• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E Sanremo?

Sevi

Fiorin Florello
"Dir la verità è un atto d'amore
fatto per la nostra rabbia che muore" (Afterhours)

Sentita ora :froggie_r

greenstone

Giardinauta Senior
Posso porre una domanda????

Mettiamo che la canzone si intitolasse "Luca aveva un figlio, pensava di esser etero e adesso invece è gay" e raccontasse una storia ribaltata, di cosa saremmo qui a parlare adesso???

Di niente immagino perchè che un etero improvissamente si scopra gay è perfettamente normale no?? Ma il contrario no è impossibile, mi ricorda tanto un dogma non scritto ma sempre attuale "fate quel che dico ma non fate quel che faccio", io credo che se è bastata una canzone per creare questo putiferio, sulla strada della parità dei diritti abbiamo ancora milioni di sentieri da percorrere!

Scusate l'intromissione eh!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Però non capisco la rabbia da parte dei gay...
Forse non possiamo capire perchè non ci stiamo dentro e non sappiamo quanto si sentono diversi o non accettati o derisi o tante altre cose e questa canzone rappresenta un "dito nella piaga". :rolleyes:
Anche a me sembra "spropositata" la reazione a questa canzone brutta e banale che credo presto di dimenticheranno tutti; vero è che dalla stragrande maggioranza della gente potrebbe essere letta come gay = malattia dalla quale si può guarire. E se non si guarisce vuol dire che si resta "malati"... :storto:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Posso porre una domanda????

Mettiamo che la canzone si intitolasse "Luca aveva un figlio, pensava di esser etero e adesso invece è gay" e raccontasse una storia ribaltata, di cosa saremmo qui a parlare adesso??? ...

Probabilmente no, non avrebbe fatto tutto questo rumore. Il problema nasce dal verbo "era", quindi implica un cambiamento e invece chi è gay è gay, non è che si sveglia una mattina, oppure come dice la canzone, ad una festa incontra una bella ragazza e da gay diventa etero.

Ho letto da qualche parte su un Blog di Libero credo........( cito) .......

" Luca era gay .......ed ora sta con sei "

Luca era gay...... ma saranno affari suoi? :lol::lol::lol:

rootfellas

Florello
nuova sensazionale scoperta fatta dallo staff medico del festival di sanremo:

per guarire dal'omosessualità bisogna sentire dei bambini che fanno ooh e trasformarsi in un piccione.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io nin so però la figlia di un'amica mia divorziò dopo due anni, scoprì il marito con l'amante, già direte voi, na storia vecchia, si solo che l'amante era un uomo. Conosco una ragazza che prima stava con gli uomini, poi con le donne e adesso sta sposat con un bimbo, il mondo è bello perchè è vario.

greenstone

Giardinauta Senior
nuova sensazionale scoperta fatta dallo staff medico del festival di sanremo:

per guarire dal'omosessualità bisogna sentire dei bambini che fanno ooh e trasformarsi in un piccione.

Una battuta e via, se fosse una malattia per guarire basterebbe riproporre una volta al giorno un filmato di quel culat*one da circo Barnum di Aldo Busi!!!!!

Per il resto fa piacere sapere che in fondo è solo una questione verbale!!!

rootfellas

Florello
Una battuta e via, se fosse una malattia per guarire basterebbe riproporre una volta al giorno un filmato di quel culat*one da circo Barnum di Aldo Busi!!!!!

Per il resto fa piacere sapere che in fondo è solo una questione verbale!!!

Una battuta e via, perchè è quello che merita, secondo me, una canzone al festival di sanremo

greenstone

Giardinauta Senior
forse sto luca ha solo scoperto di essere bissessuale,no?
esistono anche loro

Ma stai scherzando vero???
Ma quali diritti hanno di esistere questi bisex???? Hanno mai fatto un bisex-pride??? Sono organizzati in un ARCIBISEX???
E' scientificamente provato che sono più intelligenti dei Gay, non dico degli etero perchè è risaputo che sono degli ignoranti senza pari,???

E poi mica è trendy parlarne!!!

Oddio................ma allora da che parte stanno i buoni e dove i razzisti????

Danilis

Apprendista Florello
Vabbè dai ma uno che scrive di voler essere come un piccione oppure fa una canzoncina idiota come quella dei bambini che fanno oh, cosa volete che scriva?
Questo si presenta una volta all'anno con una canzonetta e subito fa presa.
In Italia esistono tanti pregiudizi che in altri paesi non esistono o sono ristretti. Penso che ciò sia dato dalla cultura italiana legata alla Chiesa cattolica.

A

anydaynow

Guest
ho visto buona parte della puntata di ieri, molto sottotono la performance di Dalla (che m'è parso anche "alterato). Ottime le performance delle altre vecchie glorie, e m'è piaciuta molto l'esebizione della PFM (anche se non ho intuito come mai gli han inserito due attori). Bonolis non mi sembra particolarmente bravo (secondo me è un'imbroglione), meno che meno il suo valletto, ma sui gusti musicali non posso che condividere le sue scelte.

