• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ricominciamo daccapo... urgono consigli da esperti

Asramark

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, premettendo che mi sono appena iscritta e che di giardinaggio capisco ben poco, avrei bisogno di chiedervi un consiglio. L'anno scorso il mio ragazzo ed io siamo andati ad abitare in una nuova casa dotata di un piccolo giardino di quasi 50mq (circa 12X4). Questo terreno è esposto a nord, ma da precisare che in inverno la casa lo rende perennemente in ombra, mentre in estate, sul lato est e ovest riesce a prendere un pò di sole (anche se non per molto, dato che è stata piantata una siepe che limiterà l'ingresso dei raggi).
Da aggiungere infine che ho due cani che ovviamente rendono il tutto più complicato a causa del calpestio e della pipì. Data la totale inesperienza il risultato iniziale è stato pessimo, così quest'anno abbiamo di cominciare daccapo, cercando di preparare il terreno nel miglior modo possibile e seminando l'erba più giusta.
A questo punto avrei bisogno di sapere cosa si deve fare per preparare adeguatamente il terreno, quali tipi di semi è meglio utilizzare e quando è il periodo migliore. So che con i cani non sarà certo possibile avere un prato all'inglese, però mi piacerebbe per lo meno avere un risultato decente.
Grazie a tutti!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao e benvenuta. Come prima cosa dovresti dirci la tipologia di terreno che attualmente c'è nel tuo giardino (argillosa, sabbiosa, etc .. se hai dubbi fai qualche foto e postala). Solitamente la maggior parte dei suoli italiani è troppo argillosa o limosa e le principalie conseguenze di ciò sono l'eccessivo compattamento e la formazione di ristagni che limitano notevolmente sviluppo e salute del manto erboso ed il costante passaggio dei cani peggiora ulteriormente le cose. Pertanto, se il tuo terreno rientra in questa casistica, la prima cosa da fare è quella di aggiungerci una buona quantità di sabbia fine (che deve essere di natura silicea e fine), per buona quantità si intende uno sessore di almeno un paio di cm da mescolare coi primi 10-15 di suolo esistente assieme ad 1-2 cm di torba o compost che alleggeriscano ed ammorbidiscano il suolo. Se il tuo budget te lo permette sarebbe ancora meglio sostituire lo strato portante (10-20cm) con un composto specifico di sabbia e torba reperibile nei vivai o centri specializzati. Purtroppo senza spendere non si possono fare miracoli. Una volta preparato il terreno sarà il momento di seminare, in una situazione come la tua è d'obbligo scegliere dei miscugli adatti a situazioni di ombreggiamento solitalmente conteneti buone percentuali di festuche fini (rubra, commutata,trycopilla,ovina) e poa trivialis. Dopo la semina è opportuno non far circolare i cani per qualche mese in modo tale da permettere all'erba di svilupparsi e successivamente sarà necessario nutrire adeguatamente l'erba con concimi specifici per prato e non rasarla eccessivamente bassa (non meno di 5cm). Se i cani tendono a seguire più frequentemente un percorso (solitamente quello perimetrale) una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare anche delle griglie salvaprato da posare prima della semina come si usa fare nei parcheggi e per ridurre i danni provocati dalla loro urina potresti utilizzare le dog's rocks.

cigolo

Asramark

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, appena possibile faccio due foto a quella specie di prato... ma giusto per regolarsi quando sarebbe il periodo migliore per la semina?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

seminando in primavera il prato cresce più velocemente ma, con esso, scescono velocemente anche le erbacce (che poi vanno controllate con i diserbanti selettivi).
Seminando in autunno la crescita è più lenta ed il controllo delle erbacce è più facile.
Certo è che, prima che l'erba abbia radicato bene e si sia formato un bel manto solido, i cani non dovranno andare a spasso nel prato.
Purtroppo cani e prati piccoli non vanno molto d'accordo. Con un terreno ampio gli animali possono distribuire maggiormente le loro escursioni. Con terreni piccoli il continuo calpestio, l'urina, le buche etc. sono concentrate in poco spazio ed il terreno ne risente.
Poi dipende anche dalla razza dei cani. Alcuni scavano in continuazione, altri invece sono più tranqulli.
Potresti prendere in considerazione anche l'idea di seminare trifoglio. E' robustissimo, cresce velocemente, va bene all'ombra e, se tenuto rasato, richiede molte meno cure del "prato inglese".

