• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' presto per parlare di regali di Natale?!?

vittortel

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io come al solito ho già tutto pronto, mi manca di confezionarli. Compro durante tutto l'anno quando mi ispira qualcosa e poi metto via.
Ma io non faccio testo (la mia firma in altro forum era: per quando l'hai bisogno? per domani? ma io l'ho già fatto ieri!:lol:), ho già stampato anche i biglietti di Natale e preparato le pagine natalizie dei siti, oltre a tutte le cosette varie per il web e non.:fischio::D:flower::Saluto:
Di solito faccio anche io cosi'. Acquisto durante l'anno nei mercatini, quando trovo le offerte o qualcosa di carino. Penso poi che i regali personalizzati, realizzati con materiale riciclato siano la cosa migliore da donare.
A me piace molto comprare e ricevere barattolli di marmellata e altri prodotti biologici. Se ho tempo li faccio io, perche' adesso i prodotti biologici se si acquistano nei negozi hanno i prezzi davvero alle stelle. La cosa che mi fa disperare e' quando mi regalano diverse stelle di Natale, che sono difficili da far durare. Un anno me ne regalarono cinque.
E' chiaro che con la crisi facciamo i regali solo ai parenti e agli amici stretti, ma cerco ogni anno di inviare un po' a tutti i conoscenti e agli amici che vivono lontano delle cartoline di auguri di Natale, che realizzo online. Quest'anno ho utilizzato per i biglietti delle immagini di fiori natalizi e poi li ho stampato con una tipografia economica online per risparmiare.
 

benji

Giardinauta Senior
anche a me piace fare i regali, piace proprio tanto, e mi piace anche riceverli. ma devono essere pensati, scelti con cura e amore, voluti, attenti, non importa se costano 3 euro! quando capisci, e addirittura sai per sincera ammissione che chi te li fa 'li fa perchè si devono fare', e dentro non c'è anima, non c'è cuore, non c'è attenzione al destinatario, che regali sono? e quando invece tu li acquisti, spendendoci anche del tempo, con entusiasmo e mirati, li accompagni col biglietto che hai scelto prezioso e scritto con sentimento, e nemmeno viene letto ma stracciato e buttato subito con la carta della confezione - che tu hai fatto con cura -, come puoi sentirti? dov'è l'attenzione se tu hai la cucina giocata su determinati colori e ti regalano un attrezzo da cucina dell'unico colore che c'entra come i cavoli a merenda? se non hai una scrivania e ti regalano la parure da scrivania? se sanno che sei allergica a tutto e ti regalano una crema qualsiasi? se hai capelli secchi da istrice e ti regalano shampoo per capelli grassi? datemi le pastiglie di tavor necessarie per svegliarmi al 7 gennaio, grazie.

ma che persone conosci?????
Quest'anno ho compiuto 40 anni e sono stata sommersa di regali.
tutti a partire dal più bello al più piccolo sono stati fatti con il cuore e pensando a me.
devo concludere che sono molto fortunata?????
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma che persone conosci?????
Quest'anno ho compiuto 40 anni e sono stata sommersa di regali.
tutti a partire dal più bello al più piccolo sono stati fatti con il cuore e pensando a me.
devo concludere che sono molto fortunata?????
sì, benji, considerati fortunata. con le amiche, che mi farebbero dei 'regali pensati proprio per me', da tempo non ce li scambiamo più, però ci vediamo e passiamo delle ore insieme per festeggiare un natale tutto nostro, qualche giorno prima, e per me è quello il 'vero' natale. sono i parenti, acquisiti, quelli che se lasciassero perdere sarebbe meglio!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Direi proprio di si!!!!Che diresti se ricevessi regali tipo camicia di flanella rosa,quando sanno benissimo che d'inverno porti solo pigiami e il tuo colore preferito è il blu/azzurro???Oppure un profumo o un cappello,e sanno che non li metti???Una bellissima confezione di sughi x condire la pasta,tutti fatti con carne,quando tu non mangi ragù???Questi sono solo alcuni esempi,ma potrei fartene tantissimi!!!
 

robmel

Giardinauta Senior
Io di regali di Natale non voglio più neanche sentir parlare. Mi si rizzano i capelli al ricordo degli anni passati che ricevevo, come Micia e Lore.l, regali fatti giusto per darti qualcosa, orrendi, che mi veniva voglia di tirarglieli in testa...
Per fortuna son riuscita a togliermi di torno tutte queste persone false ed opportuniste ed ora faccio il regalo solo a mio marito , che so cosa vuole -
L'unica che insiste a farmi regali di riciclo è mia cognata, ma devo accettarli perchè se dico quello che penso scateno la guerra in famiglia e poi ci va di mezzo mio marito, ma preferirei che non mi facesse niente, anche perchè ritengo che fare un regalo brutto o riciclato sia una mancanza di rispetto e questo non lo tollero, neanche a Natale...
 

artemide

Florello Senior
Micia mi trovi d'accordo,non solo ho parenti che non gradirebbero il biglietto con la cifra che donerei in beneficienza,ma non gradirebbero nemmeno un libro.....e siamo già in due!!!

tre !
"un libro? che cos'è ? ...a cosa serve ?".... che tristezza.
per una come me che ha la libreria che cigola dal peso, con i libri anche in doppia fila e che potrebbe crollare da un momento all'altro, è una tristezza sapere che ci sono persone che non si deganno nemmeno di leggere il titolo di un libro.
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
gli oggetti non servono a niente.
l'unico vero regalo è qualcuno che si preoccupa per te.