Sevi

Fiorin Florello
Forse non possiamo capire perchè non ci stiamo dentro e non sappiamo quanto si sentono diversi o non accettati o derisi o tante altre cose e questa canzone rappresenta un "dito nella piaga".
Anche a me sembra "spropositata" la reazione a questa canzone brutta e banale che credo presto di dimenticheranno tutti; vero è che dalla stragrande maggioranza della gente potrebbe essere letta come gay = malattia dalla quale si può guarire. E se non si guarisce vuol dire che si resta "malati"... :storto:

Il mio "non capisco" era più retorico che altro...nel senso che sì i motivi sono logici e sono quelli che descrivi :)
Ma io vorrei che se ne fregassero e andassero oltre :storto:
E vorrei che tutti capissero che non c'è nulla di strano nell'omosessualità, ma lo so...è pura utopia, vero? :embarrass

Peccato però...perché la musica della canzone non mi dispiace, mi è piaciuta la battuta di un giornalista alla conferenza stampa, mi pare di ieri, che proponeva una canzone, per il prosssimo anno, che cominciasse con "Alessandro Cecchi Paone era etero etc etc..." :fischio: ( spero si possa farne il nome, ecco :D ) :lol:

P.S. In generale dico che leggo delle esagerzioni però...perché quella dei piccioni era davvero scandalosa quanto a bruttezza :fifone2: ma quella dei bimbi non la definerei affatto stupida...non è affatto facile creare canzoni semplici e apparentemente facili (sorry per la ripetizione) che nel contempo non siano però condite da banale retorica, vecchia e stantìa, e rendendo così bene un concetto o un'emozione...alla portata di tutti, anche dei bambini :D
Se qualcuno ci avesse visto della retorica mi spiacerebbe per lui perché vorrebbe dire che non sa lèggere bene un testo...facciamo distinzioni tra semplicità e banalità per favore :eek:k07:

Sevi

Fiorin Florello
Vabbè dai ma uno che scrive di voler essere come un piccione oppure fa una canzoncina idiota come quella dei bambini che fanno oh, cosa volete che scriva?
Questo si presenta una volta all'anno con una canzonetta e subito fa presa.
In Italia esistono tanti pregiudizi che in altri paesi non esistono o sono ristretti. Penso che ciò sia dato dalla cultura italiana legata alla Chiesa cattolica.

Mi spiace lèggere che definisci "idiota" una canzone come quella sui bambini...guarda che non è facile stare nei limiti della semplicità senza cadere nella banale vecchia retorica...e trovando la chiave per arrivare a tutti, bambini compresi poi, non dimentichiamocelo questo :eek:k07:

Mi verrebbe da chiedere: "Ma se siete così bravi perché non l'avete scritta voi una canzoncina così?" :fischio:
In quella canzoncina ha trovato una bella formula invece, immediata e non banale...come ho scritto sopra...distinguiamo tra banalità e semplicità...perché c'è una bella differenza.
Anche a me sembrano idiote certe poesie di Prévert...hai presente quella dei tre fiammiferi? :embarrass Ecco...però capisco pure che certe cose ci appaiono facili ma...ma non lo sono affatto, anzi il più delle volte è mooooooooolto difficile scrivere un testo semplice, con una chiave magari originale ma sempre semplice nella forma, e che sappia cogliere quell'attimo, quell'emozione in grado di arrivare subito...piuttosto che scrivere testi pieni di paroloni che poi risultano freddi e pomposi...che non arrivano da nessuna parte. Prendi l'esempio de "L'infinito" di Leopardi...ti pare sia così complicato? Per nulla...quanto a parole intendo, non certo a comprensione di tutto ciò che ci sta dietro eh...ma è costruito in modo tale da risultare perfetto, capolavoro assoluto di poesia, quelle parole semplici colpiscono e sono capaci di rendere l'emozione del momento, riescono a portarti oltre, e quell'emozione è quasi palpabile, te la senti proprio addosso, ci lèggi dentro tutta una vita :embarrass
E' la costruzione stessa che è raffinata, sapiente e rende altrettanto raffinata e sapiente la poesia in questione.
Questo è un esempio un po' forte eh, lo so...ma idem si potrebbe dire di Ungaretti, che non aveva bisogno di usare paroloni...la semplicità, senza retorica né banalità, era la sua chiave come di molti altri.
Può apparire esagerato ciò che dico ma è per farmi capire...di certo non voglio paragonare Povia ad Ungaretti o a Leopardi eh :D

Ora...per me "idiota" è una canzone del genere vecchio Albano e Romina, ad esempio :D "Felicità è mangiare un paninoooooooooo" :storto: "Come va, come va? Tutto okay, tutto okay?" Mi vengono i brividi di terrore solo a ripensarci :squint: Ecco...questa è la differenza :crazy:

