• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ok ricominciamo tutto daccapo

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi....se avessi scoperto prima questo forum non sarei arrivato a questo punto....come da titolo mi sa che devo smantellare tutto e ricominciare ma senza i vostri consigli non mi muovo.....cominciamo dall'inzio
1 anno fa circa ho deciso di creare un bel prato erboso a casa mia, abito in prov di palermo e le temperature sono (inverno min 4°, max 12°...estate min 13° max 34°!!) la zona di prato è esposta a nord est e becca il sole dall'alba circa fino alle 17:00 circa d'estate....il terreno è abbastanza argilloso, non tantissimo ma abbastanza....vi racconto cosa feci un anno fa....
durante la costruzione di casa mia per fare le fondamenta la ruspa ha tirato via una montagna di terra dalla viscere...io questa terra l'ho distribuita nella zona del prato...poi con un moto trattore ho trattato la terra fino a farla diventare sottilissima....quindi ho seminato una miscela acquistata da leroy merlin della vilmorin ( festuca, loietto etc)...e ho rullato il tutto.....la zona di prato è un rettangolo di 10 metri x 6 metri....ho concimato con concime azotato....ho creato l'impianto di irrigazione( e qui si apre 1 capitolo ma sarò breve..inizialmente due pop up statici regolati a 360° ma accortomi che zone di prato restavano asciutte li ho sostituiti con un irrigatore dinamico a media gittata....)..l'irrigatore dinamico l'ho messo sul lato lungo e metà strada e con la gittata che ha bagna perfettamente tutto il prato perfino gli angoli....tutto questo andava bene fino ad un mese fa circa...tutto bellissimo..verde.....
ora mi accorgo che la terra comincia ad indurirsi....e che il prato non è in piano ma presenta avvallamenti...l'erba comincia a soffrire e quindi diradarsi creando delle zone secche..insomma piano piano tutto sta andando a rotoli....questo xchè non ho fatto un buon TOP SOIL ????( come dice il maestro TONIO).....quindi vi chiedo:
1)quando mi muovo x smantellare tutto e ricominciare? in che periodo?
2)quali sono i passi che devo fare..uno per uno tipo bambino....
3)che tipo di erba mettere? (gramignone..gramigna gentile....) qualcosa che sia adatta al mio clima, non mi interessa molto il fattore estetico specifico x il filo d'erba quanto l'aspetto generale del prato che anche se è rustico va benissimo!!!!!!


grazie mille a tutti...
 

crireal

Guru Giardinauta
Per quanto riguarda la prima domanda, leggi la risposta che ho dato in QUESTO thread.

Per la seconda, la scelta del tipo di prato, visto che sei di Palermo,
leggui QUI :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)quando mi muovo x smantellare tutto e ricominciare? in che periodo?
2)quali sono i passi che devo fare..uno per uno tipo bambino....
3)che tipo di erba mettere?
Vista la zona in cui abiti io propenderei per una macroterma che è più adatta, nello specifico opterei per il paspalum vaginatum o la zoysia. Se intendi seguire il mio consiglio puoi già agire ora preprando il terreno a dovere (vedi passi sotto) e quindi piantando le piantine o posando i rotoli o seminandole (più rischioso). Se invece vuoi continuare con le microterme ti consiglio di agire verso fine luglio diserbano tutto con un prodotto a base di glifosate, quando dopo 10-15 gg il diserbante avrà fatto effetto potrai preparare il suolo a dovere (almeno il 50% del totale deve essere sabbia silice o vulcanica), a questo punto lo livellerai bene, bagnerai abbondantemente affinchè si assesti e nascano eventuali infestanti. Verso fine agosto diserberai sempre col gifosate (se nel frattempo sono nate delle infestanti) e dopo 1 settimana-10gg potrai seminare interrando almeno parzialmente le sementi con l'ausilio di un rastrello e distribuendo anche del fertilizzante di tipo starter (secondo numero della terna NPK maggiore degli altri due). A questo punto dovrai bagnare (senza affogarlo) e manterlo sempre umido fino alla nascita dell'erba (dovrai inumidirlo ogni qualvolta secca ovvero anche più volte al dì). Come tipologia di miscuglio in questo caso ti consiglio un qualcosa a prevalenza festuca arundincea con anche della poa pratensis (es Blue Country della Tempoverde, Mediterraneo della Scotts, Royal Blue della Bottos, etc).

