• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato e innaffiatura : dilemma di ogni anno!

m4sterx

Aspirante Giardinauta
gentilissimi, ho sempre fatto le annaffiature la sera e circa 10-15 minuti per settore (il prato è diviso in 10 settori da 10 elettrovalvole che fanno alzare da 3 a 4 pop up)
quest'anno dopo aver letto e aver carpito informazioni qui e lì sono arrivato alla conclusione che sono migliori annaffiature non tutti i giorni ma abbondanti che annaffiature frequenti ma non abbondanti.
ora ho settato in questo modo
lunedì-giovedì 1°-2°-3°-4° settore 50 minuti ognuno dalle 04:00-07:20
martedì- venerdì 5°-6°-7°-8° settore 50 minuti dalle 04:00-07:20
mercoledì-sabato 9°10° settore 50 minuti dalle 05:00-06:40
domenica niente perchè la mia centralina ha solo 3 programmi

il problema è che potrei accorpare ad esempio il 9° settore al programma A(lunedì-giovedì) e il 10° settore al programma B (Martedì-venerdì) ma sforerei quelle che secondo me sono gli orari ideali perchè dopo le 7:20 è già troppo tardi perchè inizia ad arrivare il sole!

secondo voi ho settato bene?

saluti
francesco

ps: abito a manduria in prov di taranto quindi fa caldo!
 

Valetitti24

Aspirante Giardinauta
gentilissimi, ho sempre fatto le annaffiature la sera e circa 10-15 minuti per settore (il prato è diviso in 10 settori da 10 elettrovalvole che fanno alzare da 3 a 4 pop up)
quest'anno dopo aver letto e aver carpito informazioni qui e lì sono arrivato alla conclusione che sono migliori annaffiature non tutti i giorni ma abbondanti che annaffiature frequenti ma non abbondanti.
ora ho settato in questo modo
lunedì-giovedì 1°-2°-3°-4° settore 50 minuti ognuno dalle 04:00-07:20
martedì- venerdì 5°-6°-7°-8° settore 50 minuti dalle 04:00-07:20
mercoledì-sabato 9°10° settore 50 minuti dalle 05:00-06:40
domenica niente perchè la mia centralina ha solo 3 programmi

il problema è che potrei accorpare ad esempio il 9° settore al programma A(lunedì-giovedì) e il 10° settore al programma B (Martedì-venerdì) ma sforerei quelle che secondo me sono gli orari ideali perchè dopo le 7:20 è già troppo tardi perchè inizia ad arrivare il sole!

secondo voi ho settato bene?

saluti
francesco

ps: abito a manduria in prov di taranto quindi fa caldo!

Ciao ti posso dire di innaffiare solo la mattina presto e a giorni alterni tutti i settori inizia a farla alle 5 di mattina.
Per la misurazione utilizza il treahd già aperto da cigolo o altri moderatori.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
gentilissimi, ho sempre fatto le annaffiature la sera e circa 10-15 minuti per settore (il prato è diviso in 10 settori da 10 elettrovalvole che fanno alzare da 3 a 4 pop up)
quest'anno dopo aver letto e aver carpito informazioni qui e lì sono arrivato alla conclusione che sono migliori annaffiature non tutti i giorni ma abbondanti che annaffiature frequenti ma non abbondanti.
Per prima cosa devi capire quanta acqua arriva in quei 50min, ne serovono ca 15mm (leggi qui) ogni ca 3gg (se fa molto caldo per molti giorni consecutivi potrebbe anche volerci 1 irrigazione ogni 2gg).
Per quanto riguarda il programma .. se irrighi lunedì e giovedì e poi il lunedì successivo, in caso di giornate calde e completamente soleggiate, potrebbe non bastare. Idem per gli altri settori.

cigolo
 

m4sterx

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate ma non ci sto capendo molto... quindi dite di innaffiare a giorni alterni? ma se accendo in sequenza 10 settori potete capire che il tempo di irrigazione diventa lungo e vado a finire che irrigo alcuni settori irraggiati dal sole...la pompa spinge molto quindi i pop up spruzzano parecchia acqua...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ragazzi scusate ma non ci sto capendo molto... quindi dite di innaffiare a giorni alterni?
Normalmente è sufficiente irrigare ogni 3gg ma potrebbe essere necessario irrigare più spesso (un suolo sabbioso trattiene meno acqua di uno argilloso, alcune specie hanno apparato radicale più profondo e sono quindi in grado di attingere ad una maggiore riserva d'acqua, dopo un lungo periodo di caldo l'apparato radicale potrebbe risursi e "pescare" fino ad una bassa profondità, etc, etc) ... non eiste una regola generale che vada bene in tutte le situazioni purtroppo .. bisogna provare e tarare il tutto.
ma se accendo in sequenza 10 settori potete capire che il tempo di irrigazione diventa lungo e vado a finire che irrigo alcuni settori irraggiati dal sole...la pompa spinge molto quindi i pop up spruzzano parecchia acqua...
Non è un problema irrigare anche con sole battente se necessario .. piuttosto cerca di capire quanta acqua arriva sul prato, quei 50min per settore potrebbero essere troppi come troppo pochi.

cigolo
 

m4sterx

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le risposto.
per cigolo: ho scaricato il file excel nel quale bisogna inserire il diametro del bicchiere e il volume d'acqua in mm... immagino che il bicchiere debba cmq essere cilindrico, vero? farò questa prova per vedere quanta ne arriva... quindi se esce fuori >15mm con 50 minuti di irrigazione vuol dire che basta per 3 giorni?
stavo progettando anche di poter dividere i 10 settori in 2 giorni e farli durare 40minuti il programma A (i primi 5 settori servono un area più soleggiata) e programma B (i secondi 5 servono un area più in ombra) ...
 

