• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempi e quantità irrigazione

Kappa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, facendo tesoro dei vostri preziosi consigli abbiamo predisposto il nostro impianto di irrigazione. Ora, appurato che funziona, che il flusso è regolare, ecc. Vorremmo passare alla fase successiva: la sua programmazione.

Da specifiche ogni gocciolatore porta al vaso 2 litri di acqua in un'ora. Dopo alcuni giorni di esperimenti la situazione però è questa: ho vasi grandi 50 x 50 e altri grandi 40 × 90, ognuno ha dentro due gocciolatori. Questa mattina l'impianto è andato 20 minuti e ho trovato alcuni sottovasi pieni di acqua, ma non tutti. Premesso che non ci sono gocciolatori che erogano più acqua di altri (almeno, non ne ho trovati facendo le prove), cosa può provocare questo?

Specifico che si tratta di oleandri e ginestre. Sul fondo dei vasi c'è strato di argilla.

Vorrei programmare l'impianto perché funzioni un po' al mattino e un po' alla sera in questi giorni di caldo intenso ma vorrei evitare sprechi, inefficienze ed eccessi di acqua nei sottovasi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bhe direi che è cosa normale che alcuni vasi (o per meglio specificare lo siano i terricci al loro interno) siano più drenanti di altri il tutto varia dalla loro composizione più o meno "torbosa"(mica son tutti uguali) -- da quanto siano o no stati pressati all'invaso della pianta o quanto successivamente sia cresciuto il loro pane radicale all'interno del vaso
-- a quanto e per quanto tempo il vaso sia esposto ai raggi solari e ne abbia determinato più o meno l'evaporazione dell'acqua d'irrigazione e di conseguenza quanto il terriccio sia più o meno secco all'irrigazione sucessiva quindi quanto il terriccio "beve/assorbe"....
-- o da quanta acqua effettivamente necessiti e venga assorbita dal pane radicale della pianta stessa (anche a tra uguali piante ..SEMPRE ...una ha più necessità idrica per radici più sviluppate di un altra simile con irraggiamento solare e quindi con una crescita diversa)....
-- oppure una pianta è piu vecchia dell'altra quindi più sviluppata....

SONO tutti motivi per i quali io consiglio sempre aspersori regolabili o al minimo almeno almeno, se gocciolatori puri si volesse in ogni caso scegliere, ...che questi ultimi abbiano il flusso il più regolabile possibile.....

a tutto ciò scritto va anche aggiunto il NON TRASCURABILE ma probabilissimo problema che i gocciolatori puri si intasano in men che non si dica se collegati ad un pozzo senza un adeguato sistema di filtraggio atto a filtrare impurità molto piccole
e l/o, sopratutto, incappando ingenuamente nell'errata ovvietà di pensare che se invece l'impianto è collegato all'acquedotto domestico/comunale tali impurità non vi siano ....e invece ci sono ...eccome se ci stanno....
e il loro flusso, come minimo, varia drasticamente sino ad arrivare velocemente all'otturarsi...
 
Ultima modifica:
Alto