cigolo
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Vista la zona in cui abiti io propenderei per una macroterma che è più adatta, nello specifico opterei per il paspalum vaginatum o la zoysia. Se intendi seguire il mio consiglio puoi già agire ora preprando il terreno a dovere (vedi passi sotto) e quindi piantando le piantine o posando i rotoli o seminandole (più rischioso). Se invece vuoi continuare con le microterme ti consiglio di agire verso fine luglio diserbano tutto con un prodotto a base di glifosate, quando dopo 10-15 gg il diserbante avrà fatto effetto potrai preparare il suolo a dovere (almeno il 50% del totale deve essere sabbia silice o vulcanica), a questo punto lo livellerai bene, bagnerai abbondantemente affinchè si assesti e nascano eventuali infestanti. Verso fine agosto diserberai sempre col gifosate (se nel frattempo sono nate delle infestanti) e dopo 1 settimana-10gg potrai seminare interrando almeno parzialmente le sementi con l'ausilio di un rastrello e distribuendo anche del fertilizzante di tipo starter (secondo numero della terna NPK maggiore degli altri due). A questo punto dovrai bagnare (senza affogarlo) e manterlo sempre umido fino alla nascita dell'erba (dovrai inumidirlo ogni qualvolta secca ovvero anche più volte al dì). Come tipologia di miscuglio in questo caso ti consiglio un qualcosa a prevalenza festuca arundincea con anche della poa pratensis (es Blue Country della Tempoverde, Mediterraneo della Scotts, Royal Blue della Bottos, etc).

cigolo
grazie delle risposte ragazzi....
cogolo almeno per questi mesi estivi intendo godermi quello che del mio prato ormai rimane...( anche se poco..)..intendevo fare queste operazioni dopo l'estate....o ad inizio primavera prossima...qui chiedo consigli.....
per quanto riguarda le piante anch'io sono orientato verso le macroterme visto il mio clima....
mi sorge una domanda proprio sulla tipologia della piantumazione.....
1)meglio le piantine in alveolo?? se si a che distanza vanno messi..? cioè con 60 mq di superficie quante piantine ci vorrebbero?
2) meglio il rotolo con i semi incorporati..?
3) o meglio direttamente i semi sparsi con uno spargiseme magari.....

un consorzio qui di zona mi aveva consigliato la gramigna gentile..in semi.....voi che dite..? zoysia....??

grazie...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
grazie delle risposte ragazzi....
cogolo almeno per questi mesi estivi intendo godermi quello che del mio prato ormai rimane...( anche se poco..)..intendevo fare queste operazioni dopo l'estate....o ad inizio primavera prossima...qui chiedo consigli.....
per quanto riguarda le piante anch'io sono orientato verso le macroterme visto il mio clima....
mi sorge una domanda proprio sulla tipologia della piantumazione...

Non ho capito il riferimento al tuo prato attuale, se lavori di macroterme sei ancora in tempo per effettuare i lavori poi se ne riparlerà l'anno prossimo...

1)meglio le piantine in alveolo?? se si a che distanza vanno messi..? cioè con 60 mq di superficie quante piantine ci vorrebbero?

A seconda della specie che sceglierai potrai metterle un po' più larghe o più strette, a naso ti occorreranno all'incirca 2000 piantine (30-35 piante al mq.) qui puoi chiedere info sulle piantine in alveolo (soprattutto la disponibilità delle diverse specie) http://www.erbavogliohiturf.com/

2) meglio il rotolo con i semi incorporati..?

