• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok ricominciamo tutto daccapo

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Si puoi fare anche così non credo che riuscirai a trovare semi dsi stenotaphrum so che sono stati ritirati dal cvommercio per la scarsa germinabilità del prodotto, in ogni caso è molto meglio l'uso di piantine o stoloni o pratopronto, per il resto ok
green ho dato 1 occhio sul web per quanto riguarda i semi per il fondo da integrare poi con le piantine ( tutto questo ovviamente verrà fatto a marzo prossimo ma sto cominciando a girarmi...)....e devo dire che ho una confusione in testa da fare paura.....
ho visto vari prodotti anche della bottos che prevedono dei miscugli in cui c'è festuca..poa...loietto....ma così in questo modo farei lo stesso errore della busta di semi presa da leroy merlin..si è vero che in questo caso poi con le piantine di gramignone che metterei la situazione sarebbe diversa....ma ho paura!!!!!!!!!!

insomma volendo fare 1 prato di macro...e quindi mettere piantine di gramignone che tipo di semi potrei mettere x fare un fondo iniziale da integrare x l'appunto con le piantine di gramignone???...mi consigliate qualche sito..? o qualche marca in particolare???

scusate ma nn vorrei fare gli stessi identici errori...grazie.

sul sito della BOTTOS ho trovato una sezione chiamata MACROSEEDS......è ci sono

GRAMIGNA COMUNE
BERMUDAGRASS SR9554
BERMUDAGRASS YUKON
ZOYSIA COMPADRE
PENNISETUM CLANDESTINUM
ERMOCHLOA TIFABLIR


altra confusioneeeeee......
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
altra confusioneeeeee......

E noi siam qui per questo... :D

Se la tua intenzione è quella di arrivare ala fine del percorso con unprato di macroterme poco importa la qualità del seme gettato per "copertura" anzi come ti ho scritto in un precedente post puoi mantenere il prato attuale!

Quello che devi correggere è l'eccessiva compattezza del terreno e qui hai due strade o rifai tutto da capo o effettui una carotatura con apporto di sabbia silicea, per la scelta della macroterma se non ho capito male sei orientato verso lo Stenotaphrum che se non ho capito male riesci a trovare tranquillamente in zona.

La strada migliore per una colonizzazione è quella di usare stoloni o piantine o pezzi di prato in zolle, quella dei semi (discorso che vale per un po' tutte le macroterme, ovviamente chi più chi meno) è percorribile ma è una strada che lascia il fiato un po' sospeso fino alla buona riuscita dell'operazione, sorvolando sui tempi medio lunghi per nascere dal momento della germinazione fino all'emissione dei primi stoloni le macroterme temono la competizione, nulla d'impossibile e ci sono semine che sono riuscite bene ma se vuoi dormire sogni tranquilli è meglio seguire la prima strada che ti ho indicato...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se la tua intenzione è quella di seminare delle macroterme e al tempo stesso piantare il gramignone non è una cosa da fare perchè (tralasciando il discorso della semina delle macroterme) rischieresti di trovarti un prato dove certe zone rimarranno colonizzate dalla macroterma che meglio si adatta, facndo un esempio pratico nelle zone più ombreggiate probabilmente prospererà il gramiglone, in quelle più esposte la macroterma più aggressiva con risultati estetici potenzialmente pessimi.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ovvio non avevo considerato questa ipotesi non mescolate mai le macroterme ne verrebbe fuori un prato a macchie!
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
quindi mi consigliate di mettere direttamente le piantine..??
il consorzio dove sono andato mi ha detto 6 x mq.....(parliamo ovviamente di gramignone)....ma 6 non sono pochine??
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è quella la questione, puoi metterne anche una al mq, dipende in quanto tempo vuoi che il prato si chiuda. Più ne metti e prima si chiude, indicativamente bisognerebbe utilizzare non meno di una decina/dozzina di piante al mq per far chiudere un prato entro l'estate e se tutto va bene. Se invece non hai fretta e magari trasemini per l'inverno con del loietto 6 piante al mq possono bastare, probabilmente così facendo a metà della prossima estate il prato sarà chiuso.

cigolo
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho scritto alla SCOTTS che gentilmente mi ha risposto...
avevo chiesto che genere di semi mettere come prato da integrare poi con piantine.....
mi hanno risposto stamane

Gent.mo cliente,
tenendo conto delle condizioni climatiche e dei dati che ci ha gentilmente fornito, Le possiamo consigliare l’utilizzo delle seguenti sementi:

Evergreen SOLE & OMBRA: composto da Festuca Arundinacea e da Festuca Rubra

Evergreen MEDITERRANEO: composto da Lolium Perenne, Festuca Arundinacea e Poa Pratensis

quale mi consigliate tra i due??
 
Alto