Ste

Asramark

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri preziosi consigli... per quanto riguarda i cani sono cosciente che non mi permetteranno mai di avere un prato come quello che si vede sulle riviste, fortunatamente sono cani che non scavano, ma allo stesso tempo è chiaro che già soltanto con il calpestio l'erba tenderà a soffrire. E' per questo che stavo cercando di capire quale potrebbe essere l'erba più resistente tenendo conto della presenza dei cani e della poca luce. Non ambisco ad ottenere chissà quale prato, però mi piacerebbe almeno vedere un pò di verde!!!!
Grazie ancora a tutti.

Asramark

Aspirante Giardinauta
P1070533.jpg P1070534.jpg P1070535.jpg

Sono riuscita a fare le foto al giardino, così potete vedere la tipologia di terreno e le condizioni in cui si trova adesso.

Ciao

areooo

Giardinauta
ciao!

non so che cani sono i tuoi, ma per darti un'idea dei lavori, ti posto delle mie foto (la mia non scava moltissimo, ma quando scava lo fa bene)

zona non recintata 1

zona non recintata 2

zona recintata

fa conto che le zone fotografate le ho fatte con lo stesso metodo, quindi i terreni presumibilmente si assomigliano (per quantita' di sabbia buttata, stallatico, terriccio per prati, tipo di erba e concime).
se i cani ci passano sopra appena nasce l'erba, qualcosa verra' fuori (almeno a me era spuntato un prato quasi decente), ma con il primo inverno o stress ciao! inizia a diventare un po' uno schifo (sempre per la mia esperienza). se piove, e l'erba non e' ben salda a terra e un po' robusta, basta una corsa dei cani per alzare del fango.
Chiaro che ti ho scritto ste cose non per buttarti giu' ma per farti evitare i miei errori!

maaaaa effettivamene qual'e' l'erba piu' infestante che ci sia? che tende a chiudere prima delle altre i buchi lasciati da eventuali zampate? (contro le buche ovviamente non ci si puo' fare niente) e che vada bene anche per le zone in ombra? e che ci preparino il caffe' alla mattina dato che ci siamo :D (Asramark l'erba che ho seminato era un miscuglio di microterme, da bravo giardiniere ho buttato via la scatola quando ho trovato l'ennesima buca in giardino e ho promesso a me stesso che avrei cementato tutto. mi ricordo che sulla scatola c'era scritto: prato sportivo).

ciao!

Ultima modifica:

Asramark

Aspirante Giardinauta
mmm.... ti dirò che sto cominciando ad abbandonare l'idea del piccolo praticello... mi sembra sempre di più un'impresa ardua....
Intanto grazie per le risposte, poi se qualcuno ha qualche suggerimento si faccia avanti...
Ciao!

areooo

Giardinauta
magari Cigolo!

oddio, magari ci sono sul serio i tartufi e io stupidamente me la prendo con il cane che vorrebbe solo farmi diventare ricco (o farmi mangiare bene). mah

comunque, leggendo gli altri post recenti ho visto che parecchi utenti consigliano il trifoglio nano: estremamente infestante e resistente. mi e' cresciuta anche un po' di pancetta questo inverno: e' giunto il momento fare un po' di attivita' fisica e di rifare il giardino con il trifoglio!
questo fine settimana poto gli alberi, il prossimo semino!

Diletta

Maestro Giardinauta
io sto col cane. il pastore tedesco ha un sacco di energie e tante cose da fare..la guardia, nascondere gli ossi...scovare gli animali...piantare bulbi, dissotterrare quelli nche pianti tu...masticare...gommefotocellule...specchietti retrovisori...che tuffo nel passato...

areooo

Giardinauta
Diletta
io sto col cane. il pastore tedesco ha un sacco di energie e tante cose da fare..la guardia, nascondere gli ossi...scovare gli animali...piantare bulbi, dissotterrare quelli nche pianti tu...masticare...gommefotocellule...specchietti retrovisori...che tuffo nel passato...

eh ma come non quotarti! in molti mi hanno detto di recintare il prato.. ma come si fa? pero' almeno si cerca di limitare i danni

Diletta

Maestro Giardinauta
se è piccino e gli stai dietro...impara assolutamente tutto, rapidamente...ci vogliono pazienza e costanza...leggi qualche cosa sull'educazione e se hai sky guarda dog whisperer di cesar milan..io lo trovo illuminante poichè non c'è mai sopraffazione, ma collaborazione...è un rapporto alla pari... e non è sempre facile con i cani ma se ci riesci...è una condizione semidivina...è una cosa in fieri...io ci lavoro tutti i giorni...ma posso dirti che ormai loro sono talmente parte della famiglia che io mio marito e viola li abbiamo portati in viaggio di nozze...sto fuori come un geranio, vero?

Alto