No tra l'altro non so neppure se esistono con macroterme :D

3) o meglio direttamente i semi sparsi con uno spargiseme magari.....

E' una tecnica percorribile ma non esente da rischi e per una semina comincia ad essere un po' tardi, i riusultati migliori si ottengono senza troppi pensieri sia con prato pronto che con piantine in alveolo o con trapianto di stoloni

un consorzio qui di zona mi aveva consigliato la gramigna gentile..in semi.....voi che dite..? zoysia....??

grazie...

Il cynodon è una bellissima macroterma ma è quella con più esigenze manutentive rispetto alle altre (taglio almeno due volte a settimana, concimazioni frequenti ecc..) è quela con la più alta capacità colonizzatrice (è velocissima) la scelta però deve tenere conto prima di tutto di quante ore di sole potrebbe avere a disposizione il tuo prato io opterei per zoysia japonica o per il paspalum vaginatum.
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
green leggerti è sempre un piacere......il riferimento al mio prato nasce dal fatto che x ora anche se un po' malconcio un prato c'è....smantellare tutto adesso significherebbe chiudere un'area esterna per diversi giorni e quindi niente zona the :cool:.....
preferisco fare queste operazioni dopo l'estate e quindi vi chiedevo per procedere all'installazione di macroterme il primo periodo utile dopo la fine di questa estate è la prossima primavera? diciamo marz/aprile così da avere x la prossima estate un prato utilizzabile?
x quanto riguarda l'erba da installare ho una confusione che fa paura..!!! anche a me la zoysia piace molto ma ho paura che si adatti poco al clima torrido e alla forte esposizione al sole che abbiamo qui da noi....un mio amico ha addirittura messo la stessa erba che c'è nello stadio di roma...non ricordo la specie.....
 

tyler

Aspirante Giardinauta
La zoysia resiste benissimo alle alte temperature, a mio gusto è la macro più bella di tutte, ha solo il difetto di essere molto molto lenta nel chiudersi nel caso scegliessi la piantumazione...con i rotoli pronti non avresti problemi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
green leggerti è sempre un piacere......il riferimento al mio prato nasce dal fatto che x ora anche se un po' malconcio un prato c'è....smantellare tutto adesso significherebbe chiudere un'area esterna per diversi giorni e quindi niente zona the :cool:.....
preferisco fare queste operazioni dopo l'estate e quindi vi chiedevo per procedere all'installazione di macroterme il primo periodo utile dopo la fine di questa estate è la prossima primavera? diciamo marz/aprile così da avere x la prossima estate un prato utilizzabile?
x quanto riguarda l'erba da installare ho una confusione che fa paura..!!! anche a me la zoysia piace molto ma ho paura che si adatti poco al clima torrido e alla forte esposizione al sole che abbiamo qui da noi....un mio amico ha addirittura messo la stessa erba che c'è nello stadio di roma...non ricordo la specie.....

Quoto tyler se decidessi per la Z.J. sarebbe meglio l'uso di tappeto steso su tutta la superficie per ilpaspalum non ci sarebbero problemi all'uso di paintine (neppure pe rla Z.J. però è molto più lenta del paspalum o del cynodon , l'olimpico ha una base di cynodon tiffway419, te lo sconsiglio come prato solo per l'eccessiva manutenzione che richiede, doppio taglio settimanale e concimazioni frequenti, molto bello per il resto.

Tutte le macorterme hanno un range vegetativo molto alto addirittura la zoysia dalle tue parti potrebbe non andare in dormienza completa (dipende dall'inverno) ma la tua zona climatica è molto più vicina della mia al suo optimum
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Quoto tyler se decidessi per la Z.J. sarebbe meglio l'uso di tappeto steso su tutta la superficie per ilpaspalum non ci sarebbero problemi all'uso di paintine (neppure pe rla Z.J. però è molto più lenta del paspalum o del cynodon , l'olimpico ha una base di cynodon tiffway419, te lo sconsiglio come prato solo per l'eccessiva manutenzione che richiede, doppio taglio settimanale e concimazioni frequenti, molto bello per il resto.

