• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se posassi prato pronto di microterma?

Borghese

Giardinauta
Visto che ci siamo... Me la togliete una curiosità ?

Ma voi ne avete fatto tutti una professione ? Cioè... Lavorare tutti nel campo del giardinaggio/agricoltura o nella vita fate tutt'altro ?!?

Borghese

Giardinauta
Eh eh …ok…. io appena iscritto al forum pensavo foste tutti agronomi o giardinieri professionisti !!!

Cmq fino a 2 anni fa, non sapevo distinguere una margherita da un cactus, da quando ho preso casa nuova, con un fazzoletto di terra, mi sto appassionando davvero tanto, amo trascorrere le mattinate in giardino a sistemare, sperimentare, studiare, ma non solo nel prato, anche sui fiori, piante etc etc…

Adesso sogno un terreno molto più grande dover aver ulivi, alberi da frutto…. chissà se un giorno riuscirò mai a realizzarlo...

Borghese

Giardinauta
Tornando in topic, ho appena finito la trasemina.

Stavolta con la scarificatura credo di esserci andato giù pesante, l'ho passato con le lame a -3mm, avrò esagerato ?!?

Nell'ordine ho fatto :

1) Tagliato con elicoidale a 3,5cm
2) Scarificato a -3mm
3) Rimosso feltro (4 bustoni condominiali per 100mq)
4) Concimato con 4kg di Blaukorn 21-5-10
5) Effettuato trasemina con 3 Kg di Royal Blue Bottos su 100mq
6) Cosparso con Terriccio per Prati vigor Plant
7) Impostato 3 partenze irrigazione cada die h 9:00 - 12:00 - 15:00 per 5 minuti ogni zona.

Che dio me la mandi buona…. che ne pensate ?

https://drive.google.com/folderview?id=0B7b1uE_AKT34MmY0YWdhcUVTb1E&usp=sharing

Borghese

Giardinauta
Azz... eh idiota, mi sono dannato per cercare un titolo di n più alto, e ho dato per scontato che fosse a lenta cessione come il super turf....

Pensi possa aver fatto danni ? Non rischierò mica di bruciarlo vero?

cigolo

Esperto Sez. Prato
In questo periodo non dovresti avere problemi di bruciature ... ti consiglio di dargli una bella bagnata se non l'hai ancora fatto.

cigolo

Borghese

Giardinauta
Si appena dato il concime ho irrigato mezz'ora, poi mi son dimenticato di spegnere l'impianto ed è partito anche la mattina dopo alle 6, sempre mezz'ora.
Poi il giorno stesso ha piovigginato.
Da oggi 5 minuti tre volte al giorno visto che ho riseminato...

Quindi l'acqua non è mancata.... Pericolo scampato?!?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le perdite per dilavamento sono abbastanza elevate, se mantieni questo ritmo irriguo, la buona parte azotata diventerà minormente disponibile per le nuove nascite......ciò non toglie che il prato esistente, crescerà mooooolto velocemente e ti obbligherà a tagli più frequenti (penso almeno 2 a settimana) a cui non potrai esimerti. Ad ogni modo, se il prato cresce dopato....non lasciarlo scappare e sopratutto non fare tagli drastici, meglio contenerlo con piccoli sfalci. Una volta mi sembrava di aver detto che il rischio maggiore è quello di eccedere su tutto........:fischio:
.
Le uniche cosa che non possono scarseggiare sono le vettovaglie a tavola e il calcestruzzo in fase di gettata:D

Borghese

Giardinauta
Guarda non c'è problema… sono disposto a tagliarlo anche 2 volte a settimana, l'importante è che si riprenda e che si ripristinino le zone danneggiate, perché a guardarlo dopo la scarificatura mi viene sempre malumore…

Cmq pensavo una cosa :

Visto che mi ritrovo con un sacco da 21kg di concime azotato a pronta cessione, da qua a Luglio, quando darò l'antistress, devo somministrarne altro ?

E se si, quanto e ogni quanto tempo ?!?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ammettendo che quel concime si esaurisca nel volgere di 15-20gg, potrai riutilizzarlo alla dose di 15g/mq (pari a 3g/mq di N) per ogni mese di crescita, quindi indicativamente se lo riproponessi tra 30 giorni arriveresti a metà Maggio. Quale antistress pensavi di utilizzare? Se pensavi uno 0-0-20 allora una piccola frazione di N la potresti aggiungere (in ragione di 7-10g/mq) all'antistress.
Se pensi di avere una "bomba" tra le mani, allora utilizza quel concime per altri scopi al di fuori del prato...orto,siepe

Borghese

Giardinauta
Come anti stress mi è rimasto dall'anno scorso lo scotts everris stress control, dovrebbe essere un 15 0 25 se ricordo bene...

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' ok ... quello potrai usarlo verso inizio giugno (se non ti si brucia tutto con quegli 840g di azoto che hai appena dato :lol: ... dai che scherzo) .

cigolo

Borghese

Giardinauta
E' ok ... quello potrai usarlo verso inizio giugno (se non ti si brucia tutto con quegli 840g di azoto che hai appena dato :lol: ... dai che scherzo) .

cigolo

Non si fanno sto scherzi a uno che esce ogni ora in giardino per vedere se il prato si sta riprendendo dalla scarificatura…:D:D:D:D:D

p.s.

quindi a maggio un altra bottarella di azoto posso darla ? Sennò sto 21kg di blaukorn 21-5-10 dove me li metto ?!? Li do al cane ?!?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tra un mesetto puoi dargli una bottarella (10-15g/mq) di blaukorn ... l'antistress in questo caso usalo non prima di metà giugno.

cigolo

Borghese

Giardinauta
ok, quindi diciamo a metà maggio 1/1,5 kg di 21-5-10 e a metà giugno antistress!

Ok…poi il resto di antistress lo darò al cane, per le pene che le faccio patire con il prato !!! :):):):)

Grazie Cigolo...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ImageUploadedByTapatalk1397551426.029786.jpg

Scusate se mi intromettono ma io a differenza vostra ho fatto un lavoraccio, questa è la situazione ad oggi, non è male ma devo partire con i tagli! e le innaffiature è troppo presto? Per il momento non posso concimare per problemi economici ehehehe

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Grazie cigolo, mi sto muovendo per avere riparata l'irrogazione per l'arrivo del caldo. Per le concimazioni cosa dovrei fare in questo periodo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto