• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Primo prato a roma: Urgono consigli

cigolo

Esperto Sez. Prato
La causa non credo sia il dosaggio dei semi perchè mi sono attenuto alla dose consigliata (40gr/m2),
Per la tipologia dimiscuglio quello è un dosaggio da parte bassa del range ottimale ... io consiglio 45 od anche 50g/mq (ps sul sito tempoverde vedo come dosaggio consigiato 35-50g/mq)
Ora visto che siamo in procinto della prima sforbiciata, pensavo ad una risemina omogenea ma volevo da voi la conferma su come operare, correggetemi se sbaglio:

- Irrigazione 1 volta al giorno
- arrivato a 9cm taglio con rotativo 1600w portando il prato a 6 cm.
- tolgo manualmente infestanti
- risemina mantenendo dosaggio di semina iniziale (40gr/mq).
- aggiungo starter e/o stallatico? (un mese fa ho aggiunto: starter 1kg/25mq, una spolverata di stallatico)
- Copro con un po' di terriccio compo per prati (80litri) + sabbia silicea (50kg).
- Rullo o rischio di distruggere tutto quel poco di praticello che c'è?
- Ricomincio con irrigazioni leggere e frequenti o mantengo un' irrigazione al giorno?
La procedura è ok, secondo me meglio usare lo starter senza esagerare col dosaggio, 20g/mq dovrebbero essere ok (quindi no stallatico), il rullo (se non troppo pesante) può tranquillamente essere usato, occhio quando spargi il terriccio, non devi creare dossi. Per quanto riguarda l'irrigazione idealmente il suolo dovrebbe rimanere sempre umido fino alla nascita dell'erba e nei primi gg successivi. Dalle foto una trasemina sembra opportuna, tuttavia per la decisione finale meglio attendere il primo taglio ... tanto con tutta quell'ombra puoi procedere con relativa calma in quanto non rischierai di lessare le giovani plantule con l'arrivo del sole estivo.

cigolo
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo, chiarissimo!
Un ultimo dubbio, il biostart consigli di interrarlo insieme ai semi o dopo la rullatura finale?

Grazie ancora
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Green!
Oggi a due giorni dalla risemina sono andato sul prato per togliere un po' di infestanti ed estirpandole si sono tirate dietro questi strani bulbi ramificati che si allungano sotto il terreno. Cos'è? Ho due cycas nell'aiuola, potrebbero essere suoi bulbi?
Ho trovato anche un assedio di formiche, con cosa le debello? (niente di nocivo per il cane). posso farlo prima della risemina? Solo nella zona assediata o su tutto il praticello?

Allego foto

IMG_1186.jpg IMG_1187.jpg IMG_1189.jpg
 
Ultima modifica:

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Domanda scema: se dopo il primo taglio si risemina coprendo con terriccio non solo i semi ma anche l'erbetta preesistente, quest'ultima riuscirà a riaffiorare o la devo dare per spacciata?

Grazie ancora
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se riesci a setacciare il terricico in modo da renderlo più fino possibile sarebbe meglio. Caso contrario sminuzzalo con le mani i modo da coprire (pochi mm) le parti traseminate e comunque se poco terriccio va a finire sopra l'erba già esistente non succede un granchè e pian piano con le irrigazioni si assesterà al terreno stesso.
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Grazie max, ho setacciato il terriccio, ricoperto i semi e rullato , ma l'erba dopo il taglio era rimasta schiacciata al terreno ed è bastato questo velo di terriccio per sotterrarla. Volevo quindi capire se avesse speranza di risalita. Gran pastrocchio da pollice nero...
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
rullare un prato appena nato non è una pratica che mi piace molto, chiaramente è un mio pensiero e probabile sia errato. Basta che le piccole parti traseminate una volta ricoperte anche con una leggera pressione della mano o piede..ma solo quelle.
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Anch'io la penso così Max ma avendo rullato pochissimo e malamente dopo la prima semina 1 mese fa, ho cercato di compensare stavolta... spero solo che l'erba già preente riuscirà a riemergere dal terriccio.

Grazie ancora per l'aiuto!
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo fare un aggiornamento ad oggi (1 mese e mezzo dalla prima semina e 16 giorni dalla risemina totale).

IMG_1197.jpg IMG_1198.jpg IMG_1199.jpg IMG_1201.jpg IMG_1202.jpg

Come procede secondo voi? Ad oggi stanno ancora germogliando i semi della Risemina quindi credo di attendere metà giugno per il taglio nonostante la vecchia erbetta sia già lunga 10cm ad oggi. Sbaglio? Inoltre tre zone sono infestate da cyperus rotundus (non credo di poter far nulla al momento).

Per quanto riguarda il concime invece, come devo procedere? In fase di semina ho concimato con starter 30gr/mq, mentre durante la risemina sempre con starter bottos alla dose di 20gr/mq. quando, quanto e soprattutto con quale prodotto dovrò riconcimare?

Grazie mille in anticipo!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cyperus a gogo :storto: ... per il resto bene a parte un buchetto dove, dopo il primo taglio (se spelacchiato come sembra in foto), potresti buttarci una manciata di sementi.

cigolo
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento a 2 mesi dalla semina e 1 dalla trasemina.
Domenica ho fatto il primo taglio a 7 cm al praticello che sta iniziando a chiudere tutti i buchi. Nella zona più soleggiata la f.arundinacea (foglia più larga) ha attecchito benone mentra nella zona su cui non batte sole l'erbetta è esile e debole (credo sia normale).
Ieri ho proceduto concimando con Antistress Scotts Evergreen 16-0-16 a lento rilascio, alla dose di 20 mg/mq distribuiti non perfettamente (mi sono dimostrato imbranato anche con il carrellino spargitore). Irrigato abbondantemente in serata e stamattina ma in alcuni punti il concime non si è sciolto. Rischio bruciature?
Ora vorrei procedere a buttando qualche manciata di seme in 2 o tre buchi come consigliato da cigolo e magari aggiungendo poco starter in questi punti. Sbaglierei?
Non hoancora diserbato contro il cyperus ma per ora riesco a fronteggiarlo estirpando a mano.

Per il resto grazie a tutti per avermi consigliato in questi mesi, è uscito fuori un praticello niente male

IMG_1220.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Irrigato abbondantemente in serata e stamattina ma in alcuni punti il concime non si è sciolto. Rischio bruciature?
No problem ... alcuni granuli potrebbero essere volutamente meno solubili ed impiegarci più tempo per sciogliersi
Ora vorrei procedere a buttando qualche manciata di seme in 2 o tre buchi come consigliato da cigolo e magari aggiungendo poco starter in questi punti. Sbaglierei?
Ok, ma lo starter puoi anche non mettercelo e se ce lo metti usane poco.
Per il resto grazie a tutti per avermi consigliato in questi mesi, è uscito fuori un praticello niente male
Bene!

cigolo
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
E proprio quando tutto andava per il meglio, quando il prato iniziava ad infittirsi ed a mostrarsi nel suo splendore, dopo 5 giorni filati di piogge spuntano fuori tre belle chiazze secche (dumping off)...
Posso evitare di dare propamocarb, e tentare di fermare il fungo diminuendo irrigazioni e tagli?
Eventualmente dopo qualche giorno quando le zone sono ormai secche, posso ripurirle e traseminare o corro ulteriori rischi?

Grazie mille in anticipo!
 
Alto