno.
Cigolo mi diceva appunto di portarla a una volta al giorno a 5mm/mq.
Ora sto cercando di recuperare dei contenitori per fare la prova e vedere quanta acqua arriva sul prato, ma in attesa di trovarli volevo sapere come mi posso regolare sul tempo da impostare!

Io posso dirvi che ogni zona "consuma" circa 15 lt/minuto, questo da scheda tecnica dei popup utilizzati.
Cosa faccio, lo imposto tutti i giorni, una volta al giorno, alle 5 di mattina ? ma quanto tempo ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che dice la scheda tecnica degli irrigatori è teoria, non so che temeprature ci sono da te ma dubito che occorra irrigare tuttii giorni e poi un po' di mancanza d'acqua non può fare che bene al prato, in ogni caso se hai un impianto composto da irrigatori statici lascialo aperto 15 minuti se è dinamico 40minuti e fallo andare un paio di volte a settimana (se piove conta uno :D) ma ripeto queste sono indicazioni di massima l'unica è controllare quanta acqua arriva effettivamente sul prato controllando più posizioni

Alto