• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Primo prato a roma: Urgono consigli

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
caricati il metà sacco di terriccio ..spargi un velo di terra sui semi rimasti in superficie e te ne vai fuori dal giardino in 30 secondi netti... il wr è di 30.02... :ciglione:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Chiaramente è una forzatura e prassi sbagliata e quindi passare sopra un prato appena seminato non è un operazione da farsi, però visti tutti quei semi in superficie io velocemente gli darei un velo di terricio sopra.

Però se pensi che i semi n superficie (dal cell non capisco bene) non sono così tanti puoi anche lasciare stare...magari dopo il primo taglio effetui una piccola trasemina nelle zone più spoglie.


Inviato con tapatalk 4
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Io lascerei tutto come sta. A patto che i semi siano sempre umidi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Scusa andrea ho riletto bene il tuo messaggio tu pensa che avevo capito e visto che i semi scoperti erano legati alla seconda foto.. e dal cell non capivo Bene e quindi concordo con america.


Inviato con tapatalk 4
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Vista la mia inesperienza in 'Pratologia' vi pongo un quesito: come si sviluppa un seme prima e durante la germinazione?
ho notato che ad una settimana dalla semina, i molti semi rimasti in superficie non hanno neanche iniziato il processo di sviluppo (fuoriuscita di piccola radice e stelo)come avevo visto su una rappresentazione postata tempo fa da cigolo. Insomma, sono identici ad una settimana fa. Sono morti?
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo era proprio questa l'immagine che avevo visto. Essendo proprio a 6 gg dalla semina (terreno sempre umido, 2 irrigazioni al giorno per 8min, temperature dai 12 ai 25°, nessun temporale) , ed avendo moltissimi semi in superficie tutti allo stato uno dell'immagine, credo siano morti anche se non capisco il perchè...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)i 6gg che di cui si parla in quell'immagine sono intesi in condizioni e temperature ottimali (ca 20° di media)
2)non tutte le specie impiegano lo stesso tempo per nascere (vedi link che ti ho segnalato sopra)
Con le temperature attuali la poa può impiegare fino a 3 settimane prima di germinare.

cigolo
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto cigolo! speriamo bene
Il mix in questione è formato da
f.arundinacea 75%
f.ovina 5%
f.rubra rubra 10%
f.rubra t.10%
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento a 2 settimane dalla semina: pochissimi semi germogliati e un 50% (in superficie) con lo stesso aspetto di quando erano inscatolati... Sono riuscito a fallire nonostante i vostri preziosi consigli!
Ora però vorrei capire il perchè e soprattutto come procedere con una risemina. Sono spuntate tante belle piccole infestanti tipo trifoglio (non ho voluto diserbare) ma della festuca neanche l'ombra... Il terreno mi sembra perfetto , molto sabbioso, l'acqua non è mai mancata. La metà dei semi non sono stati coperti bene e non hanno aderito bene al terreno quindi deduco che questa sia una delle cause. C'è anche da dire che per 3/4 gg le temperature di notte sono scese a 8° e il sole non si è visto per niente a parte per un paio di pomeriggi in due settimane...

Grazie per la pazienza!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Attendi ancora :) Le due settimane indicate dal maestro Cigolo sono i tempi di germinazione in condizioni ottimali e da quel che leggo hai avuto qualche intoppo climatico. Abbi fede e continua così. Posta comunque un paio di foto così sempre i guru potranno consigliarti se agire subito o attendere un altro pochino in relazione a ciò che magari per te è disastroso ma invece potrebbe essere confortante :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quoto Grappino (miao) adducendo che "la gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi" ops.....scusa miao
Non aver ansia da prestazione.....verrà anche il tuo tempo.
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Ahaha grazie dottori per avermi tranquillizzato :D Ma è il caldo di maggio alle porte che mi mette fretta e non vorrei ritrovarmi a dover comprare prato pronto come ultima spiaggia... La situazione è desolante nella mia aiuola, 10 filini d'erba da 3giorni a questa parte, e manciate di semi in superficie che non hanno attecchito. Preso dalla curiosità ho alzato un po' il terreno in un punto e neanche l'ombra dei semi...
Tra l'altro mi è venuto anche il dubbio che i semi potessero esser vecchi non avendo trovato sulla scatola la data di confezionamento, ma è solo un improbabile alibi...
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Buonasera pratologi! ho letto e riletto alcune faq ma non ho trovato risposta... Dopo quanto tempo dalla semina e/o germinazione si devono ridurre le irrigazioni?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Da quando il prato è germinato completamente ed in base alle condizioni climatiche si mantiene umido ancora per alcuni giorni (5-7) poi si passa a ridurre le irrigazioni a 1 al giorno fino ad arrivare ad 1 ogni 2 giorni per concludere con 1 ogni 3-4 gg. Non è matematico....le variabili sono molteplici.
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Situazione a 25gg dalla semina. un accenno di praticello blue shadow è spuntato timidamente ed ora è a circa 7cm di altezza.

IMG_1179.jpg IMG_1181.jpg IMG_1182.jpg IMG_1183.jpg

Dalle foto sembra molto spoglio, ma in realtà ha germinato su tutta l'aiuola con filini non ben radicati (vengono via se passo felpatamente il rastrello per le foglie) e molto distanti tra loro. La causa non credo sia il dosaggio dei semi perchè mi sono attenuto alla dose consigliata (40gr/m2), nè tantomento spostamento dei semi visto che non c'è stato alcun temporale e le piogge sono state drenate perfettamente da quei 250kg di sabbia. Forse il terreno non ben rullato ha creato problemi.

Ora visto che siamo in procinto della prima sforbiciata, pensavo ad una risemina omogenea ma volevo da voi la conferma su come operare, correggetemi se sbaglio:

- Irrigazione 1 volta al giorno
- arrivato a 9cm taglio con rotativo 1600w portando il prato a 6 cm.
- tolgo manualmente infestanti
- risemina mantenendo dosaggio di semina iniziale (40gr/mq).
- aggiungo starter e/o stallatico? (un mese fa ho aggiunto: starter 1kg/25mq, una spolverata di stallatico)
- Copro con un po' di terriccio compo per prati (80litri) + sabbia silicea (50kg).
- Rullo o rischio di distruggere tutto quel poco di praticello che c'è?
- Ricomincio con irrigazioni leggere e frequenti o mantengo un' irrigazione al giorno?

Grazie per la pazienza!
 
Ultima modifica:
Alto