Dipende dall'oggetto in questione.
Da anni ormai nella cerchia di amici più stretta (siamo tre coppie) per il compleanno, chiediamo alla/al consorte indicazioni su cosa prendere al/alla festeggiato/a, in modo da non regalare cose inutili. Che poi la maggior parte delle volte le indicazioni provengano da una chiacchierata diretta tra i due (che vuoi quest'anno che se mi chiedono so cosa dire?) non è importante, ma almeno siamo riusciti sempre a fare regali utili anche se "bruttini" ma che di sicuro vengono in aiuto visto anche il tempo "di crisi" che c'è (al mio compagno è stata fatta una gift card del Leroy Merlin visto che avevamo parecchi lavori da fare in casa, sarà stata poco elegante come regalo, ma l'abbiamo apprezzato più dell'ennesima maglietta/felpa..)

A Natale non ci facciamo nulla ma usciamo insieme il 26 e va bene così, anche per rispetto di una ragazza che compie gli anni il 27 e quindi evitiamo che al suo compleanno ci siano regali non indirizzati a lei o che riceva un regalo "cumulativo" delle due feste che è una cosa odiosa (io li compio prima di Natale per cui so di cosa parlo).

Quindi, rispetto a regali non pensati meglio qualcuno che mi chieda come sto in maniera sincera, ma da qui a dire che gli oggetti sono inutili come regola generale non sono d'accordo..
Certo, che se uno mi fa un regalo non pensato, di sicuro non si degnerà neanche di farmi della compagnia sincera, che è ancora più faticosa..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tre !
"un libro? che cos'è ? ...a cosa serve ?".... che tristezza.
per una come me che ha la libreria che cigola dal peso, con i libri anche in doppia fila e che potrebbe crollare da un momento all'altro, è una tristezza sapere che ci sono persone che non si deganno nemmeno di leggere il titolo di un libro.

anche io ho i libri in 3° fila :D e anche orizzontali sopra quelli bassi (è perchè ho la libreria piccola :) )
se me li regalano mi fa sempre piacere, e se devo fare un regalo a qualcuno che non legge.. vabeh penso a quale altre passioni possa avere, a chi so che legge, la cognata, non so che prendere, quasi certamente l'avrà già preso e letto, quindi.. passo e pesco dai suoi per leggere io titoli che mi mancano e serie che non sapevo esistessero :embarass


ho ricevuto regali riciclati, aaannniii fa, uno in particolare :D
a volte ci penso, è un kit di asciugamani, viso e ospite, di snoopy, è ancora tra quelli che uso regolarmente, e mi vien da ridere che è rimasto proprio il riciclato, di tutti i regali dell'epoca, non saprei quali fossero e dove sono, se ci sono ancora :D
per i soprammobili inutili, ma spesso graditi, ogni tanto succede che, con i gatti in giro, si crei nuovo spazio libero
 

idice

Giardinauta Senior
Chi non legge e non è abituato a leggere, forse, magari, sarebbe invogliato se l'argomento o il tema del libro lo interessasse.
In questi casi per regalare un libro bisogna conoscere molto bene la persona e quindi sapere bene i suoi interessi, in tal caso magari spingerlo alla lettura con un argomento azzeccato che colga il suo interesse.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Chi non legge e non è abituato a leggere, forse, magari, sarebbe invogliato se l'argomento o il tema del libro lo interessasse.
In questi casi per regalare un libro bisogna conoscere molto bene la persona e quindi sapere bene i suoi interessi, in tal caso magari spingerlo alla lettura con un argomento azzeccato che colga il suo interesse.

volendo si può anche farne un uso improprio ma utile, chessò .....

Bimbo_occhi_libro.jpg
questo!
 

vittortel

Aspirante Giardinauta
Dipende dall'oggetto in questione.
Da anni ormai nella cerchia di amici più stretta (siamo tre coppie) per il compleanno, chiediamo alla/al consorte indicazioni su cosa prendere al/alla festeggiato/a, in modo da non regalare cose inutili. Che poi la maggior parte delle volte le indicazioni provengano da una chiacchierata diretta tra i due (che vuoi quest'anno che se mi chiedono so cosa dire?) non è importante, ma almeno siamo riusciti sempre a fare regali utili anche se "bruttini" ma che di sicuro vengono in aiuto visto anche il tempo "di crisi" che c'è (al mio compagno è stata fatta una gift card del Leroy Merlin visto che avevamo parecchi lavori da fare in casa, sarà stata poco elegante come regalo, ma l'abbiamo apprezzato più dell'ennesima maglietta/felpa..)

A Natale non ci facciamo nulla ma usciamo insieme il 26 e va bene così, anche per rispetto di una ragazza che compie gli anni il 27 e quindi evitiamo che al suo compleanno ci siano regali non indirizzati a lei o che riceva un regalo "cumulativo" delle due feste che è una cosa odiosa (io li compio prima di Natale per cui so di cosa parlo).

Quindi, rispetto a regali non pensati meglio qualcuno che mi chieda come sto in maniera sincera, ma da qui a dire che gli oggetti sono inutili come regola generale non sono d'accordo..
Certo, che se uno mi fa un regalo non pensato, di sicuro non si degnerà neanche di farmi della compagnia sincera, che è ancora più faticosa..
Il problema è che spesso è difficile fare un regalo anche se si conosce molto bene una persona. I gusti spesso cambiano negli anni, diamo diverse priorita' in base a quello che ci accade. A me piace molto regalare libri, ma mi accorgo che anche un "semplice regalo" come un libro diventa complicato. Con questo anche io non tollero il fatto che le persone riciclano il regalo, e lo facciano per una mera consuetudine. Per me nel gesto del regalo c'è qualcosa di profondo che deve legare le due persone. Anche un semplice oggetto deve avere un significato, altrimenti preferisco non fare nulla se devo regalare cianfrusaglie.
 
Alto