Tutte le macorterme hanno un range vegetativo molto alto addirittura la zoysia dalle tue parti potrebbe non andare in dormienza completa (dipende dall'inverno) ma la tua zona climatica è molto più vicina della mia al suo optimum
grazie green...mi state convincendo.....
per la preparazione invece io pensavo ad esempio di cominciare a trattare il terreno con sabbia verso il mese di marzo/aprile...quindi smontando tutto quanto...e sempre verso aprile piantumare..che ne dite???
credete che in estate prossima così avrò un prato utilizzabile??

grazie
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
ragazzi ecco come si rpesentava prima il mio prato.... 100_3337.JPG 100_3339.JPG 100_3352.JPG 100_3351.JPG 100_3338.JPG

100_3526.JPG 100_3527.JPG 100_3528.JPG 100_3533.JPG

come vedete dalle foto intanto il prato non è perfettamente in piano......e poi il non avere miscelato terra e sabbia in fase di creazione a lungo andare hanno creato terra un po' dura che ora mi ha fatto piano piano diradare il prato.....è un peccato buttare tutto al vento e ricominciare daccapo ma ho fatto troppi errori dovuti all'inesperienza..dalla preparazione del terreno ai semi utilizzati......mi viene da piangere!!!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti anche solo avviare una colonizzazione, ci metteresti un po' più di tempo ma il risultato finale sarebbe buono lo stesso.

Ossia le piantine le metti in giro adesso nel tuo prato e concimi, (sceglierei Paspalum però) dopo una decina di gioni potresti riprendere a tagliare quello che hai fai mangiare il prato poco ma spesso e rasi alto, negli anni il P.V. prenderà lentamente il sopravvento ed il gioco sarà fatto senza aver dovuto scombussolare tutto.

Ci vorrà di sicuro più tempo che non partendo da zero, però si può fare... :D
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
Potresti anche solo avviare una colonizzazione, ci metteresti un po' più di tempo ma il risultato finale sarebbe buono lo stesso.

Ossia le piantine le metti in giro adesso nel tuo prato e concimi, (sceglierei Paspalum però) dopo una decina di gioni potresti riprendere a tagliare quello che hai fai mangiare il prato poco ma spesso e rasi alto, negli anni il P.V. prenderà lentamente il sopravvento ed il gioco sarà fatto senza aver dovuto scombussolare tutto.

Ci vorrà di sicuro più tempo che non partendo da zero, però si può fare... :D
green la tua idea l'avevo presa in considerazione...in seria considerazione...ma provando con qualche piantina di gramignone acquistata presso un consorzio ho visto che per forare il terreno ho dovuto fare il buco con un bastobe di legno grosso ed il martello...segno che la terra è troppo dura.....mannaggia a me che quando ho fatto il tutto non ero a conoscenza di questo BELLISSIMO FORUM!!!!!!!


FORSE E DICO FORSE!!!! potrei spargere sabbia sopra...tanta sabbia e pareggiarlo ben bene.....e a quel punto avviare la colonizzazione...ma non so potrebbe funzionare???? datemi un consiglio....
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No a questopunto ti converrà in ogni caso eseguire una carotatura apportare sabbia silicea in modo da "ammorbidire" il terreno e poi procedere con la colonizzazione, su di un terreno così duro anche le macro avrebbero delle difficoltà, è giè stato discusso e sperimentwato da un utente su di un altro tread...
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
No a questopunto ti converrà in ogni caso eseguire una carotatura apportare sabbia silicea in modo da "ammorbidire" il terreno e poi procedere con la colonizzazione, su di un terreno così duro anche le macro avrebbero delle difficoltà, è giè stato discusso e sperimentwato da un utente su di un altro tread...
niente green...allora mi sa mi sa che mi attrezzo di motozappa e via tutto x sistemarlo bene 1 volta x sempre....

