• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' fiorita!!

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
voglio mostrarvi il fiore della mia stapelia variegata,è bellissimo non trovate?

Questo è il fiore nel pieno della fioritura,al mattino
Immag0043.jpg

Dopo 5 minuti
Immag0044.jpg

Dopo 10 minuti
Immag0042.jpg

Alla sera
Immag0046.jpg

Immag0045.jpg

Scusate la cattiva qualità delle foto ma al momento avevo solo il cellulare ed avevo urgenza di scattarle,infatti se le avessi fatte solo alla sera mi sarei persa molto.
Di nuovo devo ringraziare tutti voi se sono riuscita ad ottenere questo.
Ciao:Saluto:

Sami.1

Giardinauta Senior
BELLISSIMA davvero, a me non ha mai fiorito e questo inverno mi si è decimata povera, non credo la vedrò mai fiorita , la tua è davvero incantevole

miciajulie

Fiorin Florello
la mia stapelia variegata fiorisce da fine estate, tanto che mi tocca metterla in serra fredda ancora fiorita. ora sta per fiorirmi un'altra stapelia, diversa dalla tua, non variegata. con fiore piccino, tutto bordeaux

miciajulie

Fiorin Florello
maddai!!!! è talmente bello il fiore che si sopporta persino l'odore... dovremmo provare a consigliarle un deodorante...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Brava Priscilla! :hands13: peccato che le foto non le rendono il giusto onore :embarass...
La mia non è mai fiorita, per ora, ma la tua è davvero precoce, non dovrebbe fiorire più in là in effetti?

priscilla

Giardinauta Senior
Ciao Mor@,
grazie mille!sentirmi dire brava da te è un onore!

Io ho scoperto da voi l'esistenza delle stapelie e lo scorso settembre ne ho comperate 2, una variegata e l'altra no.
Alla fine dell'autunno-inizio inverno, ho seguito il vostro consiglio e le ho messe entrambe in serra fredda poi, a inizio marzo, le ho tirate fuori; quella variegata l'ho tenuta in casa in posizione molto luminosa, avevo troppa paura di perderla, mentre l'altra è rimasta in balcone al riparo ed è lì ancora adesso, cresciuta ma senza fiori.
Non so se averla tenuta in casa ha favorito la fioritura....tant'è che ora si sta formando un altro fiore ed io spero stavolta di poterlo catturare con la digitale.
Da marzo ad oggi penso di averla bagnata 2 volte.
Vedrai che fiorirà anche la tua, io te lo auguro!
Ciao

priscilla

Giardinauta Senior
@Miciajulie
Invece la mia non variegata è ferma, cresciuta ma senza bocci.
Mi era fiorita appena comprata lo scorso settembre e si, anche lei ha fatto dei fiori piccini bordeaux, non molto belli,è più bella la pianta in sè.
Io la tengo praticamente all'ombra, vede il sole solo al mattino.Tu tu la tieni al sole?

miciajulie

Fiorin Florello
@Miciajulie
Invece la mia non variegata è ferma, cresciuta ma senza bocci.
Mi era fiorita appena comprata lo scorso settembre e si, anche lei ha fatto dei fiori piccini bordeaux, non molto belli,è più bella la pianta in sè.
Io la tengo praticamente all'ombra, vede il sole solo al mattino.Tu tu la tieni al sole?

l'anno scorso le ho tenute tutte e due in ombra piena, però con tantissima luce. insomma, il sole arrivava a 5cm da loro e ci stava 8 ore. fiorite a profusione l'una a primavera, l'altra a fine estate, come detto. quest'anno, siccome mi sono cresciute le piante che devono per forza stare all'ombra, non avevo più lo stesso posto disponibile per le stapelie. che sono al sole la mattina (alba->13), sono rossicce e non più verdi, ma stanno benissimo e quella a fiore più piccolo bordeaux ha già un bel bocciolone. piuttosto, secondo me bevono abastanza... le annaffio da sotto pe evitare marciumi basali. sono terrorizzata dai marciumi!

antylopenera

Apprendista Florello
Wow, Priscilla, :hands13::hands13: hai fatto benissimo a CATTURARLO,
anche se col cellulare! :D

Io devo :rolleyes: ancora capirle, 'ste stapelie.... :martello2
Però :ciglione: ci provo e ci riprovo con tenacia! :)

priscilla

Giardinauta Senior
Grazie anty,spero di riuscire ad immortalare anche l'altro fiore che e' in preparazione...ma con la digitale.
Anche per me non e' facile capirle.....l'importante e' provare e riprovare senza stancarsi mai.
Grazie ancora!:love_4:
Ciao:Saluto:

Alto