cigolo
Esperto Sez. Prato
Per la tipologia dimiscuglio quello è un dosaggio da parte bassa del range ottimale ... io consiglio 45 od anche 50g/mq (ps sul sito tempoverde vedo come dosaggio consigiato 35-50g/mq)La causa non credo sia il dosaggio dei semi perchè mi sono attenuto alla dose consigliata (40gr/m2),
La procedura è ok, secondo me meglio usare lo starter senza esagerare col dosaggio, 20g/mq dovrebbero essere ok (quindi no stallatico), il rullo (se non troppo pesante) può tranquillamente essere usato, occhio quando spargi il terriccio, non devi creare dossi. Per quanto riguarda l'irrigazione idealmente il suolo dovrebbe rimanere sempre umido fino alla nascita dell'erba e nei primi gg successivi. Dalle foto una trasemina sembra opportuna, tuttavia per la decisione finale meglio attendere il primo taglio ... tanto con tutta quell'ombra puoi procedere con relativa calma in quanto non rischierai di lessare le giovani plantule con l'arrivo del sole estivo.Ora visto che siamo in procinto della prima sforbiciata, pensavo ad una risemina omogenea ma volevo da voi la conferma su come operare, correggetemi se sbaglio:
- Irrigazione 1 volta al giorno
- arrivato a 9cm taglio con rotativo 1600w portando il prato a 6 cm.
- tolgo manualmente infestanti
- risemina mantenendo dosaggio di semina iniziale (40gr/mq).
- aggiungo starter e/o stallatico? (un mese fa ho aggiunto: starter 1kg/25mq, una spolverata di stallatico)
- Copro con un po' di terriccio compo per prati (80litri) + sabbia silicea (50kg).
- Rullo o rischio di distruggere tutto quel poco di praticello che c'è?
- Ricomincio con irrigazioni leggere e frequenti o mantengo un' irrigazione al giorno?
cigolo