green 1 domanda...e cmq la rivolgo a tutti ( ho già messo un tread sulla sezione irrigazione ma volevo 1 risposta da voi...)...la mia zona di prato è 1 retangolo....10 x 7 ....il mio attuale impianto di irrigazione è composto (dopo vari esperimenti) da 1 solo e valido irrigatore dinamico a turbina della claber...posizionato sul lato lungo (quindi sul lato di 10 metri) esattamente a metà (quindi a 5 metri) stamattina metro alla mano ho verificato che il suo raggio di gittata è 7 metri...siccome è settato a 180° riesce a bagnare benissimo tutto il prato....mi chiedevo visto devo rifare tutto mi consigliate di lasciarlo così o modificarlo aggiungendo o spastando qualcosa..??
preciso che il mio impianto ha 1 portata di 12l/min circa x cui se dovessi aggiungere 1 altro irrigatore dovrei fare 1 linea a parte gestita con elettrovalvola a parte perchè se funzionasse più di un irrigatore contemporaneamente la pressione sarebbe insufficiente....

che ne dite..??
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi...venerdi pomeriggio mi sono recato presso un consorzio e ho prospettato di dovere creare 1 prato erboso e lui mi ha prospettato questa soluzione

piantine di gramignone 6 per mq.....(ho detto che dovevo fare 1 superficie di 70mq)
e poi in aggiunta semi di miscuglio...tra cui festuca etc etc...
ora mi è sembrata 1 eresia mischiare macro a micro...ma stando a quello che dice lui con la festuca avrei subito un fondo che poi con il gramignone che invece è invasivo avrei tutto gramignone...

a dire il vero è quello che avrei voluto fare anch'io all'inizio...cioè preparare 1 fondo così da avere 1 superficie discreta e poi gramignone..ma a questo punto anzichè micro potrei mettere paspalum o zoysia in semi e in aggiunta piantine di gramignone...che ne dite?? e poi 6 x mq non sono pochine..??

cmq sia mi girerò altri consorzi..ovviamente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il gramignone (stenotaphrum di solito) ha un suo fascino o per lo meno altrimenti non mi spiegherei come qui da me dove la scelta è ampia alcuni optino per lo Steno affascinati, il discorso che ti ha fatto il consorzio mi pare che te l'ho fatto anche io, ma se hai un terreno eccessivamente compatto devi in qualche modo intervenire
 

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
il gramignone (stenotaphrum di solito) ha un suo fascino o per lo meno altrimenti non mi spiegherei come qui da me dove la scelta è ampia alcuni optino per lo Steno affascinati, il discorso che ti ha fatto il consorzio mi pare che te l'ho fatto anche io, ma se hai un terreno eccessivamente compatto devi in qualche modo intervenire
ok alla luce di tutto quanto detto tiro le somme.....procederò così...ditemi che ne pensate...
primi di marzo....smantello tutto..trattore e un camion di sabbia...per miscelare il tutto
contemporaneamente semina ( e qui nn saprei proprio cosa...xchè potrei mettere del miscuglio così da avere 1 fondo di prato in tempi brevi...oppure mettere semi di gramignone ma nn so i tempi che ha...)
nei primi di aprile prenderei le piantine di gramignone....

così facendo SPERO....che x l'estate prossima dovrei avere 1 prato abbastanza compatto.....

che ne dite??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si puoi fare anche così non credo che riuscirai a trovare semi dsi stenotaphrum so che sono stati ritirati dal cvommercio per la scarsa germinabilità del prodotto, in ogni caso è molto meglio l'uso di piantine o stoloni o pratopronto, per il resto ok
 
Alto