• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Primo prato a roma: Urgono consigli

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se è damping-off, meglio se tratti. Poi ridurre le irrigazioni vien da sè a seconda delle condizioni meteo.
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Grazie white sand, in realtà mi è sorto un dubbio. È realmente dumping off? Ho escluso pipì di animale perche non ho notato una crescita rigogliosa ai bordi delle bruciature e perche in questa settimana non ho tenuto il cane in giardino. Ma forse è opera di un gatto della zona. Voi che ne dite?
L'erba in questione da i primi segni di cedimento diventando prima molto scura, come se marcia, per poi seccarsi totalmente. Ho notato che prima di seccarsi, nella zona in questione, il terriccio è molto umido a differenza del resto del prato e nonostante non piova da giorni. Il fenomeno si ferma e dopo due gg compare un'altra chiazza a distanza. Fino ad ora conto 6 bruciature in totale, tutte abbastanza circolari. Fungo o gatto?
Ho notato anche nella quinta foto molto ravvicinata (zona relativamente sana) delle macchie fogliari. Di cosa si tratta?

Grazie mille per l'aiuto, allego link delle foto

https://www.dropbox.com/sh/6srnuz5icwmy190/AACKboJexR8u3IhYjb2zmGYba
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
quello che si vede nelle foto è molto probabile dumping off (anche in base a cosa descrivi) mentre nella quinta foto (purtroppo non chiarissima) potrebbe trattarsi di sclerotinia
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi dollar spot+sclerotinia. Grazie per l'aiuto! Esiste un fungicida con principio attivo adatto per entrambe?
Se può essere di maggior aiuto per identificare la malattia volevo aggiungere che il fungo è uscito fuori dopo le abbondanti piogge della scorsa settimana e 10giorni dopo la concimazione (16-0-16 lenta cessione a 20g/mq).
Le macchie della 5 foto le ho notate dopo aver fatto un taglio più basso del solito (5cm con lama non ben affilata).
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Scusate se ri-uppo la discussione ma oggi è uscita fuori un'altra chiazza, il prato sta deteriorando e non essendo certo di che fungo sia, non so su quale fungicida andare. Scusate ancora
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Scusate se ri-uppo la discussione ma oggi è uscita fuori un'altra chiazza, il prato sta deteriorando e non essendo certo di che fungo sia, non so su quale fungicida andare. Scusate ancora

ma questa ultima chiazza fa parte delle foto oppure è un'altra ancora? viste le foto io agirei con un mix (azoxystrobin + propiconazole oppure propamocarb+uno dei due) ....ma attendi white e cigolo per maggior sicurezza sul p.a da utilizzare, non vorrei averti consigliato un mix nucleare :D
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Era una nuova chiazza, ultima per il momento, che non è presente nelle foto ma ha seguito lo stesso iter delle altre 6 quindi sicuramente sarà lo stesso fungo. Grazie max intanto mi sono segnato il tuo mix nucleare da usare all'ultima spiaggia!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Escludi a priori la sclerotinia. Utilizza un mix contenente azoxystrobin e propiconazolo o tebuconazolo. Il dosaggio per il trattamento potrebbe essere 20ml azoxy/100mq + 40ml propiconazolo o 75 ml tebuconazolo.
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Ieri ho trattato con 10ml di azoxystrobin in 4litri di acqua + 10ml propiconazolo in altrettanta acqua, ma oggi sorpresa, altra chiazza secca. Ho sbagliato qualcosa?
Potrebbe essere l'acqua dura che ha ridotto l'efficacia del fungicida?
Quasi quasi mi arrendo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ieri ho trattato con 10ml di azoxystrobin in 4litri di acqua + 10ml propiconazolo in altrettanta acqua, ma oggi sorpresa, altra chiazza secca. Ho sbagliato qualcosa?
Nessuno sbaglio ... probabilmente l'erba era già malata e solo ora si vedono le lesioni.
Potrebbe essere l'acqua dura che ha ridotto l'efficacia del fungicida?
Il propi non ha alcun probla, l'azo qualcosina si ... non credo sia quello il tuo problea bensì il fatto che probabilmente l'infezione era già in corso.
Quasi quasi mi arrendo
Non è contemplato .... mai e poi mai mollare!

cigolo
 

andreachd77

Aspirante Giardinauta
Ok sarò fiducioso!
Il vivaista che mi ha regalato un po' di Mirador della sygenta mi ha consigliato di trattare nuovamente tra 7 gg. Avveleno il prato così facendo o è ok?
Ovviamente ripeterei con lo stesso dosaggio azoxy+propi e magari ci butterei dentro anche un po' di propamocarb. Il tutto con acqua distillata
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Escluderei di riproporre azoxystrobin per un secondo passaggio così ravvicinato. Il tempo per eseguire il secondo passaggio è almeno 14gg per azoxy, mentre per il propiconazolo almeno 21gg. Inoltre vista l'elevata attività di azoxystrobin, la combinazione con propomocarb è quantomeno inopportuna. Ciò che deve accadere....accade ( G.L Ferretti), perciò se il prato era debole in quella zona, allora amen, ma non sprecare anticipatamente le poche armi che possiedi ma usale con perizia.
 
Alto