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Salve scusate se mi intrometto ma secondo me è molto soggettivo quanto irrigare,dipende molto da mille fattori.Devi regolarti e provare come reagisce il prato.
Io stesso se dovessi irrigare ogni tre o due giorni mi ritroverei(poi con questo super caldo) con al posto dell erba del fieno!!
Con queste temperature io personalmente bagno ogni giornoi......ciaociao
 

m4sterx

Aspirante Giardinauta
ciao luca.. il mio discorso è (a prescindere da quanto questo si quantifica poi in litri di acqua)..
come linea di principio preferisci bagnare 20 minuti al giorno o 40 minuti ogni 2 giorni? molti dicono
che la quantità di acqua è la medesima ma con 40 minuti di acqua bagni il terreno più in profondità e
"comunichi" alle piante di scendere più in profondità con le radici...
 

dany.1982

Giardinauta
concordo con quanto detto da cigolo. basta che metti dei recipienti cilindrici in giro per il prato e vedi dopo quanto si riempiono a 1.5 cm.

io irrigo ogni 3 gg anche esposto a sud e con questo caldo torrido. l'unico punto dove devo irrigare più frequentemente è vicino al porfido, problema un po' di tutti, dove l'erba soffre maggiormente.

E' la fase per me più difficile l'irrigazione e anche perchè se irrighi in modo sbagliato se ne vanno anche tanti soldini se le metrature iniziano a essere importanti.

Spero di essere stato chiaro

Ciao
Daniele
 

m4sterx

Aspirante Giardinauta
io pesco l'acqua dal pozzo e la pompa del pozzo consuma 3,5 kw all'ora...considera 20 ore alla settimana e fai i conti! :( tanti soldi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
vi ringrazio per le risposto.
per cigolo: ho scaricato il file excel nel quale bisogna inserire il diametro del bicchiere e il volume d'acqua in mm... immagino che il bicchiere debba cmq essere cilindrico, vero?
Se il contenitore è perfettamente cilindrico (base sup = base inf) non serve il foglio excel, basta misurare direttamente l'altezza dell'acqua nel recipiente, se a tronco di cono (es un bicchiere di plastica con la base superiore più grande di quella inferiore) il foglio excel è ok.
farò questa prova per vedere quanta ne arriva... quindi se esce fuori >15mm con 50 minuti di irrigazione vuol dire che basta per 3 giorni?
Dipende dal tipo di suolo, se "franco" o mediamente argilloso si, se sabbioso potresti darne (nei periodi particolarmente caldi) ca 10-12mm ogni 2 giorni (un suolo sabbioso è in grado di trattenere un quantitativo d'acqua inferiore)
e programma B (i secondi 5 servono un area più in ombra) ...
Dove il prato non è in piena esposizione potresti anche irrigare meno frequentemente .. l'erba in quelle situazioni consuma meno acqua e ci sono anche minori predite da evaporazione.

Salve scusate se mi intrometto ma secondo me è molto soggettivo quanto irrigare,dipende molto da mille fattori.Devi regolarti e provare come reagisce il prato.
Giusto, le variabili sono molte.
Io stesso se dovessi irrigare ogni tre o due giorni mi ritroverei(poi con questo super caldo) con al posto dell erba del fieno!!
Con queste temperature io personalmente bagno ogni giornoi......ciaociao
Questa non è una cosa normale, è molto probabile che tu stia fornendo al prato un quantitativo d'acqua insufficiente, capisco bagnare ogni 2gg anzichè ogni 3gg .. ma tutti i giorni non è giustificabile .... il motivo è presto detto, mediamente gran parte dell'apparato radicale dell'erba risiede nei primi 10cm, 10cm di suolo sono in grado di contenere tra il 10 e il 20% di acqua disponibile (quindi 10mm ogni 10cm in caso di suoli sabbiosi e 20mm in caso di suoli franchi), in questi giorni, calcoli alla mano, il prato consuma ca 5mm d'acqua al giorno ... mi sembra quindi strano che tu debba irrigare così spesso .. 1)non fornisci sufficiente acqua per singola irrigazione 2)l'apparato radicale della tua erba è mal messo e risiede nei primi 5cm e meno (suolo troppo compatto, eccessivi apporti di azoto in primavera)... se già ora è messo così immagina tra un mese dopo ulteriore stress come si ridurrà (nel periodo estivo l'apparato radicale si riduce) 3)stai tagliando troppo basso (l'approfondimento radicale è proporzionale all'altezza di taglio)

cigolo
 

m4sterx

Aspirante Giardinauta
anche il mio prato deve avere un apparato radicale mal messo e anke il prato è mal messo... non riseminiamo da parecchi anni, non abbiamo un arieggiatore o scarificatore... quest'anno abbiamo concimato solo una volta... insomma abbiamo avuto tante spese in tutta la casa e tra imu e compagnia cantando il periodo di crisi si fa sentire...
 

m4sterx

Aspirante Giardinauta
ora provo invece che ogni 3 giorni ho diviso l'impianto in due irrigando 40 minuti i luoghi più soleggiati e 30 minuti quelli meno soleggiati un giorno si e uno no.
programma A giorni dispari - elettrovalvole 1-5 - 40 minuti
programma B giorni pari - elettrovalvole 6-10 - 30 minuti
programma c domenica - elettrovalvole 1-10 - 15 minuti
 
Alto