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Sevi, mi spiace che tu abbia pensato che io ti avessi definita un'idiota solo perché ascolti una canzone che io ritengo idiota ('Ora...per me "idiota"').
Appunto, non si può paragonare l'infinito di Leopardi a una canzone di Povia. L'infinito di Leopardi ha a monte un complicatissimo filo di pensiero frutto di un genio; questo a parer mio. La canzone di Povia non la sento affatto profonda, anzi, ci trovo molti luoghi comuni e non mi piace come sono espressi, indipendentemente che siano comuni o meno.
Di sicuro non mi improvviserei mai scrittore, nè di canzoni, nè di testi; non ci sono portato. Però una cosa che so è che è meglio tacere che dire cose banali.

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Sevi, mi spiace che tu abbia pensato che io ti avessi definita un'idiota solo perché ascolti una canzone che io ritengo idiota ('Ora...per me "idiota"').
Appunto, non si può paragonare l'infinito di Leopardi a una canzone di Povia. L'infinito di Leopardi ha a monte un complicatissimo filo di pensiero frutto di un genio; questo a parer mio. La canzone di Povia non la sento affatto profonda, anzi, ci trovo molti luoghi comuni e non mi piace come sono espressi, indipendentemente che siano comuni o meno.
Di sicuro non mi improvviserei mai scrittore, nè di canzoni, nè di testi; non ci sono portato. Però una cosa che so è che è meglio tacere che dire cose banali.

Ma nooooooooooooooo...io mica ho pensato che avessi dato a me dell'idiota :storto: :embarrass :love_4:
Non ho fatto l'associazione "canzone idiota" = "idiota chi l'ascolta" e magari gli, anzi le piace nel mio caso (parlo di quella sui bambini eh...solo di quella) :eek:k07:
E non è banale per nulla...sarebbero banali troppe cose allora...così come quella poesia di Prévert ad esempio :storto:
E cmq ha un significato profondo quella sui bambini...questo è evidente...magari tu non lo senti, non ti arriva...ma il senso c'è eccome, tieni conto che la forma semplice la rende adatta anche ai bambini più piccoli e non è da tutti :embarrass
Per il resto sì...l'ho detto che l'esempio era un po' forte, è che troppo spesso leggo paroloni senza significato, vuoti e pomposi...preferisco la semplicità, tutto qui...che se costruita a dovere (sembra un controsenso abbinare il verbo "costruire" alla semplicità eh...ma non è) ha la capacità di arrivare dritta allo scòpo...però capisco che siamo tutti diversi e se a te non arriva non arriva, punto...ma oggettivamente non c'è né retorica né banalità in quella canzone, ben diversa da quella sui piccioni (oddio se penso a come me la sono presa quando ha vinto :azz: ) :flower:

Sevi

Fiorin Florello
Sono arrabbiata cat:

E' passato Povia e non Dolcenera, e nemmeno i Gemelli diversi :mad:

EDIT: è passato pure Marco Carta, ma daaaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :fifone2:
Mi è simpatico eh...mica ce l'ho con lui, però ci stava qualcun altro al posto suo :(

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ma nooooooooooooooo...io mica ho pensato che avessi dato a me dell'idiota
Non ho fatto l'associazione "canzone idiota" = "idiota chi l'ascolta" e magari gli, anzi le piace nel mio caso (parlo di quella sui bambini eh...solo di quella)
E non è banale per nulla...sarebbero banali troppe cose allora...così come quella poesia di Prévert ad esempio
E cmq ha un significato profondo quella sui bambini...questo è evidente...magari tu non lo senti, non ti arriva...ma il senso c'è eccome, tieni conto che la forma semplice la rende adatta anche ai bambini più piccoli e non è da tutti
Per il resto sì...l'ho detto che l'esempio era un po' forte, è che troppo spesso leggo paroloni senza significato, vuoti e pomposi...preferisco la semplicità, tutto qui...che se costruita a dovere (sembra un controsenso abbinare il verbo "costruire" alla semplicità eh...ma non è) ha la capacità di arrivare dritta allo scòpo...però capisco che siamo tutti diversi e se a te non arriva non arriva, punto...ma oggettivamente non c'è né retorica né banalità in quella canzone, ben diversa da quella sui piccioni (oddio se penso a come me la sono presa quando ha vinto )
Ciao Sevi :) pensavo ti saresti incavolata nera, mi sono pentito di aver usato quel tono e ti chiedo scusa :love_4:
Probabilmente non riesco a coglierne la profondità o più semplicemente non la voglio cogliere perché chiudo la mia mente dando per scontato che Povia sia banale. :lol:
Vabbè, preferisco Verga, Pirandello e Leopardi. Sarò strano ma li trovo interessantissimi :confuso:

Alto